Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova 25k km annui


TanTan

Domanda

Ciao a tutti,

sto cominciando a pensare di cambiare auto visto che ormai percorro circa 25k km l'anno (pochissima città, resto fra autostrada e extraurbano) e la mia attuale Citroen C1 del 2009 1.0 benzina comincia a starmi un po' stretta. Vorrei optare per un'auto che mi consenta di starci comunque bene in famiglia per un imminente futuro.

Se dovessi ascoltare il cuore andrei subito di C4 cactus, auto che mi piace molto, riuscendo a superare il difetto dei finestrini di dietro che si aprono a ventaglio che fatico a mandare giù. Ho ricevuto un preventivo di 16k per la Shine diesel 1.6 solo con finanziamento con maxi rata, soluzione che non mi piace affatto, quindi c'è da trattare. Per 15k contanti mi sembrerebbe un buon prezzo.

Altro auto vista è la C3 (sempre diesel 1.6), più piccolina ma anche questa mi ha conquistato, solo che il prezzo per il nuovo più o meno simile alla cactus mi sembra un esagerazione. Ne ho viste anche un paio con circa 20k km a 13k come nuove ma non so, preferirei nuova o a km0.

Infine l'auto per me ideale probabilmente sarebbe la Peugeot 2008, ma il budget per me è più o meno quello della cactus e non so se ci sono margini (non ho ancora fatto preventivi).

Detto ciò l'intenzione è quella di prendere un diesel visto i km percorsi perlopiù in autostrada.

Come optional punterei sulla connettività (quindi touchscreen obbligatorio), clima automatico, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori (tranne per la cactus, ahimè) e la telecamera posteriore sarebbe un plus.

Accetto ovviamente consigli perché sono un novellino nel mercato dell'auto e chiedo se per voi vale la pena valutare qualche usato con Max 20k km al fronte di un buon risparmio.

Altro domandone, visto l'incertezza sul futuro dei diesel, per i km che percorro (facendo bene i conti nel 2018 arriviamo anche a 35k ma non è la norma) vale la pena valutare anche i benzina?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Andresti a pagarla 21000 euro se volessi riscattarla.. E i 5000 euro a mio avviso non giustificano i servizi inclusi.

Se ti serve un finanziamento, prova a interpellare findomestic o Ibl Banca..

☏ CLT-L09 ☏

Si infatti con quel finanziamento non ci penso neanche. C'è da vedere se si può ragionare sui 16k anche senza quel finanziamento perché loro dicono che su quello applicano un ulteriore sconto (e ci credo, te lo fanno pagare lo stesso). Sto per fare un altro giro presso altri concessionari sia Citroen sia Peugeot. Vediamo se qualcosa cambia.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Preventivo nuovo, qualche cambiamento c'è per 2 motivi:
1. io ho ridimensionato gli accessori scegliendo l'allestimento inferiore rinunciando soprattutto a clima automatico e telecamera posteriore.
2. Almeno stavolta non mi è sembrato di essere in banca, forse perché anche io sono stato più chiaro.

Per il 2008 Active (con ruotino e poca roba in più) prezzo 16,4k anticipo 5k con finanziamento a 36 mesi con circa 1,5k fra spese fisse e interessi, senza nessuna assicurazione compresa.
Per la C4 Cactus sempre finanziamento con maxi rata finale che è l'unico scontato, versione Feel con pacchetto che comprende cerchi in lega da 17, ruotino e mirror screen. 14,4k senza anticipo. Ovviamente il finanziamento totale con maxi rata e assicurazioni furto, incendio, cristalli, atti vandalici, stavamo sui 17,5k comprensivi di spese e interessi.

Sinceramente il tipo di finanziamento della cactus mi lascia dubbioso perché non ho esperienza in merito. Dovrei fare finta di dare un anticipo di 8,5k e metterli di lato per 3 anni così da pagare una rata minore e poi sentire la botta più in là. Il lato positivo potrebbe essere che magari le mie esigenze cambiano e fra 3 anni ho questa possibilità di cambiare auto, cosa che reputo improbabile sinceramente, ma nella vita ma mai dire mai.
Se qualcuno ha esperienza in merito a questo tipo di finanziamento si accettano consigli.
Ci dormirò su.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma sei orientato solo su quei modelli?

