Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto? Diesel? Ibrido? Boh


Kinas

Domanda

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum, che però leggo da un po', un saluto a tutti! Premetto di essere molto inesperto in fatto di auto.
Stavo iniziando a considerare l'ipotesi di cambiare la mia 208 benzina 82 cv che finora (dal 2014) ha svolto il suo lavoro più che egregiamente: beve poco e si muove bene per le mie necessità, anche se mostra tutti i suoi limiti in ripresa o in salita. Purtroppo (per lei) la famiglia si allarga e da 2+cane stiamo per passare a 3+cane. Inoltre sono mutate anche le esigenze di lavoro e nei prossimi mesi dovrò muovermi tutti i giorni in auto.
La percorrenza è di 35+35 km al giorno di extraurbano/statale a traffico variabile (80-120 km/h con strada libera) a cui si aggiunge qualcosina in città (il 15-20% del totale). In autostrada ci vado mediamente 1-2 volte l'anno per 600-700 km totali. La percorrenza annua stimata dovrebbe essere quindi di 16-18k km.

Non devo cambiarla a brevissimo, ma volevo iniziare a farmi un'idea e a cercare di capire quali modelli iniziare a studiare meglio.
Mi stuzzicava un crossover o suv compatto-medio (forse più per sfizio che per reale necessità) con una lunghezza non superiore a 440 cm più o meno, ma essendo la mia una riflessione sono aperto a tutti i pareri. Mi interessano: bagagliaio discreto, ben accessoriata (mi interessano soprattutto cambio automatico, aiuti di sicurezza alla guida, sensori di parcheggio o telecamera), buona abitabilità interna. Non ho esigenze sportive, l'importante è avere lo spunto quando serve, come in un sorpasso. Budget max 30-33.000.

Il dubbio più grosso riguarda l'alimentazione. Ragionando solo sui listini i modelli diesel, soprattutto per il segmento considerato, non sembrano costare poco, soprattutto se si sale con i cv. In più ci sono i dubbi sul futuro del diesel (anche se la mia città non è a rischio blocchi): mantenimento del valore nel tempo? costo alla pompa del diesel in futuro?
Anche alla luce dell'assenza di percorrenza in autostrada, stavo dando un'occhiata a qualche modello ibrido, in particolare alla Kia Niro. Il prezzo, nella versione più accessoriata, non è esorbitante anche se la linea a tratti sembra un po' anonima (se ad esempio la paragoniamo a modelli più sfiziosi come la 3008). Ma come si comporta con una percorrenza che all'80% è extraurbano? Conviene ancora? Dovrei guardare altrove?

Perdonate la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, hot500abarth scrive:

Io fossi in te valuterei una auris sw ibrida: spaziosa il giusto, parca nei consumi e dato che a breve esce il modello nuovo magari puoi spuntare un buon prezzo

Da possessore di Auris non confermo la spaziosità tranne per il baule. E stretta dietro.

Anche la rumorosità è alta in Autostrada. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbero fare al caso tuo la Seat Ateca o la VW tiguan: anche se le scegli a benzina non hanno un consumo eccessivo.

 

Meccanicamente sono identiche, la VW è più curata e il dsg è ottimo.

 

La seat ha un listino più basso.

Altrimenti per spendere meno, la Renault Kadjar edc.

 

Evitando i crossover, a mio avviso la nuova Renault Scenic non è affatto male. Anche questa ha il cambio doppia frizione EDC

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, elsombrero scrive:

Da possessore di Auris non confermo la spaziosità tranne per il baule. E stretta dietro.

Anche la rumorosità è alta in Autostrada. 

Infatti ho detto spaziosa il giusto:D e di sicuro rispetto a un piccolo crossover ha molto più baule e cane e accessori bimba  ringraziano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Fabione90 scrive:

Potrebbero fare al caso tuo la Seat Ateca o la VW tiguan: anche se le scegli a benzina non hanno un consumo eccessivo.

 

Meccanicamente sono identiche, la VW è più curata e il dsg è ottimo.

 

La seat ha un listino più basso.

Altrimenti per spendere meno, la Renault Kadjar edc.

 

Evitando i crossover, a mio avviso la nuova Renault Scenic non è affatto male. Anche questa ha il cambio doppia frizione EDC

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

No. Su i modelli sotto il 2.0 diesel il dsg  è  il famoso 7 marce con frizione a secco, che ha mostrato  una inaffidabilità allarmante.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti ragazzi! Questi pareri mi aiutano molto e cerco di farmi un'idea più precisa. Penso che il prossimo passo sarà fare qualche giro in concessionaria e vedere un po' quali sono i prezzi "veri", oltre che valutare un po' il feeling a pelle.

