Vai al contenuto
  • 0

Quale macchina nel segmento B?


Vale25

Domanda

Buongiorno, 

 

Sono una studentessa di 24 anni e sono prossima alla Laurea. Da quando ho la patente, ho guidato una mitica Ford Fiesta del 1997 ereditata dal nonno, con 48.000km, 55kw. Mai avuto un problema, ma la sicurezza e la modernità...apriti cielo!

Finalmente dopo 6 anni si configura la possibilità di cambiare macchina ed il mio budget si aggira sui 18.000€.

Non credo di fare più di 15.000km l'anno, quindi sarei orientata su un benzina.

Mi sono orientata sul segmento B e sono rimasta molto molto piacevolmente sorpresa dalla nuova Kia Rio (full optional, 1.4 90cv DS COOL), della quale mi farebbero 17.390€ grazie a uno sconto di 2700€ dando dentro la Fiesta da rottamare.

Ho escluso la nuova Fiesta proprio per la voglia di cambiare (non che mi esaltino particolarmente le linee) e la Clio (che non mi piace come linea).

Ho seguito con interesse la nuova VW Polo, ma soprattutto la nuova Seat Ibiza costruita sullo stesso pianale della Polo e della futura nuova Audi A1.

In particolare, l'allestimento SEAT Ibiza 1.6 TDI 95 CV 5p. FR, che è quello più sportivo. Ci sono interessanti offerte a Km 0 e con un 16.500 me la potrei portare a casa.

La Mazda 2 è carina ma mi sembra molto angusta (anche se devo ancora salirci dentro).

Altrimenti, per questo budget, ho trovato un po' di Audi A1 usate (una del 2013 con 50.000km) e molte offerte della Giulietta a km0 Giulietta 1.6 JTDM 120cv Super a 18.000€.

La cosa che vorrei però è una macchina moderna, con una buona connettività (Android Car Play) e tanta sicurezza. La Giulietta è ormai del 2012, l'A1 sta per uscire nuova e sicuramente fuori budget.

 

Cosa mi consigliate? Un buon usato oppure una nuova? E nel caso, Rio o Ibiza?

Personalmente come linea mi piacciono molto entrambe, devo provare la Ibiza però!

 

Ogni consiglio è ben accetto, grazie a chi risponderà!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 minuti fa, Nico87 scrive:

 

La polo ha l'active city brake (di serie) fino a 30km/h e la giulietta no.
Inoltre la Polo ha passato il crash adulti con il 96% (5 stelle) mentre la giulietta col 72% (e 3 stelle).
Non vedo dove sia il lavaggio del cervello a dire che attualmente la polo è piu sicura come sicurezza attiva e passiva.

Il lavaggio del cervello sta nella frase che hai scritto: "Se ti distrai la polo  frena". Che è una cagata, però è quello che ti dice la pubblicità. Anche Swift ha la frenata di emergenza automatica (come molte altre auto di recente introduzione) e non mi sognerei mai di dire "se ti distrai la swift frena".

 

Almeno su AutoPareri, evitiamo di diffondere queste idiozie e l'annessa non-cultura dell'automobilismo.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, jeby scrive:

Il lavaggio del cervello sta nella frase che hai scritto: "Se ti distrai la polo  frena". Che è una cagata, però è quello che ti dice la pubblicità. Anche Swift ha la frenata di emergenza automatica (come molte altre auto di recente introduzione) e non mi sognerei mai di dire "se ti distrai la swift frena". 

 

Almeno su AutoPareri, evitiamo di diffondere queste idiozie e l'annessa non-cultura dell'automobilismo.


Una cagata... Mah, se uno si mette a cincischiare al cellulare mentre è in coda e io davanti inchiodo improvvisamente, il pisquano evita di entrarmi nel bagagliaio. Chiamalo poco.
E non ditemi che non vedete mai la gente scrivere su whats app mentre la coda procede a passo d'uomo o poco piu.
Poi è ovvio che non è una scusante per farlo e dovrebbero ritirargli la patente, ma intanto io mi son salvato il paraurti e collo. A questo dovrebbero arrivarci tutti.
Oppure in ingresso rotatoria che guardi se arriva qualcuno a sinistra e nel frattempo l'auto davanti a te inchioda...
E francamente apparte dire "se ti distrai l'auto frena da sola" non mi viene in mente altro modo per dirlo in due parole che chiunque capisca cosa intendo.
Come lo diresti tu fammi capire?

Poi se la dottrina è chiamarlo AEB con riconoscimento pedoni o qualsiasi altro nome commerciale che differisce da modello a modello, a be allora...
Meglio chiamarlo occhiodilince come suzuki.