Con quel budget potrebbero esserci altre alternative interessanti.

Fiat 500x a km0 che si trova sui 18k

Oppure Nissan Juke, Opel Mokka o Renault Kadjar/Capture che si trovano a 15/17k sempre km0 anche ben accessoriate.

Le alternative non mancano

Modificato da Fr97
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



Preventivo nuovo, qualche cambiamento c'è per 2 motivi:
1. io ho ridimensionato gli accessori scegliendo l'allestimento inferiore rinunciando soprattutto a clima automatico e telecamera posteriore.
2. Almeno stavolta non mi è sembrato di essere in banca, forse perché anche io sono stato più chiaro.

Per il 2008 Active (con ruotino e poca roba in più) prezzo 16,4k anticipo 5k con finanziamento a 36 mesi con circa 1,5k fra spese fisse e interessi, senza nessuna assicurazione compresa.
Per la C4 Cactus sempre finanziamento con maxi rata finale che è l'unico scontato, versione Feel con pacchetto che comprende cerchi in lega da 17, ruotino e mirror screen. 14,4k senza anticipo. Ovviamente il finanziamento totale con maxi rata e assicurazioni furto, incendio, cristalli, atti vandalici, stavamo sui 17,5k comprensivi di spese e interessi.

Sinceramente il tipo di finanziamento della cactus mi lascia dubbioso perché non ho esperienza in merito. Dovrei fare finta di dare un anticipo di 8,5k e metterli di lato per 3 anni così da pagare una rata minore e poi sentire la botta più in là. Il lato positivo potrebbe essere che magari le mie esigenze cambiano e fra 3 anni ho questa possibilità di cambiare auto, cosa che reputo improbabile sinceramente, ma nella vita ma mai dire mai.
Se qualcuno ha esperienza in merito a questo tipo di finanziamento si accettano consigli.
Ci dormirò su.


Ma l'allestimento allure del 2008 costava tanto di più?
Quindi sulla 2008 finanzieresti 11500€ pagando 1500 di interessi: non male, con una finanziaria esterna non spunteresti di meglio.

Il finanziamento della cactus potresti valutarlo se lasci l'auto fuori e hai paura dei vandali: è quella la garanzia più costosa in genere e che non tutte le assicurazioni concedono. Assicurare un C4 cactus con furto incendio non è costoso: non è ambita come una Mercedes o una Fiat

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0





Ma l'allestimento allure del 2008 costava tanto di più?
Quindi sulla 2008 finanzieresti 11500€ pagando 1500 di interessi: non male, con una finanziaria esterna non spunteresti di meglio.

Il finanziamento della cactus potresti valutarlo se lasci l'auto fuori e hai paura dei vandali: è quella la garanzia più costosa in genere e che non tutte le assicurazioni concedono. Assicurare un C4 cactus con furto incendio non è costoso: non è ambita come una Mercedes o una Fiat

☏ CLT-L09 ☏



Vivo in Sicilia Occidentale (zona Catania) e l'assicurazione pesa, anche se l'auto sta in garage.
Più che altro nel cactus alla fine dei conti (considerato l'assicurazione) bloccando già la rata finale come fosse un anticipo mi costa meno, anche se non ricordo se ha i sensori posteriori e il Cruise control, ho notato solo dopo che non sono compresi nel Feel, e nel report non sono aggiunti (solo mirror link e cerchi in lega da 17).
Le versioni più accessoriate (Allure 2008 e Shine per la cactus) costavano all'incirca 2k in più.
C'è anche un concessionario in zona che vende un Allure con 10k km a 16k, e una cactus Shine km0 (così dichiara) a 16k. Entrambi diesel. Non so quanto i prezzi siano trattabili.
Sinceramente mi alletta, ho però sempre la paura di sorprese quando si tratta di usato e non saprei come difendermi. Anche lì devo trovare l'occasione di andarle a vedere visto che chiude sabato e domenica.

