Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Al concessionario te la valuterebbero 20k si e no (ora non so il tuo allestimento e i km ma Eurotax da quella cifra per un 1.5 DSG ovviamente meno se è manuale) come privato ovviamente puoi metterla in vendita a qualche cosa in più sempre se trovi qualcuno in zona da te che sarebbe realmente "interessato". la perdita di tempo è dietro l'angolo... ? pero diciamo che la T roc è molto ricercata attualmente quindi con un pò di pazienza la vederesti bene.

 

Per il resto io prima di fare viaggi mentali (Sono appena reduce di una situazione simile alla tua... (ti lascio la mia discussione sotto) dove sono uscito moralmente distrutto dopo una valutazione ridicola della mia macchina in concessionario (per carità è un seg. B utilitaria dove il deprezzamento è alle stelle però.. ) e nel frattempo la sua mx-5 era oro ( valutata come km0 anche se 400 km).

 

Per me il mio consiglio è si sicuro di cosa vuoi dall'auto e di cosa ne vorrai fare. TU.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/2/2019 at 05:31, Nico87 scrive:

Ma cosa ha esattamente la T-Roc che non ti piace? Lo chiedo perchè passando a un'altra C come Golf dubito le differenze siano realmente percepibili.

Se intendi passare a spyderino invece il discorso è completamente diverso.

Ad oggi, penso che il T-ROC lo venderesti sui 22/23.000 a privato, oppure direi un 20.000 a concessionario.
Purtroppo ad oggi non c'è ancora ne su quattroruote, ne su eurotax, quindi i valori sono un po indicativi e ogni venditore dirà un po la sua.

Personalmente per non rimetterci troppo, la terrei fino a scadenza del progetto valore, poi valuti il da farsi. Purtroppo il perido iniziale è il periodo in cui i veicoli perdono il valore in percentuali piu alte.
Probabilmente allo scadere del progetto, ci sarà già la golf nuova, cosi potrai valutare quella, oppure valutare di cambiarla con qualcos'altro. Sarebbe da vedere anche quanto è il valore garantito, per capire se può valere la pena lasciargliela e ripartire da 0 con altra vettura (in genere il VFG è troppo basso e non conviene, ma mai dire mai).

 

La Golf eventualmente sarebbe probabilmente l'ultima della lista, proprio perchè (come dici te) l'upgrade sarebbe minimo.

La T-Roc è una buona macchina, non posso dire il contrario. Ma come dicevo mi sento un po' di soffrirne un difetti (piacere-dinamica di guida) e sfruttarne poco i pregi (comodità-comfort).

Faccio pochi km e pochi viaggi. Lo spazio mi serve solamente quando andiamo a fare la spesa grossa praticamente una volta al mese ?

Il mio VFG è di 14900euro, quindi nemmeno troppo basso (almeno credo). Da un lato non mi dispiacerebbe nemmeno togliermi dalle balle questa maxi-rata dai pensieri. 

 

A livello economico se dovessi trovare le giuste condizionati di vendita e acquisto arriverei a spendere più o meno la stessa cifra che tenendo la T-Roc dopo il riscatto. 

Il problema è trovare le giuste condizioni e decidere se fare o meno questa operazione.

 

16 ore fa, Zampi scrive:

Al concessionario te la valuterebbero 20k si e no (ora non so il tuo allestimento e i km ma Eurotax da quella cifra per un 1.5 DSG ovviamente meno se è manuale) come privato ovviamente puoi metterla in vendita a qualche cosa in più sempre se trovi qualcuno in zona da te che sarebbe realmente "interessato". la perdita di tempo è dietro l'angolo... ? pero diciamo che la T roc è molto ricercata attualmente quindi con un pò di pazienza la vederesti bene.

 

Per il resto io prima di fare viaggi mentali (Sono appena reduce di una situazione simile alla tua... (ti lascio la mia discussione sotto) dove sono uscito moralmente distrutto dopo una valutazione ridicola della mia macchina in concessionario (per carità è un seg. B utilitaria dove il deprezzamento è alle stelle però.. ) e nel frattempo la sua mx-5 era oro ( valutata come km0 anche se 400 km).

