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Problema contrattuale con concessionaria BMW


AlbertoDM

Domanda

Buongiorno autopareristi,

nel Giugno 2017, mio padre si reca in concessionaria BMW Milano con l'intenzione di farsi fare un preventivo di una BMW Serie 5 Touring G31 Luxury con contratto di leasing a 36 mesi e 100'000km, purtroppo senza alcuno sconto dal listino e decide pertanto di presentare il preventivo alla concessionaria BMW della città (dove avevamo ordinato già due auto e un buon rapporto col venditore) per capire se si potesse spuntare una percentuale di sconto. Alla fine il preventivo, comprensivo di kasko totale, service per tre anni/100'000km presentava anticipo di 7000€ e rata mensile di 890€, più bassi dell'altro preventivo, decidendo così di firmarlo e procedere all'acquisto. Prodotta i primi giorni di Agosto, a fine Settembre 2017, dopo una ventina di giorni di attesa extra (non motivata) ritira l'auto. A distanza di poco più di un anno dal ritiro, viene richiamato dal venditore e consigliato a cambiare l'auto entro Febbraio/Marzo 2019 per evitare forti penali per chilometraggio eccessivo. L'auto all'epoca aveva 47'000km, indicativamente a metà vita contrattuale e chiedendo maggiori dettagli, scopre che il contratto era stato fatto per 30'000km e 36 mesi e non 100'000km, seppur evidenziato diverse volte in fase di stipula del contratto che il percorso annuo medio era attorno ai 30'000km. Era la terza macchina ordinata dallo stesso venditore con soddisfazione per il trattamento e mio padre ha commesso l'errore di non aver preteso la copia del contratto subito ma aspettando che gliela inviasse la concessionaria, copia mai spedita e che purtroppo mio padre non ha più richiesto, pertanto non era assolutamente al corrente di questo aspetto. 

Di fronte alla situazione, il venditore fa fissare un appuntamento per metà Febbraio, la scorsa settimana. All'appuntamento, con me presente, il venditore è voluto venire incontro a mio padre, proponendo la chiusura del vecchio contratto di leasing, ignorando il chilometraggio extra per un nuovo contratto, di una nuova Serie 5 Touring. Nonostante la richiesta, non ci è stato permesso di configurare l'auto ma soltanto di sceglierla tra uno stock di vetture nuove presso loro o presso BMW Italia, sottolineando come dovessero essere comunque recenti. Trovata una che avesse una configurazione soddisfacente (analoga a quella attuale), ci propone il contratto. Contratto di leasing a 60 mesi, 7400€ di anticipo, 960€ di rata mensile, kasko totale per tre anni e BSI, valore dell'auto configurata sul sito BMW 76'000€. Nei giorni successivi l'amministrazione della concessionaria convoca mio padre per chiudere il leasing della vecchia auto ma sorge un problema: mio padre è un libero professionista ed è un soggetto esente IVA. La concessionaria gli fa presente che senza IVA esposta per loro è un danno economico (possibile non abbiano mai fatto chiusure con professionisti esenti iva?) nonostante siano diversi anni che siamo clienti e sono al corrente dell'esenzione IVA di mio padre. Nella sua infinita bontà, mio padre si dichiara anche disponibile ad andargli incontro economicamente, parliamo di 3000€. Di fronte a questa problematica chiedo a mio padre di mostrarmi il contratto per analizzarlo e capire meglio la situazione. Scopro, tramite il VIN della vettura che è stata prodotta il 3 Maggio 2017, addirittura cinque mesi prima di quella che stiamo restituendo (menomale che era recente!), eppure il valore indicato nel contratto è di 75'000€; in aggiunta scopro che il tasso d'interesse applicato da BMW Bank è aumentato dell'1,10% rispetto al contratto precedente, nonostante il parametro di riferimento EURIBOR 3 mesi sia invariato. 

 

Alla luce di quanto vi ho scritto, è corretto il comportamento della concessionaria? È possibile vendere per nuovo una macchina ferma da due anni mai immatricolata, non indicandolo da nessuna parte?

