Vai al contenuto
  • 0

Consiglio utilitaria per lavoro 60km al giorno


dambro

Domanda

Ciao a tutti, devo prendere una seconda auto per fare tragitto casa lavoro di 60 km al giorno di cui 70% statale e 30% città. Visto che sarebbe una seconda auto ho calcolato che non farei più di 15mila km annui.

Sono molto indeciso tra metano (o glp) e diesel. Praticamente Fiat Panda metano 0.9 o punto 1.3 mjet o clio 1.5 diesel.

Cosa consigliereste? Prenderei un usato da 7/8 mila euro o al massimo un nuovo dando un auto in permuta o rottamazione (una opel astra 1.4 benzina del 2005 con 150mila km messa bene e perfettamente marciante) se ci sono offerte o incentivi. Abito a reggio emilia e non ho problemi di stazioni di rifornimento gpl e metano. Come prima auto ho una Kia Carens 1.7 diesel e quindi per viaggi e lunghi spostamenti usiamo questa.

Grazie

Modificato da dambro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con una guida rispettosa dei limiti i 20km/l con una benzina moderno non sono affatto impossibili.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500 twinair 19.6km/l 

mazda 2 1.5 90cv 20km/l

Suzuki Baleno 21km/l

 

tutti dati rilevati da Quattroruote nel ciclo statale (quello di cui si parlava)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minutes ago, dambro said:

Fatemi degli esempi. Ho avuto due auto a benzina e anche stando molto molto attento non ho mai superato i 14 km/l

Con la clio 3 1.2 16v, annata 2006, il mio valore medio stava sui 14-15 km litro con un 50% città ed il restante a metà fra extraurbano e autostrada. Con la Jazz ultima generazione, stessi percorsi e stessi piedi, siamo sui 18 e le percorrenze stanno aumentando man mano che la meccanica si scioglie.  Pensavo pure io di non avere grossi miglioramenti, è stata una gradita sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, TonyH dice:

500 twinair 19.6km/l 

mazda 2 1.5 90cv 20km/l

Suzuki Baleno 21km/l

 

tutti dati rilevati da Quattroruote nel ciclo statale (quello di cui si parlava)

 

Dubito fortemente che il bicilindrico faccia realmente tutta quella strada(al massimo a 90 costanti, ma la realtà è ben diversa) Il duo giapponese ci sta alla grande, ma sono probabilmente le autevetture meno assetate di benzina nella categoria B. Una Clio/Corsa/208 1.2 benzina in quelle condizioni fa 15/16 al litro al massimo con attenzione, non di più.

Non dobbiamo dimenticarci che il 30% si svolge comunque su strada urbana e i chilometri sono pur sempre 60.

Ideale, resta, un doppia alimentazione o perché no, un turbodiesel, se il piede non è troppo leggero. 

 

A maggior ragione, se il piede è allegro e sveglio molto meglio un turbodiesel.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono consumi rilevati dalla rivista, secondo lo stesso identico ciclo.

Quindi o sono attendibili tutti e 3. O sono falsi tutti e 3.

 

Comunque in extraurbano i 20 col twinair con una condotta di guida normale sono assolutamente fattibili. Come verificai più volte.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La vetusta Ypsilon 1.2 del 2010 della mia dolce metà ha il cdb che indica 17,7 km/litro.
Il mio trattorino ultimamente tiene medie effettive di 22,5 km/litro.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il fattore economico ha una discreta rilevanza, non sottovalutare l'idea di una Punto 1.2 con impianto GPL aftermarket (e spesso lo fa direttamente la concessionaria, quindi dandoti garanzie in più). 

Settimana prox ne arriva una a casa della mia ragazza, acquistata a km 0 a benzina e impianto appena messo. Prezzo totale 9650 €.

 

A queste condizioni, anche se dovesse salire il prezzo del GPL, non c'è metano che tenga.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.