Vai al contenuto
  • 0

Twingo GT vs Clio 1.5 110cv tdi? AIUTATEMI A SCEGLIERE


Pregno

Domanda

Ragazzi, intanto sono nuovo, ho cercato un forum in cui chiedere qualche consiglio imparziale su che auto acquistare per sostituire la mia Twingo 1.2 75cv del 2010. Premetto che non sono un appassionato di motori, o meglio, mi piace molto guidare ma non ho conoscenze approfondite per quanto riguarda meccanica e cose di questo tipo.  

Il dilemma è il seguente: ho 23 anni e io e mio padre siccome abbiamo chiesto alla Renault quanto ci avrebbero valutato la nostra Twingo 1.2 75cv del 2010 nel caso di un acquisto di un auto nuova da loro (e la cifra è considerevole) e avendo visto che con i preventivi potremmo avere una macchina nuova di zecca ad un prezzo buono, abbiamo deciso di comprarla. Possediamo già una BMW Serie 3 Gran Turismo comprata 3 anni fa e vorremmo sostituire quindi la seconda auto, quella che guido principalmente io (per andare all'università e uscire la sera con amici e ragazza e fare qualche viaggio attorno al paio d'ore) e mio papà per fare commissioni e andare a lavorare, ci è stata proposta inizialmente la nuova Twingo GT del 2017 (un 0.9 turbo benzina con 110cv) e l'idea di poter guidare un piccolo mostriciattolo aggressivo ci alletterebbe non poco, poi a mia espressa domanda riguardo una Clio con prestazioni simili (assolutamente non inferiori altrimenti tanto vale...) ci è stata consigliata anche la Nuova Clio 2017 turbo diesel 1.5 da 110cv (GT Line o Intens) che francamente preferirei esteticamente. Il punto è: come prestazioni (non faccio gare ma mi piace guidare sportivo di tanto in tanto, a chi non piace? :-D) sono simili? Ho cercato su internet e ho trovato parecchi dati ma non riesco a farmi un'idea e vorrei un parere di qualcuno più esperto di me... Perchè se doveste dirmi che c'è davvero poca differenza saremmo orientati verso la Clio anche per i consumi molto molto bassi, se invece la Twingo dovesse essere veramente più prestante penso propenderemmo per quella. Sul depliant della Renault c'è scritto che la Twingo fa da 0 a 100 in 9,6 mentre la Clio in 12,4 (12,4 è buono? non è troppo poco?), però su internet viene riportato un 10 secondi circa...

P.S. Il budget non è un problema comunque la Twingo sarebbe 16000 euro e la Clio 22000.

Grazie e scusate per il papiro ;)

Modificato da Pregno
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prima domanda: quanti km fareste in media in un anno con la seconda auto di casa? E con che uso(prevalentemente città o altro?) Giusto per capire.

Così, a pelle, io propenderei più per la Clio, perché la considero più "macchina", però se fate poca strada invece del dCi mi verrebbe in mente il TCe da 120cv, che é un 1.2. Premetto di non averla mai guidata con questa motorizzazione, però sulla carta non sembra male.

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate sono stato impreciso, allora il prezzo iniziale delle due sarebbe 16000 e 22000, però sottraendo la cifra che ci darebbero per la nostra Twingo diventerebbero 12900 e (twingo gt) e 16000 (clio) quindi questi sarebbero i prezzi che pagheremmo, e ovviamente non riceveremmo quella cifra se dovessimo optare per altre case come Fiat e Suzuki. La scelta ricade su queste due solamente, quindi non consigliatemi altre macchine. :-)

Comunque all'anno una stima sarebbe sui 15-17000 km e viviamo in una città medio piccola (Alessandria). Tendenzialmente le commissioni di mio padre sono il meno, il più dell'uso è extraurbano (quando la guido io).

 

Turbo Diesel 1.5 sarebbe tanto inferiore come prestazioni rispetto a Turbo Benzina 0.9?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prenderei la Clio, ma a benzina.

 

Twingo no, lascerei perdere. Guido ogni tanto la sua sorellastra (ForFour) del car sharing e fatico a trovare punti di forza che vadano oltre il ridotto raggio di sterzata.

 

Clio è molto, molto, molto più auto.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente credo che la Clio sia più vicina ai 9 che ai 12 per lo 0-100. Il 12.4 che hai letto forse si riferiva allo stesso motore con mappa 75cv.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
36 minuti fa, TonyH dice:

Prenderei la Clio, ma a benzina.

 

Twingo no, lascerei perdere. Guido ogni tanto la sua sorellastra (ForFour) del car sharing e fatico a trovare punti di forza che vadano oltre il ridotto raggio di sterzata.

 

Clio è molto, molto, molto più auto.

Grazie! 

Ma a benzina per quale motivo? 

 

Comunque gpat sul depliant c'è scritto:

-Energy TCe 120: turbo benzina, 120cv, 1200 cilindrata, 0-100 in 9",  ciclo misto 5,3 l/100km (cioè consumerebbe come la twingo gt in pratica)

-Energy dCi 110: turbo diesel, 110 cv, 1500 cilindrata, 0-100 in 12"9, ciclo misto 3,5 l/100km 

 

In questo video per esempio però fa 0-100 in 9"66: https://www.youtube.com/watch?v=x2BAMOQtHAo

Non ci capisco una mazza ahah

 

Modificato da Pregno
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Pregno dice:

Scusate sono stato impreciso, allora il prezzo iniziale delle due sarebbe 16000 e 22000, però sottraendo la cifra che ci darebbero per la nostra Twingo diventerebbero 12900 e (twingo gt) e 16000 (clio) quindi questi sarebbero i prezzi che pagheremmo, e ovviamente non riceveremmo quella cifra se dovessimo optare per altre case come Fiat e Suzuki. La scelta ricade su queste due solamente, quindi non consigliatemi altre macchine. :-)

Comunque all'anno una stima sarebbe sui 15-17000 km e viviamo in una città medio piccola (Alessandria). Tendenzialmente le commissioni di mio padre sono il meno, il più dell'uso è extraurbano (quando la guido io).

 

Turbo Diesel 1.5 sarebbe tanto inferiore come prestazioni rispetto a Turbo Benzina 0.9?

 

Visto il kilometraggio, andrei di Clio TCe benzina 120cv.

Non credo che la 1.5 dCi sia inferiore come prestazioni alla turbo benzina, ma credo che, visto l'utilizzo, non sia il caso di prenderla a gasolio. :-)

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, eccezziunale dice:

 

Visto il kilometraggio, andrei di Clio TCe benzina 120cv.

Non credo che la 1.5 dCi sia inferiore come prestazioni alla turbo benzina, ma credo che, visto l'utilizzo, non sia il caso di prenderla a gasolio. :-)

In che senso non sarebbe il caso? Troppi pochi km cosa comportano in un diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.