Vai al contenuto
  • 0

Berlina compatta, diesel, budget 25000 euro


Rokurouta

Domanda

salve a tutti

entro fine anno dovremmo prendere in famiglia una berlina, budget 25000 euro, nuova

-diesel, potenza da 110 a 150cv

-non troppo grande, intorno ai 4.35m a cui siamo abituati

-deve essere una berlina compatta , cioè deve avere il bagagliaio in comune con l'abitacolo, niente monovolume o suv, consideriamo le station wagon fino ad un certo punto

 

il modello di riferimento al momento per estetica prezzo e motorizzazione è la renault megane, con 25000 euro circa ci hanno messo quasi tutto 

siamo titubanti sul motore, il meccanico ci ha riferito che il 1.5 avrebbe problemi di bronzine intorno ai 100.000km, un intervento da 2-300 euro, su questo chiedo conferma

 

per un discorso di tempo, non abbiamo avuto tempo a spulciare i cataloghi delle altre case automobilistiche

le prime che mi vengono in mente son ford focus, alfa romeo giulietta, fiat tipo, l'immortale golf e/o audi che eviteremo perché a quelle cifre sicuramente non ne esce un'allestimento decente... ma esteticamente parlando la renault vince a mani basse

 

vi darò maggiori info successivamente, intanto sbizzarritevi! grazie

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 2 dicembre 2016 at 12:16, Rokurouta dice:

 

vorrei avere maggiori informazioni sulle motorizzazioni opel e ford... diesel dai 110 ai 160cv... capire se hanno un'erogazione sfruttabile e se sono affidabili soprattutto

grazie a chi mi ha risposto e lo farà in futuro

 

I diesel moderni, dovrebbero essere molto "paciosi" nell'erogazione. 

Il 1.6 CDTI 136Cv Opel è molto vispo, sta abbondantemente sotto i 10s nello 0-100 e supera con disinvoltura i 200 km/h, il 1.6 CDTI da 160Cv, dovrebbe essere più "brutale"avendo due turbine e 160Cv. Motori Ford mai provati, ma come affidabilità non dovrebbero deludere.

 

Ma per come la vedo io, un diesel di 110/120Cv è più che sufficiente coi limiti e le infrastrutture che ci ritroviamo..

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Approvo l'eventuale acquisto di Megane.

Esteticamente la berlina non mi convince al 100%, ma per il resto mi sa che han fatto abbastanza centro. E confermo che esce ad uno street price decisamente concorrenziale anche se superaccessoriata.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho provato anche la peugeot

e devo dire che si guida bene... però i miei riferimenti vengono da auto di 10 anni, entrambe mi sembrano dei giocattoli alla guida

 

la prima scelta è la 308 2.0 150cv gt line, che c'è l'hanno fatto ad un prezzo ottimo

seconda scelta invece è la megane col 110cv

 

mi servono feedback su questi motori e su queste auto in generale, considerando che sarà un'acquisto che durerà come minimo 10 anni non vogliamo fare errori

 

a voi la parola!

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6 dicembre 2016 at 10:07, Rokurouta dice:

ho provato anche la peugeot

e devo dire che si guida bene... però i miei riferimenti vengono da auto di 10 anni, entrambe mi sembrano dei giocattoli alla guida

 

la prima scelta è la 308 2.0 150cv gt line, che c'è l'hanno fatto ad un prezzo ottimo

seconda scelta invece è la megane col 110cv

 

mi servono feedback su questi motori e su queste auto in generale, considerando che sarà un'acquisto che durerà come minimo 10 anni non vogliamo fare errori

 

a voi la parola!

 

308, col 2.0 BlueHdi è quasi esuberante. Siamo sugli 8,3secondi netti sullo 0-100 e sui 210km/h, con un consumo medio in ciclo misto che dovrebbe attestarsi sui 16/17 km/l. Ottimo comfort, agilità e qualità costruttiva. Il sistema FAP è un valore aggiunto, casomai, facessi parecchi km in città. 

Megane, l'hanno appesantita rispetto alla precedente, ma il 1.5 dCi è un ottimo motore e pur non pensando di bruciare i semafori consuma pochissimo, è piuttosto piacevole come erogazione, esente da vibrazioni e molto affidabile. In genere è una vettura equilibrata e validissima, offerto ad un prezzo conveniente con qualità molto interessanti.

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Megane senza dubbio.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bella lotta tra pegeout 308 e megane. Devi scegliere in base a quella che ti ha colpito di più, anche se lasci intendere che la megane è la tua favorita.

Ame la pegeout mi ispira tanto, ne ho sempre sentito parlare bene....comunque tra le due quale scegli caschi bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le due auto a livello di meccanica, consumi ed affidabilità' di base sembrano essere equivalenti, come scelta a 360 gradi in quanto a valiu for manei sono probabilmente il meglio della categoria. 

 

Consiglierei di fare attenzione, come spesso citato, alla posizione di guida ed alla natura dei comandi della 308. A me per esempio il volante piccolo sistemato in basso piace pero' i comandi tutti touch assolutamente no. Esempio pratico: dall' accesione dell' auto a che lo schermo touch e' pronto al funzionamento, pur passare anche un minuto o piu'...se l' auto e' congelata e vuoi far partire subito aria calda e riscaldamento sedili, o se l' auto e' bollente e vuoi mettere subito il clima in funzione a me darebbe fastidio dover aspettare che lo schermino sia pronto. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho provato anche la peugeot
e devo dire che si guida bene... però i miei riferimenti vengono da auto di 10 anni, entrambe mi sembrano dei giocattoli alla guida
 
la prima scelta è la 308 2.0 150cv gt line, che c'è l'hanno fatto ad un prezzo ottimo
seconda scelta invece è la megane col 110cv
 
mi servono feedback su questi motori e su queste auto in generale, considerando che sarà un'acquisto che durerà come minimo 10 anni non vogliamo fare errori
 
a voi la parola!

2.0 150 cv e 1.5 110cv non mi sembrano molto paragonabili

☏ ASUS_Z00ED ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.