 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/5/2018 at 12:26, Vale25 scrive:

Buongiorno, 

 

Sono una studentessa di 24 anni e sono prossima alla Laurea. Da quando ho la patente, ho guidato una mitica Ford Fiesta del 1997 ereditata dal nonno, con 48.000km, 55kw. Mai avuto un problema, ma la sicurezza e la modernità...apriti cielo!

Finalmente dopo 6 anni si configura la possibilità di cambiare macchina ed il mio budget si aggira sui 18.000€.

Non credo di fare più di 15.000km l'anno, quindi sarei orientata su un benzina.

....

 

 

On 28/5/2018 at 16:46, gianmy86 scrive:

Darei un'occhiata anche alla Suzuki Swift.

 

On 3/6/2018 at 14:57, TonyH scrive:

Concordo.

Consuma poco, è brillante, ben accessoriata.

Ho una Swift da sei mesi, precisamente una 1.0 S Boosterjet Hybrid, e non posso che concordare.

Ottima macchina, con un'ottima abitabilità interna in rapporto alle dimensioni esterne (non lo dico io...lo dice chi ha viaggiato con me), consuma veramente poco ed è molto, molto brillante.

Come ha sottolineato correttamente TonyH, è anche ben accessoriata. Ha praticamente tutto, inclusi videocamera posteriore, navigatore e compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. In pratica, da parte paghi soltanto la vernice metalizzata.

Secondo me è una valida alternativa ad altre vetture del suo segmento. 

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Nico87 scrive:


Una cagata... Mah, se uno si mette a cincischiare al cellulare mentre è in coda e io davanti inchiodo improvvisamente, il pisquano evita di entrarmi nel bagagliaio. Chiamalo poco.
E non ditemi che non vedete mai la gente scrivere su whats app mentre la coda procede a passo d'uomo o poco piu.
Poi è ovvio che non è una scusante per farlo e dovrebbero ritirargli la patente, ma intanto io mi son salvato il paraurti e collo. A questo dovrebbero arrivarci tutti.
Oppure in ingresso rotatoria che guardi se arriva qualcuno a sinistra e nel frattempo l'auto davanti a te inchioda...
E francamente apparte dire "se ti distrai l'auto frena da sola" non mi viene in mente altro modo per dirlo in due parole che chiunque capisca cosa intendo.
Come lo diresti tu fammi capire?

Poi se la dottrina è chiamarlo AEB con riconoscimento pedoni o qualsiasi altro nome commerciale che differisce da modello a modello, a be allora...
Meglio chiamarlo occhiodilince come suzuki.

 

Se ti metti a cincischiare col cellulare in auto, sei un pirla. Se lo fai pensando che un sistema di frenata automatica ti salvi il culo a prescindere e quindi lo fai a cuor leggero, sei un demente.

 

"se ti distrai l'auto frena da sola" è una cagata perché il sistema è condizionato e il suo funzionamento non è certo in tutti i casi di distrazione, né in tutti i casi in generale. Il sistema funziona solo sotto determinate condizioni e non è perfetto. Infatti è un AUSILIO alla GUIDA, vuol dire che una delle condizioni per cui il sistema funziona è che ci deve essere uno che GUIDA seguendo le norme della strada. Tutto ciò è diverso da quello che hai scritto tu che dimostra che o sei fazioso, o non hai capito come funziona il sistema, o non conosci l'italiano e le nozioni di base della logica semplice.

 

Tutto il resto è noia.

Modificato da jeby
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, jeby scrive:

Se ti metti a cincischiare col cellulare in auto, sei un pirla. Se lo fai pensando che un sistema di frenata automatica ti salvi il culo a prescindere e quindi lo fai a cuor leggero, sei un demente.

 

Tutto il resto è noia. 

 

E' noia finchè quel pirla non ti entra nel bagagliaio. Dopo sono dolori, specie di collo. Visto che per strada ne è pieno, ben vengano sistemi per renderli innoqui o quantomeno mitigarne le conseguenze.
Poi è ovvio che nessuno dovrebbe distrarsi "tanto c'è l'AEB" oppure "vado come un pazzo tanto c'è l'ESP". Che poi comunque anche a chi guida prudentemente e non fa queste pirlate, un errore può capitare. Anche fosse uno starnuto.
E come l'ESP ci mette una pezza, anche l'AEB ha il suo perchè.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Nico87 scrive:

 

E' noia finchè quel pirla non ti entra nel bagagliaio. Dopo sono dolori, specie di collo. Visto che per strada ne è pieno, ben vengano sistemi per renderli innoqui o quantomeno mitigarne le conseguenze.
Poi è ovvio che nessuno dovrebbe distrarsi "tanto c'è l'AEB" oppure "vado come un pazzo tanto c'è l'ESP". Che poi comunque anche a chi guida prudentemente e non fa queste pirlate, un errore può capitare. Anche fosse uno starnuto.
E come l'ESP ci mette una pezza, anche l'AEB ha il suo perchè.

