Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per abbattimento costi


goodtimes

Domanda

Ciao a tutti,

chiedo consigli non tanto su quale modello in particolare acquistare ma su quale tecnologia rivolgermi per abbattere i costi di gestione dell'auto alla luce di quanto segue.

 

Al momento faccio pochi chilometri l'anno, circa 11.000/12.000km e alla luce di questo, tempo fa presi un Polo Gti, il modello 6c del 2015 (anzi, a suo tempo facevo ancora meno chilometri). I consumi, in relazione alla potenza, non sono così drammatici, ma se si aggiunge il bollo e poi anche l'assicurazione il costo complessivo di mantenimento  si attesta sui 3.200€ l'anno (escludendo la manutenzione ordinaria)

La necessità di abbattere i costi nasce dal fatto che trasferendomi un po' più lontano dal centro cittadino ma soprattutto da luogo di lavoro  quel chilometraggio si attesterà almeno sui 15.000/16.000 chilometri, e il tragitto sarà per lo più extraurbano, con poco cittadino. Per cui diventa troppo oneroso possedere l'auto attuale, per lo meno in relazione allo stipendio! 

 

La mia idea era quella di indirizzarmi su una macchina sempre del segmento B, sempre a benzina, con queste nuovi motorizzazioni di piccola cilindrata, a iniezione diretta: il 1.0 del gruppo VAG, il 1.2 del gruppo PSA, il 1.0 ecoboost della Ford, il 1.0 hybrid della Swift, con delle potenze sotto i 100kw. Sto escludendo tutti motori, seppur di piccola cilindrata, a iniezione indiretta.

 

Tra l'altro questo post l'ho creato anche per avere consigli anche sul fatto se mi convenga o meno valutare auto a doppia alimentazione. Su tutti sempre il 1.0 VAG alimentato a metano, in modo da avere anche lo sgravio fiscale dell'esenzione del bollo per 5 anni, cosa che comunque avrei anche le motorizzazioni ibride.

 

Alla luce di questo la mia idea è quella di una macchina capace di fare sull'extraurbano non meno di 16/17km a litro. Nel cittadino, prevedendo pochissimi chilometri, non mi preoccuperei più di tanto. Questi numeri sono davvero possibili con queste motorizzazioni?

 

Grazie in anticipo a chi mi consiglierà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cambiare un auto con un'altra appartenente allo stesso segmento solo per ridurre le spese alla pompa e di assicurazione/bollo non ha molto senso IMHO, meno senso ne ha se il tuo chilometraggio annuo cambierà di nemmeno 5000 km annui. Per cui a meno a che non avevi deciso di cambiare auto per altri motivi, terrei la Polo GTI a meno che non trovi qualcuno che ti dia 12/13K € sull'unghia per quest'ultima e andare in pari con l'acquisto di una seg. B.

 

Se proprio sei spaventato dai consumi, potresti vedere di gasare la Polo GTI, se la cosa è fattibile potresti risparmiare qualcosa nel giro di un paio di anni se non di meno.

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Così facendo due conti al volo, la cosa potrebbe avere senso se riesci a vendere la tua attuale Polo GTI a 13k€ per prendere un 1.0 VAG a metano senza aggiungere denaro. Così abbatti i costi fissi e variabili del 50% bene o male. 

Però scendi da una Polo GTI.. Rischieresti di trovarti un "chiodo" tra le mani.

Se sei disposto ad accettare questo ok, altrimenti tieniti la Polo GTI sapendo che spenderai più o meno 100€ in più al mese (rispetto alla controparte 1.0 VAG a metano) tra costi fissi e variabili. 
Gasare l'auto, con una spesa di 1.500€ o poco meno, ti farebbe andare in pareggio dopo circa 2/3 anni, ergo non conviene. 

Tutto dipende da quanto vuoi tenere l'auto e quanto ti interessa la performance. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ha senso quello che vuoi fare, a meno che non ti sei stancato della macchina  anche per via dei €3200 ( che mi sembrano veramente una sassata..) ed hai trovato la scusa dei 4000 km in più l'anno (350 km al mese cioè  € 50 di carburante al mese in più)

 

La scelta migliore è quella che ti ha consigliato @FK_12 oppure ti consiglierei anche una volta venduta la poli GTI una giulietta 1.4 T GPL da 120 cv (Sempre se ne trovi a km0 perchè uscita fuori produzione) per non avere proprio un chiodo. (anche per via dell'esenzione del bollo per 5 anni e lo paghi ad 1/4).

 

 

 

 

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, FK_12 scrive:

Così facendo due conti al volo, la cosa potrebbe avere senso se riesci a vendere la tua attuale Polo GTI a 13k€ per prendere un 1.0 VAG a metano senza aggiungere denaro. Così abbatti i costi fissi e variabili del 50% bene o male. 

