Vai al contenuto
  • 0
Gioppino

Meglio catene di qualità o pneumatici invernali economici?

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi.

Avrei bisogno di un parere. Per pura casualità mi ritrovo a dover mettere gli pneumatici invernali a entrambe le auto di famiglia nello stesso anno. Il problema, ovviamente, è la spesa considerevole.

Preciso che: la mia auto è quella che usiamo anche per viaggi / weekend in montagna, quindi diciamo che non bado a spese e per 4 gomme di qualità (da 18 pollici) non starò sotto i 600€. Aggiungiamo anche che tra 5000 km dovrò fare il tagliando dei 90'000 (altra spesa ancora da quantificare).

Poi c'è l'auto nuova di mia moglie e qui nasce il dubbio: la Rio la usiamo praticamente solo per fare casa / lavoro e qualche spostamento in paese. Abitiamo nel lodigiano e lavoriamo a Milano, quindi a parte forse un paio di nevicate l'anno, il resto dell'inverno è tranquillo (considerate che per raggiungere Milano percorriamo strade extraurbane che dato l'elevato traffico, ghiacciano raramente).

Ora: mi consigliate di investire in due buone catene da neve e tenere su le Michelin estive, oppure prendere 4 invernali economiche tipo cinesi? Meglio delle estive buone o delle invernali economiche? Volendo potrei anche fare un anno con le catene e poi l'anno prossimo prendere 4 invernali di qualità.

Voi cosa fareste?

Grazie a tutti!!

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

18 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati

• 0

Condivido, e senz'altro preferirei delle invernali alle catene. Negli inverni padani sono estremamente più utili e soprattutto lo sono nel quotidiano, mentre le catene sono uno spreco per il 99% del tempo.

• 0

Ragazzi grazie a tutti per le risposte.

Mi avete convinto: pneumatici invernali. 

10 ore fa, Nico87 scrive:

Personalmente se non hai fretta (spedizione lenta), prenderei queste:
https://pneumaticone.it/pneumatici-toyo-snowprox-s943-195-55-r16-87h-invernali.html

Per 60€ a gomma, porti via delle ottime gomme.

Questi sembrano ottimi, soprattutto il prezzo è più basso rispetto ai siti che conosco io. Fretta non ne ho, basta che arrivino entro metà novembre.

• 0

I pneumatici invernali "cinesi" lasciali dove stanno perchè sono un pericolo serio nelle condizioni di bagnato/umidità che tua moglie andrà ad affrontare con maggiore probabilità..  Li ho provati sulla mia pelle una vecchia y rotonda a 30 km/h è andata dritta sul bagnato (nulla di grave visto che andavo piano e c'era spazio per riprenderla..)

Se proprio vuoi puoi (dipende da quanti km fa tua  moglie) puoi azzardare un 4 season e vendere le estive cosi hai un solo treno che consumi negli anni (ricordati che dopo 4/5 anni qualsiasi gomma è da cambiare poi dipende anche altri fattori ma tieni presente anche questo fattore.)

• 0

Io, sulla Mx-5, avevo montato delle Kleber.
Contando che ci ho fatto dall'Abruzzo alla Svizzera francese, sotto la neve e passando dal Sempione senza il minimo problema con una Tp senza controlli elettronici direi che sono buone gomme

☏ LG-H870 ☏

• 0

Non so qual è la tua prima auto, ma se ha i cerchi da 18 pollici devi ovviamente spendere una tombola per le gomme.

Prendere 4 cerchi in ferro della misura più piccola a libretto (ipotizzo 16?) allo sfascio e 4 gomme invernali? Se paghi poco i cerchi vai a risparmiare qualcosa, inoltre tieni il treno da 18 per l'estate, e alla lunga non paghi più smontaggio e rimontaggio.

Per la seconda auto... dipende, in regola con la legge bastano le catene, le gomme invernali danno ovviamente molta più sicurezza anche su fondo umido o viscido e se la cavano benone anche in caso di nevicata leggera.

• 0
12 ore fa, Gioppino scrive:

Ragazzi grazie a tutti per le risposte.

Mi avete convinto: pneumatici invernali. 

Questi sembrano ottimi, soprattutto il prezzo è più basso rispetto ai siti che conosco io. Fretta non ne ho, basta che arrivino entro metà novembre. 

Allora ti conviene ordinarle subito. I prezzi sono buoni, ma le consegne son lunghe.

• 0

Parere assolutamente favorevole alle NUOVE AllSeason 4 stagioni

Bridgestone o Falken in particolare , ma anche le CampionesseMichelin CrossClimate + e le sempre verdi Gen 2 Goodyaer 4Season