Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata uso città


AleW1S3

Domanda

Buonasera a tutti,

sto cercando un po' di annunci per auto usate e ho dei paletti ben precisi in mente:
5 porte, non troppo grande (vengo da una Clio del 2003 che mi ha dato 10 anni di soddisfazioni!), con consumi ridotti, possibilmente benzina e/o GPL date le prossime restrizioni al diesel, qualcosa che mi duri 10 anni come la mia Clio e che non sia eccessivamente "potente" o in ogni caso sovradimensionata per l'uso che ne faccio (circa 10-12mila km all'anno, non di più).
L'uso sarebbe prevalentemente cittadino e l'auto sarebbe da condividere con mia madre che quindi la usa per fare la spesa, andare al lavoro, ecc.
Ovviamente una vacanza estiva in giro per l'Italia o comunque un viaggetto anche di 500km all'anno me lo deve garantire con una certa sicurezza e comfort.

Cercando per la mia zona (provincia di Napoli), mi sono imbattuto in questi due annunci interessanti:

Una VolksWagen Polo 5ª serie del 2013, motore 3 cilindri 1.2 benzina 44kW (60 CV) , con allestimento Tech&Sound e 30mila km all'attivo

Una Opel Corsa 4ª serie del 2014, motore 4 cilindri 1.2 benzina 86 CV 63kW (85 CV), con allestimento Edition e 40mila km all'attivo

Il costo è praticamente uguale, ci sono giusto 200€ in più per la Polo perché è veramente, ma veramente nuova, tenuta come un gioiellino.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buonasera a tutti!
Rispolvero questo vecchio thread perché a causa di alcune vicissitudini l'auto non è ancora stata acquistata...

 

Ripeto brevemente le mie esigenze: l'auto sarà prevalentemente per mia madre, ma verrà utilizzata anche da me e mio fratello per gli spostamenti lavorativi/universitari ma anche per uscite varie ed eventuali più o meno lunghe.

L'uso sarà prevalentemente cittadino, negli ultimi 11 anni abbiamo percorso in media 10mila km l'anno e fatto sporadicamente uno/due piccoli viaggi l'anno ma giusto di poche centinaia di km.

La priorità attualmente sono:

- Consumi bassi

- Affidabilità (non voglio più vedere il mio meccanico ogni mese come mi capita adesso con la mia vecchia Clio!)

- Buoni sistemi di sicurezza (l'auto deve durare e mia madre va per i 60!) come ESP, airbag laterali e assistenza alla frenata

- Spaziosità (assolutamente 5 porte) e vivibilità dell'abitacolo

- Bagagliaio capiente "il giusto" per il classico uso cittadino (normale spesa al supermercato, casse d'acqua, ecc. )

- Bassa rumorosità

Insomma tutto ciò che rende "valida" una city car che si rispetti!

Sfizio che vorrebbe mia mamma: un po' di tecnologia! Alzacristalli elettrici, clima, telecamera e/o sensori di parcheggio, display touch e bluetooth sarebbero assai graditi.

Aggiungo che a due passi da casa ho un distributore con GPL e Metano, quindi valuto anche auto a gas. Non ho cercato auto ibride poiché stando in provincia di Napoli e abitando al primo piano di un condominio questa tecnologia per me è ancora un miraggio!

 

Detto questo, data la prossimità dell'anno nuovo però siamo decisamente intenzionati a pensionare la nostra vecchia Clio e avrei trovato le seguenti offerte nelle mia zona (se mi dite che si può aggiungo il link agli annunci):


Ford Fiesta Business 5 porte

1.0 Benzina

59 KW 80 CV

Cambio Manuale

27.000 km Tagliandi certificati

07/2014
1 proprietario

€ 6.300

 

Peugeot 208 Allure 5 porte

1.2 3 cilindri VTi Benzina

60 kW 82 CV

Cambio Manuale

50.000 km

12/2014

1 proprietario

€ 7.300

 

Toyota Yaris Active 5 porte

1.0 3 cilindri Benzina

51 kW 69 CV

Cambio Manuale

39.457 km
02/2015

€ 8.000

(Questa l'ho vista di persona: ha un po' di graffietti e gli pneumatici sono da cambiare, però non è messa affatto male... l'unica cosa è che il concessionario mi ha valutato la mia vecchia Clio solo come "conguaglio" per il passaggio di proprietà, quindi verosimilmente 300€ ... )

 

Opel Corsa 5 porte

1.2 Benzina

51 kW 69 CV

Cambio Manuale

39.000 km Tagliandi certificati

10/2016

1 proprietario

€ 7.999

 

Opel Corsa Black Edition 5 porte

1.4 Benzina

66 kW 90 CV

Cambio Manuale

58.500 km

02/2017

€ 7.500

 

Allo stato attuale delle cose sono rimasto piacevolmente colpito dalla Peugeot 208 ma è un'impressione proprio "a pelle" che mi sono fatto sia vedendone alcune di persona da un concessionario (non quella qui riportata), sia leggendo vecchie recensioni di quel modello in questione, cioè la Allure 2014, ma ovviamente mi rimetto ai vostri pareri più esperti e magari anche a qualcuno che sia possessore di uno dei veicoli in questione!

 

Insomma: pro e contro dei vari modelli che ho trovato? Sono effettivamente validi o mi conviene cercare altri marchi/modelli/motorizzazioni/equipaggiamenti?

 

Grazie a chi mi saprà aiutare!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra che tutte le auto da te elencate possano fare al caso vostro, tranne la corsa 69cv che è moscia.
La richiesta di 8000 euro per la yaris del 2015 è alta.

Ma non ha i tagliandi certificati e fatti in casa madre la 208? Come è stata fatta la manutenzione?

Io preferirei un'auto con i tagliandi fatti in casa madre, come la fiesta

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è male anche la Corsa 1.4, che permette anche viaggi in autostrada senza particolari patemi .

La black Edition poi era discretamente accessoriata .

Inoltre è ancora ( fino a 02/2019 ) nella garanzia di legge della Casa, quindi qualsiasi problema può essere risolto.

Da vedere i tagliandi .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/12/2018 at 14:16, tonyx scrive:

leggermente superiore al 1.2 69cv fiat

 

tanto per capirci, tenendo in considerazione l' accelerazione su 1000 metri partendo da fermo (un test che unisce sia l' accelerazione che l' allungo ad alta velocità), la 500 1.2 69cv esce a 140.7 km/h, la 208 1.2 vti 82cv a 144.4 km/h e la suzuki swift 1.2 vvt 94cv a 155.1 km/h

mentre 0-100 sono rispettivamente 15.0 secondi per la 500, 14.4 secondi per la 208 e 12.1 secondi per la suzuki swift

certo la 500 è avvantaggiata dal essere più piccola e leggera ma la prova della punto 1.2 8v non l' ho trovata

il consumo della 208 si è rivelato identico alla swift nonostante la prestazioni inferiori

 

quindi come motore questo 1.2 vti è onesto ma niente di che, se vuoi un buon aspirato devi affidarti a marchi giapponesi, vedi toyota, suzuki o honda

E tra il 1.2 corsa 70 cv e 1.2 punto 69 cv va meglio la punto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.