Vai al contenuto
  • 0

Ypsilon GPL: è ancora una buona scelta? Valutazioni ed alternative


smukamuka

Domanda

Ciao a tutti,

Apro un altro topic, dopo essermi chiarito bene le idee.


Riscrivo l'essenziale: auto per la mia ragazza con le seguenti caratteristiche
- km annui: 15k
- auto da tenere almeno 10 anni
- alimentazione: GPL
- tipologia percorso: misto urbano/extraurbano (no autostrada, se non in rarissimi casi)
- budget: 12/13k, usato recente, km0 o nuovo, poco cambia...meno si spende, più soldi rimangono per comprare casa.
- optional necessari: clima (va benissimo manuale), autoradio con bluetooth e comandi al volante
- optional che non guasterebbero: cerchi in lega (ma volendo anche aftermarket...)

 

Detto questo, la sua scelta principale rimane Ypsilon.
Il punto è uno solo: secondo voi vale la pena, ad oggi, l'acquisto? Sono titubante sul discorso sicurezza/tenuta di strada, perchè per il resto è perfetta per lei (ora ha una ypsilon del 2004).

 

Le sue alternative sono Rio e i20 (rio le piace di più).
Le piace in realtà molto anche Clio, ma dopo averne visto gli interni, l'ha lasciata in disparte (la porterò comunque a vederla dal vivo).
Conto quanto prima di andare con lei a fare qualche preventivo e vedere qualche usato/km0.

 

Volevo sentire le vostre opinioni.

Grazie!

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Siamo freschi di preventivi. Tutti includono permuta Ypsilon 2004 benzina con 130k km (valutata 1200€), IPT, tasse varie, passaggio, etc:

 

Lancia Ypsilon 1.2 benzina 69cv, agosto 2016, 17k km, allestimento MYA, blu di blu, cerchi in lega da 16, uconnect 5 pollici -> 10500€

Lancia Ypsilon 1.2 benzina 69cv, giugno 2017, km0, allestimento Gold, blu di blu, cerchi in lega da 15, uconnect 5 pollici, sensori di parcheggio -> 10700€

Kia Rio 1.2 benzina 84cv, nuova da immatricolare, allestimento Active, rossa con cerchi in lega da 15, radio senza schermo touch ma con bluetooth e comandi al volante -> 10600€

Kia Rio 1.2 GPL 84cv, nuova da immatricolare, allestimento Active, rossa con cerchi in lega da 15, radio senza schermo touch ma con bluetooth e comandi al volante -> 11600€

 

Ypsilon GPL non ne avevano, nè km0 nè usate, e nuove da ordinare con quegli optional costano più di 14k.

 

Alle rio, volendo, sono aggiungibili i seguenti optional:

- bracciolo: 100€

- safety pack (frenata automatica, rilevamento invasione carreggiata, cruise control): 800€

- colore bianco: 300€

- solo per il benzina: radio touch 7 pollici con sensori di parcheggio (750€)

 

Esternamente le piace di più la Rio, internamente le piacciono entrambe, non gliene frega nulla della radio touch, ma come interni Ypsilon è più rifinita.

Le piacciono tanto i cerchi di Ypsilon.

Indecisione...

 

Voi che dite?

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché rendere disponibile la radio touch solo sul benzina!?
Secondo me l'acquisto più sensato è la Rio gpl.
È più moderna (e sicura) della ypsilon, più spaziosa e versatile.
Se consideri solo il benzina, tra rio e ypsilon spendi uguale. Col gpl sono 1000€ in più che recuperesti rapidamente se fai almeno 15000km annui.

Non vedo perché preferire ypsilon a sto punto

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Fabione90 dice:

Perché rendere disponibile la radio touch solo sul benzina!?
Secondo me l'acquisto più sensato è la Rio gpl.
È più moderna (e sicura) della ypsilon, più spaziosa e versatile.
Se consideri solo il benzina, tra rio e ypsilon spendi uguale. Col gpl sono 1000€ in più che recuperesti rapidamente se fai almeno 15000km annui.

Non vedo perché preferire ypsilon a sto punto

☏ SM-G950F ☏
 

 

Pensa che con Rio GPL in realtà sarebbe disponibile solo il pack con frenata automatica/rilevamento di corsia/cruise control.

Non sarebbero nemmeno disponibili cerchi in lega e bracciolo, per queste due ci ha detto il concessionario che volendo possono farlo loro.

Gli ho chiesto il perchè, e ha detto che è così solo per l'Italia e per il momento, non è da escludere che più avanti saranno disponibili altri optional con la versione GPL... E' un discorso di costi sostanzialmente, perchè kia dovrebbe collaudare solo per l'italia versioni non disponibili all'estero, e questo avrebbe un costo...

Dunque dicono: su 10 rio gpl, la gente ne ordina 9 base base, quindi hanno detto rendiamo disponibile solo quella e stop.

Per me è abbastanza una cavolata, ma vabbè...

 

Non consideriamo solo il benzina, al contrario preferiamo il GPL.

Il punto a favore di Ypsilon sostanzialmente è la particolarità: cerchi e finiture interne (oltre che radio touch, che però non le interessa).

 

Ah, altra cosa che non sapevo, è che sulla Rio Active i cerchi a libretto sono solo quelli da 15.

Il tipo mi ha spiegato che se l'auto la compri con i 17, puoi montarci 17/16/15, se la compri coi 16 non puoi mettere i 17 e se la compri coi 15 non puoi mettere nè 16 nè 17...

Inoltre per prendere i 16 o i 17 è necessario passare alla versione Cool, che è disponibile solo con il 1.0 turbo benzina e 1.4 diesel, e costano rispettivamente 2500 e 3500€ in più della GPL...

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mamma mia non pensavo che sti coreani fossero così "ingessati"
In effetti i 15 pollici per la rio sono piccolini, a meno che abbiano una gommatura almeno 195..

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Fabione90 dice:

Mamma mia non pensavo che sti coreani fossero così "ingessati" emoji23.png
In effetti i 15 pollici per la rio sono piccolini, a meno che abbiano una gommatura almeno 195..

☏ SM-G950F ☏
 

185

Però essendo il disegno uguale a quelli da 16 non si nota molto la differenza tra 15 e 16, almeno in foto.

Ad ogni modo mi piacerebbe sapere se è possibile in seguito omologare i 16...

Ho inoltre visto che nel configuratore tedesco c'è una miliardata di accessori/particolari non presenti in nessuno degli allestimenti italiani, oltre che un configuratore 100 volte più figo...

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.