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Cambio auto dopo pochi mesi


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Da un lato non avrei mai voluto aprire un topic simile dall'altro ne sento un po' il bisogno.

 

Situazione:

Acquistata circa 8 mesi fa una T-Roc 1.5 TSI, macchina che ritengo ottima, moderna e con un ottimo motore.

Ma che purtroppo con il passare dei giorni (forse anche già da un po') mi rendo conto non sia quella migliore per me (arrivavo da 7 anni di Giulietta)

Faccio pochissimi km divisi in brevi tragitti. Ad oggi viaggio ad una media di 800km mensili e non ci sono prospettive a breve di aumento di chilometraggio.

Di conseguenza con questa situazione mi rendo conto di non sfruttare i pregi di questa T-Roc (spazio, silenziosità e comodità) ma di soffrirne i difetti (dinamica di guida su tutti)

 

Un anno fa feci una scelta dettata dalla (ingiustificata) fretta e voglia di cambiare auto senza andare a valutare/visionare/provare più modelli possibili e differenti, e ad oggi ne pago le conseguenza.

Una cosa che non riesco a perdonarmi, soprattutto perchè sono una persona che prima di acquistare qualsiasi cosa valuta e si informa per giorni/settimane intere cercando il miglior value for money

A questo giro ho perso la bussola.

 

Detto questo, ogni giorno che passa l'idea di vendere e cambiare mi ronza in testa, anche se la scelta è difficile. 

Non sono uno che ha soldi da buttare (anzi) e quindi condizione principale per solamente valutare la cosa è riuscire a vendere decentemente la T-Roc.

Seconda cosa sarà ovviamente ridurre il budget rispetto a quello speso per la T-Roc per ammortizzare questa scelta (ipotizzo 22-23 mila)

 

Di conseguenza se la cosa dovesse realizzarsi butterei l'occhio su un usato fresco.

La mia lista attuale buttata così su due piedi sarebbe composta da:

 

MX-5 2.0 160cv - Mi piacerebbe molto la RF ma ad oggi è fuori budget, in dubbio per una questione di comodità/praticità

Honda Civic 1.5 Sport - Vista dal vivo è decisamente meglio che in foto ma ci starebbe a pelo in garage

124 Spider - Ampia scelta tra gli usati ma preferirei mantenere gli ADAS più recenti

Golf 1.5 Sport - La più equilibrata del gruppo credo

Ford Focus 1.5 St Line (nuovo modello) - Dovrei aspettare per vedere se capita un km0, ad oggi non l'ho ancora vista dal vivo. 

 

Preavviso che sono auto che ho visto in giro ma che non ho realmente toccato/provato con mano. 

Vorrei un auto che mi dia un minimo di piacere di guida anche per fare solamente quei 15km che faccio giornalmente. 

 

Per un discorso economico-assicurativo non affronterei la cosa prima di Aprile-Maggio.

 

Scusate la lunghezza ma fatico a trovare qualcuno che possa comprendere la cosa con cui sfogarmi e se avessi consultato/chiesto su questo forum anche un anno fa, oggi non sarei in questa situazione.

 

Vi chiedo quindi qualsiasi consiglio, critica o suggerimento anche senza peli sulla lingua. 

 

 

Modificato da Mattia92
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Messaggi Raccomandati:

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15 minuti fa, Zampi scrive:

Complimenti per l'acquisto...aspettiamo poi una recensione più approfondita e meno dettata dal nuovo acquisto :)

Assolutamente, tra qualche settimana farò una bella review.

 

53 minuti fa, drucker scrive:

Complimenti per l'acquisto. La VW l'hai venduta piuttosto rapidamente e Il prezzo mi sembra onesto e reale quindi alla fine hai comunque limitato i danni!

 

 

 

 

 

 

 

41 minuti fa, Lagarith scrive:

Complimenti per l'acquisto.
Se non sono indiscreto, quanto hai pagato t-roc e a quanto l'hai rivenduta?

 

Alla fine con la T-Roc sono andato oltre iniziali previsioni, l'ho piazzata in due giorni praticamente.

Sono riuscito a venderla a 23.800, a fronte di un acquisto di 28.500 circa (interessi e spese varie comprese)

Alla fine di tutto, andrò a mettere circa 1000 euro in più per la Mini.

Diciamo che poteva andar peggio. 