 

Per me il mio consiglio è si sicuro di cosa vuoi dall'auto e di cosa ne vorrai fare. TU.

 

 

 

Ho letto costantemente il tuo topic in queste settimane ? 

Comunque si la valutazione della mio allestimento di quattroruote è di 20-22mila e anche altri siti tengono una media di 21mila

 

 

In ogni caso, non avendole provate, ma leggendo varie prove online direi che per fare un vero upgrade a livello di guida le scelte siano MX-5,124 O Fiesta ST (qui però dovrei andar sul nuovo essendo molto recente)

Nelle prossime settimane spero di riuscire a fare qualche test drive e qualche valutazione di permuta/scambio. 

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Provo a suggerirti una soluzione alternativa, ovvero quella di tenere la T-ROC e cambiare la Ypsilon della tua compagna con una spider usata. Se fai pochi km non hai bisogno di un modello nuovo per toglierti lo sfizio, un buon usato lo prendi a meno di un'utilitaria nuova. Per entrambe le auto se fai pochi km puoi fare un'assicurazione a km.

 

Leggi ad esempio questo post:

 

Esempi

 

https://www.autoscout24.it/lst/mazda/mx-5?sort=year&desc=1&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&priceto=6000&atype=C&

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, xtom scrive:

 

Provo a suggerirti una soluzione alternativa, ovvero quella di tenere la T-ROC e cambiare la Ypsilon della tua compagna con una spider usata. Se fai pochi km non hai bisogno di un modello nuovo per toglierti lo sfizio, un buon usato lo prendi a meno di un'utilitaria nuova. Per entrambe le auto se fai pochi km puoi fare un'assicurazione a km.

 

Leggi ad esempio questo post:

 

Esempi

 

https://www.autoscout24.it/lst/mazda/mx-5?sort=year&desc=1&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&priceto=6000&atype=C&

 

 

 

Si inizialmente l'idea era quella, ma poi alla mia compagna non convince l'idea di tenersi la T-Roc (anche perchè lei non era d'accordo con l'acquisto)

Vuole tenersi la Ypsilon fino all'usura (abbiamo speso da poco 700euro per darle una bella sistemata) e scegliersi l'auto tra uno o due anni.

 

Nel frattempo oggi ho messo in vendita la T-Roc ad un prezzo leggermente più alto del suo valore per vedere come gira la cosa.

Anche se ora come ora ho molti dubbi in testa. 

 

Vi tengo aggiornati. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Mattia92 scrive:

 

Si inizialmente l'idea era quella, ma poi alla mia compagna non convince l'idea di tenersi la T-Roc (anche perchè lei non era d'accordo con l'acquisto)

Vuole tenersi la Ypsilon fino all'usura (abbiamo speso da poco 700euro per darle una bella sistemata) e scegliersi l'auto tra uno o due anni.

 

Nel frattempo oggi ho messo in vendita la T-Roc ad un prezzo leggermente più alto del suo valore per vedere come gira la cosa.

Anche se ora come ora ho molti dubbi in testa. 

 

Vi tengo aggiornati. 

 

Ste compagne che non accettano le auto...ne so qualche cosa ?

Il fatto e che per una ragazza la ypisilon sara sempre la sua auto "ideale" io le avevo dato tante alternative con poca spesa in più c'era veramente tanta resa in più ma alla fine.. l'auto deve piacere a lei e l'auto che prederai DEVE piacere a te...

 

Guarda ti auguro che la vendi presto e armati di pazienza..alla fine lasciare le cose "sedimentare" è la migliore cose.. come la mia che veramente mi ha fatto mandare a quel paese TUTTI e convinto ad usare quasi tutti i miei risparmi per L'MX-5 ND... che poi se togli la svalutazione del 1 anno che quella su ogni modello c'è mantengono benissimo il loro valore. (come NB che ti hanno consigliato pagine prima...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Zampi scrive:

 

Ste compagne che non accettano le auto...ne so qualche cosa ?

Il fatto e che per una ragazza la ypisilon sara sempre la sua auto "ideale" io le avevo dato tante alternative con poca spesa in più c'era veramente tanta resa in più ma alla fine.. l'auto deve piacere a lei e l'auto che prederai DEVE piacere a te...

