Vai al contenuto
  • 0

Consigli per cambio auto: sportività e tecnologia


effegi84

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum che da appassionato di automobili quali sono rimpiango di non aver conosciuto prima.....

 

Come ogni due-tre anni mi capita mi trovo a dover gestire la "scimmia" del cambio auto e sono un pò in difficoltà nella scelta, probabilmente perché non ho reali necessità e questa volta più di altre si tratta di pura "voglia".

 

Al momento sono in possesso di una A3 SPB 2.0 TDI da 150cv che per via del chilometraggio (circa 30000km/anno) che per motivi di lavoro mi sono trovato a dover percorrere circa 2 anni fa ha sostituito una RR Evoque che avevo precedentemente.

 

Ora il chilometraggio annuo è rientrato nella mia normalità (10/12000km) e quindi potrei permettermi di osare un pò di più.

 

I requisiti fondamentali dell'auto che sto cercando sono la sportività (piacere di guida) e la tecnologia (intesa come infotainment).

 

Come budget mi sono prefissato 50/55k (compresi della vendita della mia) e ad oggi quelle che mi convincono di più sono:

 

- Alfa Romeo Stelvio

(non mi convince però il sistema multimediale e la tenuta del prezzo)

- Mercedes GLC - meglio se Coupé

(l'interno però mi dà l'idea di plasticoso ed un pò "tamarro")

- Mercedes C Coupé

(un pò scomoda per via delle sole 3 porte e vale un pò il discorso del GLC anche se la macchina è più "tamarra" di suo)

- Audi A4 Avant

(non avendone la necessità la familiare mi sembra forzata e non mi dà l'idea di una gran sportività)

- Audi Q2

(molto "povera" come interni rispetto alle altre)

- RR Velar

(questo è l'infotainment che sognerei ma la vedo molto un "barcone")

- Jaguar F-Pace

(discreto infotainment ma anche lei non mi dà l'idea di sportività)

 

Ad oggi la mia macchina ideale potrebbe essere una Stelvio con gli interni/infotainment RR!!!!!!! ;-)

 

Ah, dimenticavo, non sono interessato necessariamente ad un "nuovo" ed un altro requisito fondamentale è una buona tenuta del prezzo negli anni.

 

Aspetto i vostri pareri con ansia!!!!!

 

 

 

☏ SM-G955F ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, effegi84 dice:

Ma la Giulia a livello di comfort? Mi dà l'idea di essere scomoda... forse questo vale anche per la Classe C coupé

Il confort o per meglio dire l'intesa con una macchina é qualcosa di personale.. viste le cifre in ballo solo un test approfondito potrà chiarire le idee.. però una prova di Giulia la consiglio vivamente!

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, alederme dice:

Detto ciò, per me il consiglio in tutte le scelte che farai è quello di prendere un diesel solo se eviti le città e fai dai 30mila km in su, non penso che tra 4anni i diesel attuali avranno un grande mercato, ergo se la vuoi prendere diesel, almeno fallo col paracadute di una formula di acquisto saggia, o almeno considera la cosa.

Quoto il tuo post solo in quanto ultimo a rappresentare la tendenza, che noto recentemente su AP, che considera i diesel spacciati nel mercato dei prossimi anni.

Pur stra-sostenendo il benzina sia da appassionato, sia da un punto di vista ambientale, sono in totale disaccordo su questa previsione.

 

Vivendo a Milano posso confermare che nelle Città lo share dei benzina, delle ibride e delle elettriche sta aumentando significativamente negli ultimi anni.

Premesso ciò, le mie origini terrone/provinciali mi fanno notare come la stragrande maggioranza della popolazione italiana che usa l'auto non vive in città come Milano e Torino e che al di fuori di questi contesti urbani il concetto di veicolo inquinante soggetto a blocchi del traffico raramente va oltre il diesel Euro 3.

