Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto, cosa prendo? (8-10k €)


andreaxpirri

Domanda

Ciao a tutti,

la mia Mercedes Classe A180 w169 del 2007 cambio automatico ereditata da mia madre mi sta letteralmente svuotando il portafogli ultimamente. Oltre ad aver subito negli anni graffi di qualunque tipo, insomma carrozzeria rovinata e meccanica/struttura con diversi problemi di incuria precedente. Peccato perché gli interni sono ancora ottimi ed il motore tolti alcuni difetti gira ancora molto bene.

Detto questo, sto cercando di guardarmi in giro perché tirare fuori più di 1000€ annui per un auto di 10 anni con valore residuo quasi pari a 0 mi sembra sciocco.

 

Il budget di 8-10k € mi costringe a guardare il mercato dell’usato anche se potrei valutare forme di finanziamento alternative come quelle proposte da Ford o Fiat (di modo da avere una rata che si aggiri max 150€)

Con l’auto faccio quasi tutti i giorni per lavoro 60km divisi in 4 viaggi da 15km di extraurbano. 

Vorrei un auto che come comodità di guida sia almeno pari a quella che guido ora. Inoltre sono ciclista, insomma un po’ di spazio non guasta.

 

Come motorizzazioni eviterei il benzina per un discorso di consumi, metano/gpl ottime per risparmio, Diesel come ultima opzione.

 

Chiudendo cerco un auto super affidabile per la quale non indebitarsi a vita col meccanico (1 requisito), un minimo spaziosa (non più piccola dell’attuale) e con consumi parchi. 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Honda Jazz 1.4, da cercarti nei limiti del budget. Pur essendo solo benzina consuma pochissimo,  e’ molto affidabile, è piccola fuori e spaziosa dentro, incluso un particolare sistema di ribaltamento dei sedili posteriori ad hoc per il

trasporto biciclette. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

 

Con quel budget sul nuovo puoi trovare le rimanenze della Punto a GPL.

 

Se aumenti il budget o valuti dei finanziamenti puoi valutare più scelte.

 

La Honda Jazz consigliata è una buona scelta, il costo chilometrico sarà più alto di un auto a carburante gassoso, ma con queste, per avere un bagagliaio con un altezza adatta al trasporto della bicicletta, devi valutare delle multispazio o monovolume.

Sulle economiche potresti valutare anche la Suzuki Ignis, anche qui a benzina o ibrida, che è compatta ma ha i sedili completamente abbattibili.

suzuki-ignis-2017-bagagliaio-2joo.jpg

 

Altrimenti da valutare la Fiat 500L con il GPL o il metano, eventualmente anche diesel.

 

Sul diesel potresti anche valutare le Citroen C4, se trovi delle ottime offerte in zona, visto che è a fine carriera e le stanno svendendo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dei consigli ragazzi, valuterò i modelli che mi avete indicato. Invece cosa ne pensate di puntare sul mercato dell’usato? Diciamo dal 2013-14 in poi

Per quanto riguarda la bicicletta quando mi muovo sono abituato sempre a smontare la gomma anteriore. Mi interessa che l’auto abbia una bella linea, sia che sia berlina sia sw o altro (ho 25 anni). Mi piacciono tantissimo la linea Ford e quella Renault come marchi non premium 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie dei consigli ragazzi, valuterò i modelli che mi avete indicato. Invece cosa ne pensate di puntare sul mercato dell’usato? Diciamo dal 2013-14 in poi
Per quanto riguarda la bicicletta quando mi muovo sono abituato sempre a smontare la gomma anteriore. Mi interessa che l’auto abbia una bella linea, sia che sia berlina sia sw o altro (ho 25 anni). Mi piacciono tantissimo la linea Ford e quella Renault come marchi non premium 
Beh con il tuo budget penso che dovrebbero rientrare la clio dci del 2013 e la fiesta tdci o gpl

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.