Vai al contenuto
  • 0

Smartphone top di gamma compatti: ne esistono più?


J-Gian

Acquisteresti ancora uno Smartphone potente ma compatto (5" o inferiore), o preferisci comunque dispositivi a schermo grande?  

30 voti

  1. 1. Acquisteresti ancora uno Smartphone potente ma compatto (5" o inferiore), o preferisci comunque dispositivi a schermo grande?

    • Si, vorrei uno Smartphone potente e compatto, ma c'è poca scelta
      18
    • No, prefeisco Smartphone dallo schermo molto grande, anche se meno maneggevoli
      12


Domanda

Qualche giorno fa, preso dalla nostalgia, ho resuscitato 2 vecchi smartphone: il Galaxy Nexus ed il Nexus 5.

Rimesso in sesto il software, installate alcune app comode in caso di emergenza. Sul secondo gira ancora tutto benino, per il Galaxy invece tutto è ormai troppo pesante...

 

Prestazioni a parte, la cosa che più sto apprezzando di questi vecchi muletti, è la maneggevolezza: sono leggeri ed a misura di mano! In particolar modo, trovo che il Nexus 5 sia il giusto compromesso dimensioni/peso/schermo.

E pensare che di questi tempi, la misura del display sarebbe ulteriormente ottimizzabile, sfruttando ulteriormente lo spazio che era occupato dalle bande nere.

 

Però se vado a vedere cosa c'è attualmente in listino di prestante e compatto, trovo veramente poco. Giusto Sony, probabilmente.

 

Quel che mi chiedo io: acquistiamo smartphone sempre più grandi, perché li desideriamo veramente di quella taglia, o perché non c'è alternativa?

 

PSA-Sony-Xperia-XZ2-Compact.jpg

 

Xiaomi-Mi-Max-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho utilizzato con grande soddisfazione lo Startac e quindi sono curioso di vedere dal vivo il nuovo Motorola, ma secondo me oggi non ha molto senso avere un device richiudibile ... Uno smartphone si consulta in continuazione per ogni cosa, molto più di un cellulare degli anni 90 ... Sbaglierò ma penso che l'apri-chiudi rischia di essere un'inutile complicazione

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando stava per uscire il samsung s10 ho preso un s9 super scontato e ne sono molto contento soprattutto perche' non ha dimensioni esagerate. Devo dire che e' stata la ragione principale per cui l'ho scelto. L'alternativa era l'iphone XR con dimensioni simili (un po' piu' grande per la verita') ma a un prezzo decisamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 31/12/2019 at 20:49, Tempra Veloce scrive:

mi trovo molto bene con l'a7... non giudico che le dimensioni siano troppo abbondanti... sarà ce me lo porto sul borsello...

 

No, io mi rifiuto, lo tengo in tasca, se prendo lo zaino allora ci metto il tablet, prendere un borsello per il telefono è l'ultima cosa che vorrei fare.

 

Finché tiene botta il mio 5" resisto, anche perché l'utilizzo è abbastanza leggero, lo affianco al tablet se devo fare qualcosa di più.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, bik scrive:

 

No, io mi rifiuto, lo tengo in tasca, se prendo lo zaino allora ci metto il tablet, prendere un borsello per il telefono è l'ultima cosa che vorrei fare.

 

Finché tiene botta il mio 5" resisto, anche perché l'utilizzo è abbastanza leggero, lo affianco al tablet se devo fare qualcosa di più.

no ma ho anche le chiavi, il portafogli... devo portarmi dietro il borsello come un vecchio per non perdermi niente...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo notando che il Pixel 5, presentato in questi giorni, sarebbe un po' il mio dispositivo android ideale.

 

Non è bello e non segue le ultime mode ma: è abbastanza essenziale, processore medio alto di gamma (765G), batteria da 4.080 mAh, compatto e non troppo pesante: 144.7 x 70.4 x 8.1 mm e 151 grammi.

 

Avrebbe anche uno schermo amoled a 90 Hz, godurioso in termini di animazioni e amenità varie e soprattutto "piatto", senza curvature strane, che poi ti tocca usare i cordoli per digitare... 🤣 

Sarebbe pronto anche per il 5G (vabbè che farei a tempo a cambiare nuovamente telefono, prima che possa tornarmi utile... 😅).

