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Quale tipo di alimentazione per auto B/C da tenere per 10 anni


nucarote

Domanda

Salve a tutti, avendo programmato un cambio del mio cinquino* per il 2019/20, vi chiedo quale potrebbe essere una buona scelta, ovviamente non tanto in termini di modelli ma in quanto ad alimentazione (benzina, diesel, GPL, metano, ibrido) che mi potrebbe consentire di tirare avanti un altro decennio senza particolari problemi di blocchi del traffico e soprattuto disincentivi in termini di rincari (bollo, assicurazione, carburante) legati alla scelta dell'alimentazione.

Assumendo che nei prossimi anni avrò una percorrenza di 25K** Km annui, al 80% su autostrada e un 20% città, e sarei interessato ad un seg. B/C e un budget tra i 15/18K €, quale pensate che sia l'alimentazione più lungimirante? 

 

**Considerando anche una fluttuazione di + o - 5K Km annui.

*Anche se si sta facendo strada l'insana idea di tenerla per un'altro ventennio sostenibilità economica permettendo. :-D 

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Domanda molto  sciocca, ma le TGI monovalenti sono in grado di poter andare in assenza di metano e quindi solo con il minuscolo serbatoio della benzina?

Certo, avrai però un'autonomia commisurata ai 9 litri di serbatoio.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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17 ore fa, nucarote scrive:

Si parla di un periodo intorno all'anno, non so se potrò prenderla in considerazione.

 

Allora ti rimane la cugina giapponese. Polo e Ibiza a metano costano troppo.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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2 ore fa, leon82 scrive:

 

Allora ti rimane la cugina giapponese. Polo e Ibiza a metano costano troppo.

Dal configuratore Seat, la TGI costa meno della Diesel e in più ha il 6 marce. La Micra ha il 0.9 TCE la Clio dovrebbe avere il 1.0 TCE. 

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Dal configuratore Seat, la TGI costa meno della Diesel e in più ha il 6 marce. La Micra ha il 0.9 TCE la Clio dovrebbe avere il 1.0 TCE. 


Da concessionaria Seat, TSI 15500 euro, TGI 19800.
Le diesel costano poco più delle benzina, pochi mesi fa avrei pagato una 115cv TDI circa 1500 euro in più di una TSI 95cv a fronte di oltre 3000 euro di listino.
A mio parere Micra è la scelta giusta.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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21 minuti fa, leon82 scrive:

 


Da concessionaria Seat, TSI 15500 euro, TGI 19800.
Le diesel costano poco più delle benzina, pochi mesi fa avrei pagato una 115cv TDI circa 1500 euro in più di una TSI 95cv a fronte di oltre 3000 euro di listino.
A mio parere Micra è la scelta giusta.


☏ iPhone ☏

 

Già , teoricamente sono d'accordo, ma l'affidabilità? ?

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27 minuti fa, leon82 scrive:

 


Da concessionaria Seat, TSI 15500 euro, TGI 19800.
Le diesel costano poco più delle benzina, pochi mesi fa avrei pagato una 115cv TDI circa 1500 euro in più di una TSI 95cv a fronte di oltre 3000 euro di listino.
A mio parere Micra è la scelta giusta.


☏ iPhone ☏

 

Interessante come in concessionaria la differenza si ribalti drammaticamente tra le due alimentazioni, ma non è poi tanto strano in quanto immagino che le liste d'attesa sulla TGI siano già abbastanza nutrite.

Peccato che la Micra non mi piaccia proprio. 

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Riprendo questo topic per convogliare l'esito di alcuni preventivi fatti in queste ultime settimane su tre auto con tre alimentazioni diverse, il costo presentato è stato calcolato tenendo conto della permuta, un anticipo pari al raggiungimento della quota minima di finanziamento (48 mesi)  e il mero prodotto dell'importo della rata per i mesi di finanziamento:

  • Fiat Tipo 1.3 MJet Lounge, costo finale comprendendo la permuta (3000€)  è di 19K* €. 

PRO:

  • Linea esterna IMHO più piacevole delle tre.
  • Spazio interno. 
  • Motore collaudato.

CONTRO:

  • Incertezza sul destino del Diesel per i prossimi anni,
  • Assenza di estensione di garanzia e/o polizza furto e incendio per tutta la durata del finanziamento,
  • Interno IMHO meno piacevole delle tre.
     
  • Renault Clio V 1.0 TCE GPL Intens, costo comprensivo di usato (3.300€)  è di 21.5K €, in questa cifra è compreso l'estensione della garanzia di 5 anni.

PRO: 

  • Linea piacevole
  • Buon rapporto dimensioni abitabilità
  • Interni gradevoli

CONTRO:

  • Possibili problemi di gioventù del 1.0 TCE e dell'accoppiata con l'impianto GPL
  • Dubbi sul affidabilità elettronica delle ultime Renault
     
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI Comfortline, costo comprensivo di usato (2000€) è di 22.3K €, in questa cifra è compreso il Furto ed incendio su tutta la durata del finanziamento. 

PRO:

  • Auto progettata per funzionare con questa alimentazione
  • Cambio 6 marce
  • Interni gradevoli e ben fatti 

CONTRO:

  • Linea non propriamente piacevole specialmente di fianco,
  • Dubbi che il risparmio alla pompa di metano (ricordo che prevedo di fare non più di 25K Km annui con 70% extraurbano e 30% urbano) e l'esenzione del 75% del bollo faccia recuperare il maggior costo di acquisto rispetto a Tipo e Clio,
  • Dubbi sui costi di manutenzione superiori a Fiat e Renault oltre ad una rete di assistenza meno capillare rispetto a Fiat e Renault.   

 

 

*Calcolato sulla base della calcolatrice finanziamento di FCA, sulla base di una cifra di importo superiore fatto nel preventivo in concessionaria calcolata a sua volta sulla base delle offerte di Novembre e non quella di Dicembre. 

Modificato da nucarote
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