 

Guarda ti auguro che la vendi presto e armati di pazienza..alla fine lasciare le cose "sedimentare" è la migliore cose.. come la mia che veramente mi ha fatto mandare a quel paese TUTTI e convinto ad usare quasi tutti i miei risparmi per L'MX-5 ND... che poi se togli la svalutazione del 1 anno che quella su ogni modello c'è mantengono benissimo il loro valore. (come NB che ti hanno consigliato pagine prima...)

 

Si infatti quindi le ho detto che per la sua ci pensiamo l'anno prossimo e per la mia quest'anno.

Ovviamente lei non è molto convinta di una MX-5 che ovviamente ad oggi sarebbe la mia preferita ?

 

Situazione intricata 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

https://www.hertz.it/p/collections/fun

 

Si investe qualche centinaio di euro per un weekend, così si scopre entrambi cosa si può fare e cosa no.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Mattia92 scrive:

 

Si infatti quindi le ho detto che per la sua ci pensiamo l'anno prossimo e per la mia quest'anno.

Ovviamente lei non è molto convinta di una MX-5 che ovviamente ad oggi sarebbe la mia preferita ?

 

Situazione intricata 

 

 

 

Soluzione identica alla mia.... anche lei non è per nulla convinta.... "auto inutile/non è un'auto" a detta sua alla fine le ho detto che visto che è una cosa che ci tengo io....è non credo di fare il passo più lungo della gamba (riferito al mio stipendio che era solo questa la mia paura) ho deciso di prenderla... nuova come voglio io..ovviamente rompendo le scatole al concessionario che mi tratterà meglio. ?

 

C'è gente che a 30 anni si prende il cane (di razza) il gatto. la bici la moto..ecc.. e io posso prendere questa spiderina o e vietato? 

 

Tutto sta se veramente la vuoi te (io da piccolo ho sempre sognato un'S2000 tanto per dirti...e pensando alla felicità che provo solo ad entrare alla MX-5 beh l'unico problema è solo posso veramente permettermela? SI amen la voglio.)

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, TonyH scrive:

https://www.hertz.it/p/collections/fun

 

Si investe qualche centinaio di euro per un weekend, così si scopre entrambi cosa si può fare e cosa no.

 

Ci avevo già pensato ma non trovavo nulla disponibile nelle mie zone.

Ci riguardo con più calma.

 

4 minuti fa, Zampi scrive:

 

Soluzione identica alla mia.... anche lei non è per nulla convinta.... "auto inutile/non è un'auto" a detta sua alla fine le ho detto che visto che è una cosa che ci tengo io....è non credo di fare il passo più lungo della gamba (riferito al mio stipendio che era solo questa la mia paura) ho deciso di prenderla... nuova come voglio io..ovviamente rompendo le scatole al concessionario che mi tratterà meglio. ?

 

C'è gente che a 30 anni si prende il cane (di razza) il gatto. la bici la moto..ecc.. e io posso prendere questa spiderina o e vietato? 

 

Tutto sta se veramente la vuoi te (io da piccolo ho sempre sognato un'S2000 tanto per dirti...e pensando alla felicità che provo solo ad entrare alla MX-5 beh l'unico problema è solo posso veramente permettermela? SI amen la voglio.)

 

Sono d'accordo con te ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccolo aggiornamento:

 

Prima di mettere in vendita la T-Roc voglio fare qualche test drive per capire quanto e se valga la pena il cambio.

Settimana prossima vado a provare una Fiesta ST (difficile pure trovarla per un test, devo farmi 60km di strada), anche se temo sarà leggermente fuori budget dovendo andare sul nuovo.

Per trovare una MX-5 in zona mi tocca provare la nuova versione, non c'è nulla di usato vicino a me.

 

P.S. Nell'attesa sono riuscito a fare due primi preventivi per una Polo GTI (dal conc dove ho acquistato T-Roc) e Fiesta St nuove, configurate a dovere.

Risultato: Polo 25300 mila - Fiesta ST 25600

 

Modificato da Mattia92
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.