Però scendi da una Polo GTI.. Rischieresti di trovarti un "chiodo" tra le mani.

Se sei disposto ad accettare questo ok, altrimenti tieniti la Polo GTI sapendo che spenderai più o meno 100€ in più al mese (rispetto alla controparte 1.0 VAG a metano) tra costi fissi e variabili. 
Gasare l'auto, con una spesa di 1.500€ o poco meno, ti farebbe andare in pareggio dopo circa 2/3 anni, ergo non conviene. 

Tutto dipende da quanto vuoi tenere l'auto e quanto ti interessa la performance. 

Prendere nuovo a metano una vw per 12/13000€ ci esce solo la up e anche usato non é che cambia molto

Modificato da makomako
Maledetta testiera
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, makomako scrive:

Prendere nuovo a metano una vw per 12/13000€ ci esce solo la up e anche usato non é che cambia molto


Il ragazzo mi parla di "abbattere i costi di gestione dell'auto" e in quest'ottica la UP 1.0 MPI a metano è l'esempio calzante.
 

Se poi vuole più brio perchè scende da una Polo GTI, allora si deve alzare l'asticella su un 1.4 TGI ad esempio (anche se comunque con una Polo GTI sotto il sedere gli sembrerà di essere fermo) e quindi i discorsi di puro abbattimento dei costi vanno rivisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma non è che hai un'assicurazione troppo onerosa? Inizia a cambiare quella..

16000km annui sulla polo Gti sono ancora sostenibili, soprattutto se li fai in extraurbano dove fai anche 15kml con la Gti.
Guida sfruttando l'inerzia senza accelerare e frenare all'ultimo momento.

Non ti venga in mente di gasarla perché i Tsi sono molto delicati

Cambiarla perdendo soldi e per un'auto con la metà della potenza non mi pare una mossa sensata

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Passare da una Polo GTI a una UP a metano abbatte pure i maroni oltre che i costi. E spendi la differenza in Prozac

 

Piuttosto fai qualche ora di straordinario in più ma tienti la Polo

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cambio per abbattere i costi o si fa in maniera drastica (Panda gpl/ Up metano usate) facendo bene i conti sul bep oppure non si fa. E soltanto se i km annui raddoppiano o triplicano.
In questo caso non ha senso, sia perché la Polo verrebbe valutata 3 soldi e sia perché si parla di 100 euro al mese.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto grazie per i molteplici spunti di riflessione, e risponderò in ordine sparso ai vari suggerimenti/obiezioni.

 

Bene o male siete tutti concordi con il fatto di tenermi la Polo e sarei felicissimo di rimanere con l'auto attuale, tuttavia i miei calcoli dicono che incomincia ad essere molto impegnativa.

La cosa fondamentale, per poter prendere in considerazione questo eventuale passaggio, è la quotazione dell'attuale Polo. Bene o male avete rispettato quello che è il mercato, tuttavia spero in una quotazione un po' più alta, considerando che l'auto è quasi full-optional, che il chilometraggio è davvero basso, 36.800km e che è ancora coperta da garanzia VW.

Sparo una cifra, spero di farci 15.000€, se poi la realtà dirà altro, amen  (su autoscout vedo cifre anche più alte per Polo meno accessoriate e con più chilometri).

Tutto parte da quella cifra, a cui  aggiungerei 2.000/3.000€ per cercare di portarmi a casa una di quelle auto sopra descritte; ovvio che se ci devo mettere più di soldi di differenza il gioco non vale la candela. La mia intenzione non è quella di cambiare a tutti costi l'auto, la terrei molto volentieri, ma conti alla mano tra risparmio di carburante, bollo e modifiche all'assicurazione andrei a risparmiare anche 1.000€ all'anno (considerate che passerei dal pagare 440€ a 180/190€ di bollo, di carburante ho calcolato 600/700€ e se prendo in considerazione i 20km/l arrivo anche a 800€), che mi farebbero ammortizzare in 2/3 anni la differenza per l'auto nuova, considerando che le auto le tengo parecchi anni, a meno che, come in questo caso, non intervengano cause di forza maggiore.

Per quanto riguarda le prestazioni, diciamo che ormai non è più un cruccio come tanti anni fa, mi sono divertito, per cui non è un problema. Ma non è mia intenzione prendere le citycar tipo Up o Panda, sono propenso a rimanere sul segmento B.

Anche per questo il mio dubbio era se queste piccole motorizzazioni a iniezione diretta fossero davvero parsimoniose come sembra. Mi ha risposto Tonyx che ha confermato i valori, per cui chiedo a chi ha già auto con queste motorizzazioni i consumi reali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.