 

Lunedì andrò in un'altra concessionaria in un'altra città a farmi fare un preventivo analogo per capire meglio a parità di condizioni cosa si possa ottenere. Ma eventualmente, è possibile proseguire il leasing della macchina attuale, riconsegnandola alla scadenza naturale del contratto, senza incorrere in penali per il chilometraggio?

 

Grazie a tutti per l'aiuto,

Alberto

 

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Il tasso di interesse contrattuale lo decide Bmw ed esula sia dall euribor, sia dal tasso fissato nel precedente contratto. Quindi loro sono liberi di alzarlo e abbassarlo come vogliono.

In genere quando vogliono proporti di cambiare auto prima della chiusura naturale del leasing, cercano di propinarti auto già a terra e la loro anzianità si misura dall immatricolazione, non dalla fabbricazione. C'è da dire che un'auto ferma da 2 anni non ha gli equipaggiamenti aggiornati ed è preferibile una fresca.

Io se fossi nella vostra situazione spingerei per avere quanto chiesto 2 anni fa: un contratto che dura fino a 36 mesi e 100000km e quando scade ordini un'auto ex novo.
Altrimenti prova a cambiare concessionaria per sapere come tratterebbero il vostro caso

☏ CLT-L09 ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Di solito quando ci sono fatture esenti iva a contratto si diminuisce il valore della permuta e si aumenta lo sconto.

 

Ma l’impressione che mi sono fatto, è quella che stanno mirando a fare il gioco delle 3 carte per coprire una loro magagna (il contratto iniziale).

 

Io scriverei a Bmw Italia, soprattutto per la mancata consegna della vostra copia del contratto.

È un OBBLIGO consegnarlo. 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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15 minuti fa, TonyH scrive:

Io scriverei a Bmw Italia, soprattutto per la mancata consegna della vostra copia del contratto.

È un OBBLIGO consegnarlo. 

 

Concordo. BMW Italia è un azienda molto seria, potrebbe aiutarvi tantissimo in questo teatrino messo in scena della concessionaria (probabilmente non navigherà in buone acque).

 

In ogni caso, dovreste tenervi pronti anche a contattare un legale.

Non sono laureato in Giurisprudenza, ma i miei sudati voti nei vari Diritti, mi permettono di affermare che in questa faccenda è chiara la totale buona fede di tuo padre ed una volontà da parte del venditore/società di procurarsi indebitamente un ulteriore profitto. Tra l'altro, come dice TonyH, è obbligatorio fornire una copia del contratto. Quindi c'è anche la malafede del venditore.

 

A sti Bastardi (non mi vengono in mente altri termini), devi soltanto fargli chiudere. Non possono pretendere di vendere BMW e riservare lo stesso trattamento di un falso privato su Subito.it....

  • Grazie! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Aggiungo anche un paio di dettagli, il valore della Serie 5 che diamo dentro, inserito nell'ordine di acquisto, viene fatto ammontare a ben 60'400€ che tuttavia non è reale, visto che su autoscout la media si aggira attorno ai 30/35'000€. Quei 60'400€ sono composti da 47'000€ di debito residuo del leasing e 13'000€ di fantomatico "valore aggiuntivo" (sconto sul nuovo?) che mio padre deve anticipare, facendogli la famosa fattura elettronica esente IVA e che la concessionaria nei 15/20 giorni successivi alla chiusura del leasing rimborserà a mio padre. 

 

Questo giro a mio avviso non ha alcun senso e vi assicuro che capirne qualcosa è veramente un'impresa.

 

3 hours ago, Fabione90 said:

In genere quando vogliono proporti di cambiare auto prima della chiusura naturale del leasing, cercano di propinarti auto già a terra e la loro anzianità si misura dall immatricolazione, non dalla fabbricazione. C'è da dire che un'auto ferma da 2 anni non ha gli equipaggiamenti aggiornati ed è preferibile una fresca.

Io se fossi nella vostra situazione spingerei per avere quanto chiesto 2 anni fa: un contratto che dura fino a 36 mesi e 100000km e quando scade ordini un'auto ex novo.
Altrimenti prova a cambiare concessionaria per sapere come tratterebbero il vostro caso

 

Non ho capito perché però non poteva ordinarne una nuova ed il venditore ha dovuto (voluto?) per forza propinarne una già a terra.

