Vai al contenuto
  • 0

Panda Vs Ypsilon


garion_86

Domanda

Ciao a tutti!

Obbiettivo: km0 entro gli 8mila euro.

50km al giorno quasi tutti nel traffico, quindi penso che il benzina di bassa cilindrata vada bene, non ci sono grossi problemi di spazio... Quindi la scelta si è ridotta a panda e ypsilon, entrambe col 1.2 69cv.

La panda si trova a qualcosina in meno, ma la ypsilon mi piace di più come linea...

Fra le due quale preferite e perché? Oppure ci sono altre alternative?

Grazie a tutti!

 

☏ MI 5 ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 minuti fa, LucioFire dice:

capito ma è pure a gpl...se prendi la nuova polo 1.0 che fai?ti impicchi?

Eh vabbè, invece se avevo una Punto NP dovevo fare harakiri violento.... :D

 

Ho dato una mia impressione in assoluto, non sto a guardare motore aspirato spompato contro motore aspirato spompato.. 

La mia conclusione è stata semplicemente che, potendo tornare indietro, avrei speso un millino in più per una motorizzazione più polivalente che in cambio mi avrebbe permesso di tenere l'auto con soddisfazione per qualche anno in più, visto che ai tempi della prima auto le esigenze tendono a cambiare di anno in anno.

Comunque, con tanto di impianto aftermarket, ricordo che tra benzina e GPL le prestazioni erano sovrapponibili.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, gpat dice:

Eh vabbè, invece se avevo una Punto NP dovevo fare harakiri violento.... :D

 

Ho dato una mia impressione in assoluto, non sto a guardare motore aspirato spompato contro motore aspirato spompato.. 

La mia conclusione è stata semplicemente che, potendo tornare indietro, avrei speso un millino in più per una motorizzazione più polivalente che in cambio mi avrebbe permesso di tenere l'auto con soddisfazione per qualche anno in più, visto che ai tempi della prima auto le esigenze tendono a cambiare di anno in anno.

Comunque, con tanto di impianto aftermarket, ricordo che tra benzina e GPL le prestazioni erano sovrapponibili.

non credo che la punto NP sia peggio della polo 1.0 come prestazioni...anzi credo facci adiscretamente meglio...col plus che puoi switcharla a benzina se ti serve la massima prestazione. Parliamo sempre di un 1.4 in questo caso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@LucioFire La GP Np non si muove, fa fatica pure a fare un cavalcavia, ha le stesse indegne prestazioni della C3 1,1. Va bene solo in città, per un qualsiasi sorpasso la trovo pericolosa. Ypsilon 1,2 in confronto è un fulmine.


☏ iPhone ☏

Modificato da leon82
  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarà il peso, ma io ho avuto fino a poco tempo fa una Grande Punto 1.4 (euro 4): è il motore peggiore che abbia mai provato!

Nei sorpassi era qualcosa di vergognoso: sembrava proprio non accelerare.

Non oso immaginare cosa sia col 1.2 euro 6.

 

Ora ho una panda cross 1.2 (euro 6) che in confronto, forse appunto per il peso, va come una scheggia: ottima nei sorpassi e con una grande ripresa.

Modificato da Gar
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 31/10/2017 at 21:31, leon82 dice:

@LucioFire La GP Np non si muove, fa fatica pure a fare un cavalcavia, ha le stesse indegne prestazioni della C3 1,1. Va bene solo in città, per un qualsiasi sorpasso la trovo pericolosa. Ypsilon 1,2 in confronto è un fulmine.


☏ iPhone ☏

Sopra si parlava di paragone con la polo 1.0

La polo 1.0 va meno della punto NP:

 

ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
0-100 km/h 15,1   14,9 (16,9) secondi  16,9  
0-400 metri 19,5 111,8 km/h non dichiarata 20,1 107,6 km/h
0-1000 metri 36,7 136,4 km/h non dichiarata 37,8 132 km/h
           
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
1 km da 40 km/h in 4a 39,1 132,3 km/h non dichiarata 40,7 126,2 km/h
1 km da 60 km/h in 5a 37,1 126,3 km/h non dichiarata 38,4 120,6 km/h
da 80 a 120 km/h in 5a 23,1   non dichiarata  27,2  

 

 

dati rilevati.

QUelli della polo mi paiono peggiori

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, LucioFire dice:

Sopra si parlava di paragone con la polo 1.0

La polo 1.0 va meno della punto NP:

 

ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
0-100 km/h 15,1   14,9 (16,9) secondi  16,9  
0-400 metri 19,5 111,8 km/h non dichiarata 20,1 107,6 km/h
0-1000 metri 36,7 136,4 km/h non dichiarata 37,8 132 km/h
           
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
1 km da 40 km/h in 4a 39,1 132,3 km/h non dichiarata 40,7 126,2 km/h
1 km da 60 km/h in 5a 37,1 126,3 km/h non dichiarata 38,4 120,6 km/h
da 80 a 120 km/h in 5a 23,1   non dichiarata  27,2  

 

 

dati rilevati.

QUelli della polo mi paiono peggiori

Lucio puoi citare tutti i numeri che vuoi (poi non ho capito a quale auto si riferiscano le colonne), quello che ho scritto è riferito avendo guidato molte volte le auto in questione.

GP NP la trovo pericolosamente piantata, modeste utilitarie come Clio III 1,2 (la rara 65cv) o Ypsilon II 1,2 sono molto più briose e, soprattutto, riescono a fare dei tornanti di collina in seconda quando la GP richiede la prima e gioco di frizione.

Pure l'attuale Fabia 1,0 75cv la trovo, una volta partita*, meno impiccata.

 

* in partenza, quella che ho provato, faceva molta fatica forse per colpa degli pneumatici 215 assolutamente dannosi con 75cv e poca coppia.

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, leon82 dice:

Lucio puoi citare tutti i numeri che vuoi (poi non ho capito a quale auto si riferiscano le colonne), quello che ho scritto è riferito avendo guidato molte volte le auto in questione.

GP NP la trovo pericolosamente piantata, modeste utilitarie come Clio III 1,2 (la rara 65cv) o Ypsilon II 1,2 sono molto più briose e, soprattutto, riescono a fare dei tornanti di collina in seconda quando la GP richiede la prima e gioco di frizione.

Pure l'attuale Fabia 1,0 75cv la trovo, una volta partita*, meno impiccata.

 

* in partenza, quella che ho provato, faceva molta fatica forse per colpa degli pneumatici 215 assolutamente dannosi con 75cv e poca coppia.

 

noi ci andavamo all'università per le strade di perugia (che come magari sai,sono tutte in salita) in 3 senza problemi.

E qua si dice che non va nei falsipiani.

Io ho portato i dati per dire che è lenta...ma non è un chiodo.

L'ultima polo 1.0 è più chiodo....i dati parlano da soli. ed è questo che andavo a controbattere io.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.