Ma sei orientato solo su quei modelli?
Con quel budget potrebbero esserci altre alternative interessanti.
Fiat 500x a km0 che si trova sui 18k
Oppure Nissan Juke, Opel Mokka o Renault Kadjar/Capture che si trovano a 15/17k sempre km0 anche ben accessoriate.
Le alternative non mancano


Dei modelli che citi tutte mi piacciono meno, tranne il Captur che non è male anche se a parità di prezzo sceglierei i due modelli che sto attualmente valutando.Il Kadjar penso sia fuori portata.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altro giro altra corsa, questo weekend dopo un duro lavoro sono arrivato ad un preventivo di 15,8k€ per il Peugeot 2008 (nel concessionario più vicino a dove abito tra l'altro). La versione è sempre la Active Blue HDi 1,5 S&S con in aggiunta il colore metallizzato, alzacristalli anteriore e posteriori automatici, "specchietti" elettrici che si chiudono insieme alla chiusura dell'auto, sensori di parcheggio e ruotino di scorta. Per la Allure continuano a chiedere di più (siamo vicini ai 18) e mi "accontenterei" della Active.
Farò qualche altro giro ma sinceramente mi sembra un prezzo onesto.

La C4 Cactus resta quella che preferisco esteticamente ma, a parte il prezzo più alto, come interni e bagagliaio preferisco la 2008.
Ho visto anche Captur e Arona e niente, non mi entusiasmano, visto che come prezzi siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2008 rimane comunque un ottimo acquisto anche in allestimento Active.
Sii consapevole che entro fine anno arriva la nuova 208, quindi il 2008 realizzato sulla base del nuovo 208 arriverà entro giugno 2020

☏ CLT-L09 ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C3 con il 1500 da 102cv si trova a 15mila euro in allestimento Shine, obbligatoria la frenata automatica e chiedi i vetri elettrici posteriori. Cerca una 6 marce perché dal 2019 hanno rimesso il cambio a 5 rapporti.
In ogni caso a meno di sconti alti esigi il 1500 Hdi euro6d, il 1600 Hdi è euro6b.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2008 rimane comunque un ottimo acquisto anche in allestimento Active.
Sii consapevole che entro fine anno arriva la nuova 208, quindi il 2008 realizzato sulla base del nuovo 208 arriverà entro giugno 2020

☏ CLT-L09 ☏


Si lo so ma giugno 2020 vuol dire ancora più di un anno (e 25k km con la C1) e, pur non avendo fretta, è davvero troppo tempo. Ci ho provato a giocarmi questa carta per tirare sul prezzo ma senza troppi risultati.

C3 con il 1500 da 102cv si trova a 15mila euro in allestimento Shine, obbligatoria la frenata automatica e chiedi i vetri elettrici posteriori. Cerca una 6 marce perché dal 2019 hanno rimesso il cambio a 5 rapporti.
In ogni caso a meno di sconti alti esigi il 1500 Hdi euro6d, il 1600 Hdi è euro6b.


☏ iPhone ☏


Il concessionario mi ha parlato di euro 6.2 quindi ho ipotizzato fosse il 1,5 euro 6d. Su questo punto farò comunque qualche domanda in più perché conto di ritornarci in settimana, e il motore deve essere quello per concludere. Cambio però a 5 marce, il 6 marce mi hanno detto che c'è solo in automatico, con costi annessi. . Il C3 Shine me l'hanno preventivato in 2 posti a 16k (dopo trattativa) e sinceramente allo stesso prezzo, o 1k meno, preferisco il 2008 meno accessoriato (è comunque più grande e più spazioso anche se esteticamente il C3 è bellissimo). Vetri elettrici posteriori messi (per me fondamentali insieme ai sensori posteriori), la frenata automatica no.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.