 

Tra le C-suv del gruppo VAG mi sembrava carina la skoda Karoq, dove penso che i motori più adatti siano il TSI 1.5 o il TDI da 150 cv (quest'ultimo forse ha un prezzo di listino abbastanza alto). Ho dato anche un'occhiata ai consumi su sprintmonitor, dove ad esempio il diesel fa 7.1 l/100 km, sono affidabili?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti ragazzi! Questi pareri mi aiutano molto e cerco di farmi un'idea più precisa. Penso che il prossimo passo sarà fare qualche giro in concessionaria e vedere un po' quali sono i prezzi "veri", oltre che valutare un po' il feeling a pelle.
 
Tra le C-suv del gruppo VAG mi sembrava carina la skoda Karoq, dove penso che i motori più adatti siano il TSI 1.5 o il TDI da 150 cv (quest'ultimo forse ha un prezzo di listino abbastanza alto). Ho dato anche un'occhiata ai consumi su sprintmonitor, dove ad esempio il diesel fa 7.1 l/100 km, sono affidabili?
Beh dipende, se è 4x4 consuma parecchio di più.

Per una trazione anteriore, considera 16 kml per il tdi e 13.5 per il Tsi (dato reale di al volante su karoq)

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatti un giro nelle concessionarie e cerca l'affare. Ieri ero in giro per saloni ed in concessionario seat di zona e c'era una Leon 2000tdi ST xcellence 150cv dsg con full led driving pack navigatore messa su strada e passaggio a 21500 (kmzerata a giugno). Per le tue esigenze un aggeggio del genere andrebbe benissimo.

Modificato da AurisBari
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, riporto su questo thread per aggiornarlo e chiedere qualche altro consiglio, visto che ho deciso di cambiare un po' il target della mia ricerca (confermando in pieno i tanti consigli che mi avevate dato).

Dopo la nascita della bambina l'idea suv/crossover è tramontata. Ho capito che di spazio ne serve parecchio e voglio stare comodo senza giocare a tetris (sarò io, ma tra telaio del trio, navicella/passeggino, seggiolino auto, cane, borse varie ed eventuali mi sembra di dover andare in giro con un furgone), i suv hanno costi di acquisto e consumi più alti (a volte non di poco) di auto piu basse ugualmente allestite e talvolta un comportamento stradale peggiore (lo so, me l'avevate detto tutti). Forse faccio come la volpe e l'uva ma il fascino dell'auto alta mi è un po' calato.

Ho quindi deciso di virare verso una SW diesel (i km/anno sono saliti a >20 mila) con cambio automatico. Sperando di spendere qualcosa in meno e avere una macchina ben accessoriata (quasi full optional): indispensabili ADAS, retrocamera, keyless e mi piacerebbero anche i full led e cruise adattativo. Ho accantonato l'ibrido perchè poco adatto alla mia guida/percorso.

Ho selezionato 3 auto che andrò a vedere a partire da domani pomeriggio (figlia permettendo)

1) 308 restyling sw 130 cv: mi piace la linea dentro e fuori, ho letto cose buone su motore e cambio; per contro, per gli accessori suddetti dovrei prendere una tech edition +led o allure/gt line più parecchi optional (circa 31900 di listino). Difficile trovarla in pronta consegna, quindi non so quanto potranno scontare. Ci potrebbe essere un ecobonus (potrei dare via un'auto a benzina molto vecchia) ma è da vedere bene perchè mi sa che vale solo per auto in stock (vorrebbe dire in pronta consegna?).

2) megane: linea più originale (nel bene e nel male), non amo troppo il tablet gigante. Pro: nell'allestimento Intens c'è tutto, quindi dovrebbe essere facile trovarla in pronta consegna o km0; vengono riportati consumi ottimi. Contro: con il cambio automatico bisogna abbinare il 110 cv che ho paura sia un po' piccolino.

3) focus sw titanium 120 cv a cui aggiungere i led adattativi, camera, copilot. Da listino 32300, ma già il configuratore me lo sconta a 27350 (ma solo per le vetture in stock). Pro: auto nuova soprattutto lato tecnologia, prezzo interessante. Contro: eventuali problemi dell'auto nuova, tempi di attesa (?), sulla prova di QR i consumi mi sa che non erano molto bassi.

Molto dipenderà dai preventivi che proporranno, voi avete qualche consiglio preliminare? Per gli sconti potrei sfruttare o qualche ecobonus rottamando una benzina di 15-16 anni OPPURE acquistare l'auto con p.iva per sperare in qualche scontistica maggiore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Megane credo sia la più economica delle tre di gran lunga, ed è comodissima. Io mi orienterei lì. La Bose Edition dovrebbe avere tutto quel che cerchi e dovrebbe trovarsi facilmente a km 0 o semestrale. Mio zio l'ha pagata circa 23k € lo scorso anno.

 

Il motore è "giusto giusto", ma per il tuo utilizzo credo vada più che bene.

Se può esserti utile, scavando in "Prove e Recensioni" puoi trovare le mie impressioni sulla Sporter e quelle di un altro utente sulla berlina.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.