Nessuno ha detto il contrario. L'AEB ha il suo perché in determinati ambiti e sotto determinate condizioni, non è che se sei distratto l'auto frena da sola.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 hours ago, carletto86 said:

Sbagliato, É la Fiesta del 2010 rimaneggiata nemmeno troppo pesantemente. Cambiano giusto calandra, fari e plancia. Un po' come ha fatto la Opel con la Corsa.

ribadisco: tra la vecchia (che ha la nostra amica @Vale25) e la nuova non c'è neanche una vite in comune, giusto il logo sul volante.  Nessuno ha mai parlato della Fiesta appena uscita di produzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, jeby scrive:

Se ti metti a cincischiare col cellulare in auto, sei un pirla. Se lo fai pensando che un sistema di frenata automatica ti salvi il culo a prescindere e quindi lo fai a cuor leggero, sei un demente.

 

"se ti distrai l'auto frena da sola" è una cagata perché il sistema è condizionato e il suo funzionamento non è certo in tutti i casi di distrazione, né in tutti i casi in generale. Il sistema funziona solo sotto determinate condizioni e non è perfetto. Infatti è un AUSILIO alla GUIDA, vuol dire che una delle condizioni per cui il sistema funziona è che ci deve essere uno che GUIDA seguendo le norme della strada. Tutto ciò è diverso da quello che hai scritto tu che dimostra che o sei fazioso, o non hai capito come funziona il sistema, o non conosci l'italiano e le nozioni di base della logica semplice. 

  

Tutto il resto è noia. 

 

E' evidente che io l'ho scritto come semplificazione del concetto. Devo mettere gli asterischi con il disclamer "leggere il foglietto illustrativo"?

Quindi il concetto è semplice. Giulietta non ha nessun tipo di ausilio alla guida, mentre le auto del gruppo VAG, attualmente montano tutte il dispositivo AEB con riconoscimento pedoni, cosi come tante altre utilitarie e medie hanno dispositivi similari di serie o a richiesta. Quindi è possibile che in caso di distrazione involontaria, il dispositivo ti salvi il paraurti e qualche migliaio di €. Non è sicuro al 100% che lo farà, ma l'unica cosa sicura è che la giulietta non lo fara.

Cosi è piu chiaro?

 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me è molto più importante una dinamica di guida ottima che una cazzabubola d'ausilio alla guida che forse funzionerà se sarò distratto...

 

L'esempio da prendere è Honda, che dovrebbe fare corsi di formazione su come si tengono le auto in strada, non certo VAG.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Nico87 scrive:

 

E' evidente che io l'ho scritto come semplificazione del concetto. Devo mettere gli asterischi con il disclamer "leggere il foglietto illustrativo"?

 

Le semplificazioni sono valide quando funzionano e hanno senso, non quando propinano concetti errati.

Bastava scrivere "Polo ha l'AEB", invece che propinare propaganda da due soldi, aggiungendo "come praticamente tutte le B di nuova generazione". Giulietta, come detto, non ci azzecca nulla nel topic, quindi eviterei di continuare a tirarla in ballo inutilmente.

12 minuti fa, gianmy86 scrive:

Per me è molto più importante una dinamica di guida ottima che una cazzabubola d'ausilio alla guida che forse funzionerà se sarò distratto...

 

L'esempio da prendere è Honda, che dovrebbe fare corsi di formazione su come si tengono le auto in strada, non certo VAG.

Jazz ha comunque anche lei AEB e anche lei ha le sue 5 sttelline EuroNCAP. A 18.3 k€ si porta a casa il 1.5 turbo, Dynamic, con tutti gli ADAS desiderabili, anche se personalmente aggiungerei quello che manca per la versione Navi. In concessionaria gli sconti sono pochi ma secondo me il prezzo di partenza è già buonissimo data la dotazione.

 

Ottima B anche la Jazz,  veramente versatile, unici difetti (secondo me) sono l'estetica degli esterni e il mix di design e materiali degli interni che li rende un po' da veicolo commerciale.

 

Se dovessi comprare una B oggi a 18-20 k€, io personalmente:

Swift

Jazz (1.5)

Fiesta

 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.