Vai al contenuto
  • 0

Skoda Kodiaq, 1.4 tsi o 2.0 tdi?


hankel

Domanda

Buonasera forum,

 

mio padre pare intenzionato a cambiare auto e, come da sempre, rimarebbe su un modello pratico e spazioso (soprattuto nel bagagliaio); il (o la) Kodiaq sembra piacergli (effettivamente ha un mega baule) e non sarebbe la solita berlina.

Punto su cui ha e abbiamo qualche perplessità è la scelta del motore: benzina o diesel.

 

Negli ultimi 15/20 anni ha sempre guidato turbodiesel (berline da 150 cv circa), percorrendo 15mila km circa l'anno per lo più autostradali ma in futuro il chilometraggio medio annuo dovrebbe abbassarsi a 10mila o anche meno. Da qui l'idea di prendere in considerazione la scelta del benzina, considerando anche che vivendo in una grande città le prospettive per i mezzi alimentati a gasolio non sembrino essere cosi rosee (ho paura che già dal prossimo inverno inizino con i blocchi occasionali anche per i diesel euro 6).

 

E qui Skoda non aiuto molto, con benzina ha un'unica scelta: il 1.4 tsi da 125cv (evidentemente il gasolio la fa ancora da padrone nelle vendite).

Soprattutto mio padre (io confido più nella tecnologia moderna) leggendo 1.4 cc si è fatto venire più di qualche dubbio; Kodiaq non pesa meno di 1600kg, 125 cv non sono cosi tanti, da qui il pensiero che possa essere una scelta forzata e sbagliata.

 

Per conto mio ritengo che oggi guardare solo alla cilindrata sia limitante ma qualche tentennamento ce l'ho. 125 cv immagino che non rendano la Kodiaq un fulmine (prove in giro non ce ne sono, solo turbodiesel!), non che voglia prestazioni sportive, e sull'affidabilità non ho molti dati per esprimermi. 

 

che dite, fa bene a scartare benzina in questo caso?  8-10k chilometri annui e grande città (ma viaggi autostradali)

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io direi che va provata, se convince lui ogni nostro parere va a farsi benedire

 

io ti posso dire che ho un 1.4 da 140 cv su una macchina dalla massa simile, è decisamente piacevole da guidare e mai impacciata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per percorrenze così modeste il diesel non lo prenderei nemmeno in considerazione.

il benzina va provato: 125cv non sono comunque una miseria e non dimenticare che questi moderni turbobenza hanno una bella elasticità e spingono bene già in basso, anche se ovviamente non hanno la coppia di un 2.0d.

in ogni caso, se nessuno dei due motori risultasse idoneo o soddisfacente, eviterei di adattarmi all'uno o all'altro solo perché non c'è altra scelta: c'è una pletora di auto tra cui scegliere, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto il pensiero di Slego. Tieni presente che comunque non è un'auto fatta per correre come tutte le auto di quel tipo, se ritiene che la spinta del TSI sia sufficiente per quest'auto (e secondo me lo sarà), che l'acquisti ad occhi chiusi, avrebbe così una vettura molto spaziosa, dal mantenimento più che umano e dai componenti collaudati (ne consegue una certa affidabilità complessiva).

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con una Golf Variant con un tsi 1.4 da 125 cv mi trovo molto bene anche a pieno carico.
A natale l'ho caricata al massimo ho alzato anche la rete divisoria in 4 e andava alla grande , mai un problema di ripresa.
Certo il dsg aiuta molto.
Con velocità tra i 140/160 ho registrato alla pompa 14/15 km/lt.

  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, itr83 dice:

all'estero c'è anche il 1.4 tsi da 150cv, ovviamente non importato in Italia...

...cazzata allucinante, visto che la differenza tra 125 e 150 riguardo bollo e assicurazione è tutto meno che abissale.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

150 cv sarebbero stati perfetti (non credo che si perda in affidabilità no?)

 

bene, in ogni caso dalle vostre risposte deduco che anche con 125cv non sarà necessariamente un polmone ;)

 

 

da provare, anche se immagino che sarà dura trovarne una

 

grazie

Modificato da hankel
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiorno per dovere di cronaca  :razz:

è stato poi impossibile provarla la versione benzina ma comunque mio padre a maggio l'ha ordinata ed ora...arrivata in concessionaria ;)

non credevo che una Skoda potesse avere 5 mesi di attesa (e per la diesel credo ci sia da aspettare anche di più), in settimana dovrebbe andare a ritirarla e credo di accompagnarlo; cosi vi aggiorno sulle sensazioni generali e di guida

:)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/9/2017 at 00:15, edocometto dice:

Aspettiamo una tua bella recensione!!

non credo di essere in grado di farne una reale recensione, anche perché non è mia :razz:

comunque, questa è la Kodiaq che ha preso

Kodiaq.thumb.jpg.0e0c70f8e45ce92e8d6af79e426feb04.jpg

certamente non è una smart da grande città ma non è nemmeno cosi enorme (469x188cm).

Mi sembra che Skoda mantenga il suo spirito, automobili concrete ma non spartane. Rifinita discretamente, con qualche caduta su qualche plastica qui e lì ( nulla di scandaloso, solo i maniglioni delle portiere li trovo fuori luogo), dentro è molto lineare.

Spazio molto abbondante davanti, dietro e anche nel bagagliaio (ma piano alto, ruota di scorta), con vani piccoli e grandi sparsi un po' ovunque. I sedili posteriori sono abbattibili e scorrevoli.

L'assetto me lo aspettavo più morbido, dietro si sta cosi cosi, meglio davanti.

Venendo al punto per cui ho aperto il topic, il 1.4tsi.

I chilometri percorsi sono talmente pochi e il giudizio è troppo sommario, in ogni caso il motore è...sufficiente ;)

L'auto si sposta senza troppa fatica, prima e seconda hanno un certo guizzo...si perde forse in terza e quarta dove i sorpassi sono possibile ma non propriamente in scioltezza. Consumi ancora ingiudicabili :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.