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secondo me se uno vuole un'auto che vada come la MX-5 ma che abbia un po' di spazio in più deve prendersi questa:

 

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Ora si assicura con 150 euro, di ricambi ancora se ne trovano, si tiene in garage e la macchina da tutti i giorni per tutti i giorni... secondo me è inutile spendere quei 30.000 euro su una Mini o una 208 che pesano 1300-1400 kg e che sono soffocate da norme euro sempre più stringenti,sono sempre più tappate (ed infatti tutti i preparatori suggeriranno di togliere egr, defappare e mappare la centralina...). La 75 ts liscia è la soluzione a tutti i problemi... unica cosa ora te la fanno pagare !

 

ah! questa ogni anno aumenta di prezzo, una Mini o una Corsa dopo un anno vale meno della metà se vai a rivenderla...

Modificato da Tempra Veloce
  • Ahah! 2

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Se una fanciulla non digerisce una Mx5 nuova, figuriamoci un mezzo di 30 anni.

Oltretutto quella se abiti in pianura padana oramai la puoi usare solo il sabato e i giorni festivi.

 

La storica è una filosofia COMPLETAMENTE diversa.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, Mattia92 scrive:

Assolutamente, tra qualche settimana farò una bella review.

 

 

 

Alla fine con la T-Roc sono andato oltre iniziali previsioni, l'ho piazzata in due giorni praticamente.

Sono riuscito a venderla a 23.800, a fronte di un acquisto di 28.500 circa (interessi e spese varie comprese)

Alla fine di tutto, andrò a mettere circa 1000 euro in più per la Mini.

Diciamo che poteva andar peggio. 

Interessato anch’io alla Mini S aspetto una tua recensione anche se non ho capito con che carrozzeria l’hai presa e se automatica o manuale 

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1 ora fa, luka79 scrive:

Interessato anch’io alla Mini S aspetto una tua recensione anche se non ho capito con che carrozzeria l’hai presa e se automatica o manuale 

Si in effetti non ho specificato. 

E' la 5 porte, con cambio automatico sportivo (non il doppia frizione nuovo) e da quello che leggo dovrebbe avere anche le sospensioni regolabili elettronicamente, ma sto verificando.

 

1 ora fa, Gabriz4 scrive:

Riguardo alla T Roc che difetti dinamici hai trovato? A  livello di consumi invece il 1.5 come va?

 

Il 1.5 è un ottimo motore, in 8000 km ho avuto una media di 14 km/l, ma tieni conto che molte volte faccio tragitti da 3-4 km e quindi consumavo di più.

Potresti benissimo stare sui 15-16 km/l ad andature costanti. 

I difetti della T-Roc direi che sono tipici di un suv (alla fisica non si scappa), si guida anche abbastanza bene ma lo consiglierei a chi fa un buona quantità di km e magari con percorrenze autostradali. 

In quelle situazioni è comoda, silenziosa e con buoni consumi. 

 

Esempio: mi è stata acquistata da una coppia di ragazzi che hanno avuto da poco una figlia e lavorano a diversi km da casa. In questa situazione la consiglierei.

 

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On 11/3/2019 at 06:58, Mattia92 scrive:

Update finale:

 

Venduta la T-Roc e ritirata la Cooper S sabato.

Per ora ho fatto solamente i circa 120km di autostrada per tornare dal conc. ma sono molto contento.

Piano piano prenderò confidenza e la valuterò ancora meglio. 

Ovviamente rispetto alla T-Roc mi sembra di volare, una cosa che mi ha sorpreso è l'assorbimento delle asperità, la Mini nonostante i cerchi da 18 e l'assetto più rigido assorbe meglio della T-Roc, oltre ad essere molto più insonorizzata. Insomma, nel complesso è tutta un'altra storia.

Piccolo disappunto sull'infotainment, la compatibilità con Android è praticamente nulla, sapevo di questa cosa ma è peggio di quello che pensassi. Ma questi sono dettagli. 

 

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per la discussione e i consigli che mi avete dato! 

la t roc era meno confortevole? strano non me l'aspettavo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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24 minuti fa, LucioFire scrive:

la t roc era meno confortevole? strano non me l'aspettavo

 

Non ho fatto abbastanza km per dare ancora giudizi definitivi sull'auto.

Ma nel tornare a casa ho fatto circa 100km di autostrada e devo dire che mi ha sorpreso.

La T-Roc era più confortevole per un discorso di abitabilità e guida alta ma su rumori e assorbimento la Mini mi ha sorpreso.

Probabilmente le sospensioni multilink e auto-regolabili fanno la differenza. 

Comunque anche su varie buche e sconnessioni l'assorbimento è ottimo. 

 

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