Nei comuni più virtuosi entra al massimo in gioco il concetto di FAP/DPF (e quindi di Euro > 4), salvo vanificare tutto con l'ignoranza e bloccare anche i benzina Euro 5 e 6 perché giustamente non hanno il filtro del particolato. :disp: (caso reale: comune di Frosinone)

 

Tutto ciò per dire che il grosso della clientela da usato non si pone minimamente il problema oggi (semmai su targa pari o dispari sì) e tra 4-5 anni sarà più che tranquilla ad acquistare un diesel Euro 6 e sarà ancora disponibile a pagarlo di più per risparmiare alla pompa.

Tutt'al più sarà il commerciante di auto più furbetto che avrà una leva in più per schifare la permuta: "Non sarà mica un diesel sta roba?" 

 

 

Questa è assolutamente una mia opinione, ma la vision dell'Autoparerista ha dimostrato spesso in passato di essere troppo futuristica rispetto al mercato.

 

 

2 ore fa, effegi84 dice:

Quello che sto cercando probabilmente è un Suv/crossover che possa stringere un occhio alla sportività oppure una coupé benzina (o anche diesel) sui 250/300cv con buona tenuta del mercato.

Il modo migliore per limitare la perdita di valore è acquistare un veicolo già svalutato, cioè non nuovo.

Tendenzialmente ci sono 3 elementi che fanno crollare il valore sulle auto di fascia medio-alta:

- l'alimentazione benzina

- il superare la soglia del super bollo, seppur di poche decine di euro l'anno

- il non essere SUV

 

Il terzo punto è secondo me determinante nella tua scelta: i SUV tengono mediamente bene il valore rispetto a berline/SW di pari segmento, ma parliamo comunque di svalutazioni importanti se comprate nuove; viceversa la massima resa l'avresti orientandoti su una tipologia di carrozzeria diversa.

In questo secondo caso io butto lì BMW 328i o 420i/428i Gran Coupé, Alfa Giulia 2.0 Veloce,  Jaguar XE 2.0 Turbo R-Sport e riesci a stare molto sotto il tuo budget.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 An netto che i SUV non li gradisco, a me piacciono  fiancata e posteriore, mentre proprio non digerisco il muso, sopratutto a causa della forma dei fari. 
 
comunque ripeto, per come si guida è un miracolo di macchina 
A me dietro e di tre quarti ricorda troppo una vecchia leon o una giulietta... dal vivo migliora, ma l'effetto Gabibbo ce lo ha sempre

☏ ALE-L21 ☏

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, Edolo dice:

 

Il modo migliore per limitare la perdita di valore è acquistare un veicolo già svalutato, cioè non nuovo.

Tendenzialmente ci sono 3 elementi che fanno crollare il valore sulle auto di fascia medio-alta:

- l'alimentazione benzina

- il superare la soglia del super bollo, seppur di poche decine di euro l'anno

- il non essere SUV

 

Il terzo punto è secondo me determinante nella tua scelta: i SUV tengono mediamente bene il valore rispetto a berline/SW di pari segmento, ma parliamo comunque di svalutazioni importanti se comprate nuove; viceversa la massima resa l'avresti orientandoti su una tipologia di carrozzeria diversa.

In questo secondo caso io butto lì BMW 328i o 420i/428i Gran Coupé, Alfa Giulia 2.0 Veloce,  Jaguar XE 2.0 Turbo R-Sport e riesci a stare molto sotto il tuo budget.

 

 

 

 

 

 

Anche questa però è teoria ;) 

 

Nella pratica....le auto usate NON suv, a benzina e di un cavallaggio superiore a una Panda...sono così rare che alla fine le paghi di più di un weekend con Sasha Grey.

 

Perchè da nuove non le compra nessuno perché li spaventano coi costi di mantenimento, la massiccia svalutazione e "guardi ho qua un diesel in pronta consegna con lo scontone, che faccio, lascio?"

