Vai al contenuto
  • 0

smukamuka

Domanda

Ciao a tutti,

 

Siamo agli sgoccioli per la decisione finale sull'auto.


Il discorso è il seguente: siamo indecisi sul tipo di alimentazione, tra GPL o benzina.
La differenza di prezzo in fase di acquisto è di 1500€, contiamo di fare in media 12k km all'anno (attualmente 15k, ma forse scenderanno un pochino dal prossimo anno).
L'auto contiamo di tenerla 10 anni, quindi 120k km.

 

Calcolando, i risultati sono i seguenti:
- 120k km a 16km/l, con benzina a 1.46€ -> 10875€
- 120k km a 13km/l, con GPL a 0.57 -> 5262€

 

E' una Kia Rio, ha l'impianto sequenziale fasato da quanto ho capito, ed inietta benzina per la lubrificazione: questo non so quanto valutarlo

 

Differenza: 5600€
+ costo iniziale: 1500€
+ manutenzione più costosa (alla fine è solo il filtro, 20€ in più a tagliando): 20 * 10: 200€
+ costo consumo benzina: non so calcolarlo, ipotizzo un 20€ ogni 5000km, quindi circa 500€ in totale (se avete più info ditemi pure!!)

+ costo assicurazione: facendo un preventivo veloce sono 100€ in più all'anno: 100 * 10: 1000€

Totale differenza: 2400€

 

Ora, tralasciando l'affidabilità dell'impianto su quest'auto (non lo conosco), che altri costi potrei avere?
Voi che dite? Che mi consigliate?

 

EDIT: non volevo scriverlo per non pregiudicare la scelta...quello che mi secca di questa faccenda è che l'autoradio 7 pollici con retrocamera e integrazione con android e apple è disponibile solo sulla benzina (ho comunque incluso nella differenza di prezzo questa cosa)

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nel calcolo metti anche un costo assicurativo maggiore.

 

Comunque, secondo me, la convenienza c'è, valuta solo se hai la necessità di parcheggiare in parcheggi sotterranei, alcuni hanno limitazioni per vettura a GPL.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No c'è anche da aggiungere la manutenzione bombole / valvole , etc  ? :)

Per il consumo benzina normalmente il libretto dice 20% di utilizzo ( che non fa nessuno )

fai un 5% ( accensione e qualche pieno a benzina ogni tanto )

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me il consumo in benzina sarà sicuramente più alto del 5%

Ho una gpl in casa e soprattutto in inverno tenendola fuori ci mette un po' a passare a gpl

 

Comunque i calcoli più o meno mi sembrano verosimili e un po' di vantaggio c'è 

Se l allestimento  dell auto è lo stesso preferirei gpl senza grossi dubbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

Nel calcolo metti anche un costo assicurativo maggiore.

Comunque, secondo me, la convenienza c'è, valuta solo se hai la necessità di parcheggiare in parcheggi sotterranei, alcuni hanno limitazioni per vettura a GPL.

Costo assicurativo aggiunto, appena fatto un preventivo online. Per i parcheggi, no problem.

2 ore fa, stev66 dice:

No c'è anche da aggiungere la manutenzione bombole / valvole , etc  ? :)

Bombola dopo 10 anni, quindi non è un problema, le valvole sono auto registranti.

2 ore fa, Vultek dice:

Credo ci sia un errore, almeno di battitura :-)

In ogni caso, l'aggiunta di benzina a scopo lubrificante è difficile da calcolare. Occorrerebbe chiedere ad un bravo installatore. Magari non è nemmeno uguale per tutte.

 Tra accensioni e iniezioni aggiuntive comunque mi terrei almeno sui 25€ ogni 5000km. 

Errore mio, ho sistemato.

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, carletto86 dice:

prendi la GPL a volo. Con quel chilometraggio ti ripaghi la differenza in due anni al massimo, fra l'altro sarà molto più semplice rivenderla in futuro.

 

In 2 anni non ripaghi certamente la differenza del prezzo di acquisto, per il pareggio ci vogliono almeno 4 anni, dopo risparmi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In virtù della garanzia di 7 anni, andrei di GPL, ma ad una condizione.

 

Quella di pensare di sostituirla a fine Garanzia, in modo che hai un valore residuo più alto, non penalizzato dalla spesa della sostituzione del serbatoio, obbligatoria dopo 10 anni e che ti ritroveresti a tuo carico, o comunque scalata da un eventuale permuta o vendita dopo 10 anni. (costo stimato tra i 600 e i 1000 euro, quindi non poco).

 

Se la tua idea non è questa, magari 7 anni è troppo presto per un nuovo acquisto, andrei di benzina.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.