 

Con le foto i Pixel se la cavano sempre benino, soprattutto nel punta e scatta. Ed avrebbe anche una fotocamera pseudo grandangolo, che male non fa fotografando all'aperto.

 

Peccato che: 

  • non arriverà in Italia 🤣
  • non sarebbe esattamente a buon mercato, ma potrei chiudere un occhio a riguardo

Niente, mi tengo stretto il mio Mi Mix 2S, ma mi sa che al prossimo mi tocca mettere un tagliere in tasca :D 

 

Google-Pixel-5-verde.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, J-Gian scrive:

Stavo notando che il Pixel 5, presentato in questi giorni, sarebbe un po' il mio dispositivo android ideale.

 

Non è bello e non segue le ultime mode ma: è abbastanza essenziale, processore medio alto di gamma (765G), batteria da 4.080 mAh, compatto e non troppo pesante: 144.7 x 70.4 x 8.1 mm e 151 grammi.

 

Avrebbe anche uno schermo amoled a 90 Hz, godurioso in termini di animazioni e amenità varie e soprattutto "piatto", senza curvature strane, che poi ti tocca usare i cordoli per digitare... 🤣 

Sarebbe pronto anche per il 5G (vabbè che farei a tempo a cambiare nuovamente telefono, prima che possa tornarmi utile... 😅).

 

Con le foto i Pixel se la cavano sempre benino, soprattutto nel punta e scatta. Ed avrebbe anche una fotocamera pseudo grandangolo, che male non fa fotografando all'aperto.

 

Peccato che: 

  • non arriverà in Italia 🤣
  • non sarebbe esattamente a buon mercato, ma potrei chiudere un occhio a riguardo

Niente, mi tengo stretto il mio Mi Mix 2S, ma mi sa che al prossimo mi tocca mettere un tagliere in tasca :D 

 

...

Un pensiero al Pixel 5 ce lo sto facendo anch'io visto che il mio One Plus 5T che va spedito verso i 3 anni,  inizia ad avere qualche acciacco e soprattutto sempre meno supporto software da parte di One Plus, anche se questo aspetto forse potrei risolvere con un LineageOS. Oltre alla disponibilità in Italia (penso che potrebbe arrivare nell'anno nuovo) e al prezzo (non ho mai speso più di 500€ per un telefono) mi frena il 765 che ha prestazioni simili al mio attuale 835. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/10/2020 at 23:21, nucarote scrive:

mi frena il 765 che ha prestazioni simili al mio attuale 835. 

 

Vero, anche nel mio caso passare da un 845 ad un 765G, significherebbe alla meglio andare alla pari, almeno stando ai numeri. Poi nella pratica occorrerebbe averli in mano in condizioni operative, con tutte le app configurate ed in uso da un po'. 

 

Ma se hanno lavorato bene sul SW, non dovrebbe impattare troppo, anche perché io arrivo dalla MIUI...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su alcune recensioni del One Plus Nord, che ha questo 765, non mi pare che abbia particolarmente brillato in fatto di fluidità (su quella di tuttoandroid mi pare che arrivano perfino a non consigliarlo ai possessori di OP 6/OP 6T), e di solito i OP hanno poche personalizzazioni.

Probabilmente con l'Android stock, la situazione migliora, però sono comunque più di 600€ quando arriverà da noi. Se trovassi a quel prezzo un Pixel 4 non avrei molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, nucarote scrive:

Su alcune recensioni del One Plus Nord, che ha questo 765, non mi pare che abbia particolarmente brillato in fatto di fluidità (su quella di tuttoandroid mi pare che arrivano perfino a non consigliarlo ai possessori di OP 6/OP 6T), e di solito i OP hanno poche personalizzazioni.

Probabilmente con l'Android stock, la situazione migliora, però sono comunque più di 600€ quando arriverà da noi. Se trovassi a quel prezzo un Pixel 4 non avrei molti dubbi.

 

Video comparativo tra un Nord ed un 6T.

Sostanziale pareggio.
Immagino che la velocità delle memorie possa influire. :pen:

 

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.