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, TonyH dice:

Anche questa però è teoria ;) 

 

Nella pratica....le auto usate NON suv, a benzina e di un cavallaggio superiore a una Panda...sono così rare che alla fine le paghi di più di un weekend con Sasha Grey.

Verissimo: il mio "tendenzialmente" voleva proprio limitare la casistica alla disponibilità. :)

Ad esempio, prima ho fatto una rapida ricerca sulle XE R-Sport: se ne trovano 5 in tutta Italia e non sono più economiche dei primi 10 diesel, ma sono un best buy come dotazione, motore, chilometraggio.

Diciamo che se non si ha una preclusione per la benzina e si è disposti a non comprare l'esemplare più economico pur di andare su qualcosa di intrigante come dotazione e motore, c'è la possibilità di fare buoni affari.

 

Questo sembra molto meno vero sui SUV: Stelvio costa meno 2.2 diesel che 2.0 benza, idem (e nettamente) la Macan, per non parlare della triade.

Ho trovato giusto un X4 xDrive40i a 30k€ che sembrava una roba interessante.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, effegi84 dice:

Ero onestamente più orientato su un Suv/Crossover... ho inserito la C Coupé perché a dal punto di vista della linea è l'auto che mi piace più di tutte

Scusami se entro in gamba tesa ma forse dovresti schiarirti un po le idee... Vorresti una sportiva ma sei orientati ai SUV/Crossover? :pen:

 

Sicuro di voler una sportiva?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusami se entro in gamba tesa ma forse dovresti schiarirti un po le idee... Vorresti una sportiva ma sei orientati ai SUV/Crossover? :pen:
 
Sicuro di voler una sportiva?
Come ho già detto in qualche intervento sopra probabilmente mi sono spiegato male... vorrei un Suv/Crossover quanto più "sportivo" possibile... oppure una C Coupé ma solo perché sono innamorato della linea
(ho visto che di benzina usati non si trova granché)

Avevo inserito Q2 perché trovavo la motorizzazione 2.0 TFSI interessante ma giustamente mi hanno "convinto" ad abbandonarla.

E RR Velar perché mi piace troppo a livello di interni. Ma è effettivamente troppo poco per comprare un'auto soprattutto spendendo tutti quei soldi.

Andrò sicuramente a provare la Giulia in quanto mi è stata suggerita quasi all'unanimità e poi vorrei individuare il SUV/Crossover più sportivo o comunque divertente da guidare possibile...
Fino a questo momento direi che il più appetibile sia lo Stelvio, seguito dal X2 (che però chissà quando sarà disponibile).
F-Pace lo vedo troppo "barcone" e il Macan invece mi sa di vecchio e poi vorrei evitare l'immagine data dal marchio Porsche.



☏ SM-G955F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, effegi84 dice:

[...] seguito dal X2 (che però chissà quando sarà disponibile).

X2, essendo appena uscito e solo con le versioni top di gamma, credo possa essere in assoluto il modello con la maggiore svalutazione all'interno della tua lista.

Vedo eventualmente più X4 seminuova, anche se onestamente non trovo che stilisticamente sia molto riuscita.

 

Dato che ritieni la F-Pace un barcone, alla E-Pace hai pensato?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
X2, essendo appena uscito e solo con le versioni top di gamma, credo possa essere in assoluto il modello con la maggiore svalutazione all'interno della tua lista.
Vedo eventualmente più X4 seminuova, anche se onestamente non trovo che stilisticamente sia molto riuscita.
 
Dato che ritieni la F-Pace un barcone, alla E-Pace hai pensato?
La E-Pace fuori mi piace tantissimo.
Dentro, almeno dalle foto, la trovo un pò povera e non mi piace per niente quel montante destro della consolle centrale.

☏ SM-G955F ☏

Nessuno ha parlato o preso in considerazione GLC Coupé... Non è un discreto compromesso tra sportività e tecnologia nella versione da 204 cavalli?

☏ SM-G955F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.