Lunedì sarò a Torino, nel mattino andrò a farmi fare un preventivo e chiedere informazioni in concessionaria, se riesco ne giro anche una seconda.

 

1 hour ago, TonyH said:

Di solito quando ci sono fatture esenti iva a contratto si diminuisce il valore della permuta e si aumenta lo sconto.

 

Ma l’impressione che mi sono fatto, è quella che stanno mirando a fare il gioco delle 3 carte per coprire una loro magagna (il contratto iniziale).

 

Io scriverei a Bmw Italia, soprattutto per la mancata consegna della vostra copia del contratto.

È un OBBLIGO consegnarlo. 

1 hour ago, Gianlu96 said:

Concordo. BMW Italia è un azienda molto seria, potrebbe aiutarvi tantissimo in questo teatrino messo in scena della concessionaria (probabilmente non navigherà in buone acque).

 

In ogni caso, dovreste tenervi pronti anche a contattare un legale.

Non sono laureato in Giurisprudenza, ma i miei sudati voti nei vari Diritti, mi permettono di affermare che in questa faccenda è chiara la totale buona fede di tuo padre ed una volontà da parte del venditore/società di procurarsi indebitamente un ulteriore profitto. Tra l'altro, come dice TonyH, è obbligatorio fornire una copia del contratto. Quindi c'è anche la malafede del venditore.

 

Lunedì pomeriggio mio padre andrà in concessionaria per la ridiscutere il contratto, è evidente che ci sono delle problematiche. Sicuramente verrà fatto notare che la questione potrebbe finire in BMW Italia, c'è una mancanza di trasparenza totale e mio padre si sente preso in giro, oltre ad essere deluso.

Modificato da AlbertoDM
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Purtroppo vedo che è una pratica comune.....mi dispiace quello che vi è successo.

 

Un amico di Reggio Emilia, per farti capire la zona.....voleva acquistare una Countriman cooper sd all4 qualche mese fa, già cliente BMW/MINI da tempo, così come la sorella e la madre. Non ti dico che razza di contratto gli avevano proposto, che solo un'attenta lettura assieme al commercialista, ha svelato un retroscena simile al tuo, clausole microscopiche che di fatto dimezzavano il kilometraggio. Conseguenza, guida una Jaguar E-Pace adesso. Anche in quel caso, venditore che conoscevano, così come la concessionaria dove da sempre acquistavano le loro auto.

 

Quindi, non è BMW italia il problema, il problema sono spesso i venditori che magari, cercano...in virtù del diktat dei superiori di fare numeri, di propinarti contratti capestri dal massimo valore aggiunto per loro. Non è una cosa generalizzata, però se non si sta attenti....spesso te la prendi a palazzo. 

 

Io quindi se fossi in voi, estinguerei il contratto, e cambierei concessionaria. Cose di questo tipo, se fatte a me, mi farebbero sine qua non cambiare concessionaria e venditore. 

  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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9 hours ago, VuOtto said:

Purtroppo vedo che è una pratica comune.....mi dispiace quello che vi è successo.

 

Un amico di Reggio Emilia, per farti capire la zona.....voleva acquistare una Countriman cooper sd all4 qualche mese fa, già cliente BMW/MINI da tempo, così come la sorella e la madre. Non ti dico che razza di contratto gli avevano proposto, che solo un'attenta lettura assieme al commercialista, ha svelato un retroscena simile al tuo, clausole microscopiche che di fatto dimezzavano il kilometraggio. Conseguenza, guida una Jaguar E-Pace adesso. Anche in quel caso, venditore che conoscevano, così come la concessionaria dove da sempre acquistavano le loro auto.

 

Quindi, non è BMW italia il problema, il problema sono spesso i venditori che magari, cercano...in virtù del diktat dei superiori di fare numeri, di propinarti contratti capestri dal massimo valore aggiunto per loro. Non è una cosa generalizzata, però se non si sta attenti....spesso te la prendi a palazzo. 

 

Io quindi se fossi in voi, estinguerei il contratto, e cambierei concessionaria. Cose di questo tipo, se fatte a me, mi farebbero sine qua non cambiare concessionaria e venditore. 

 

Ieri siamo stati in concessionaria, ci hanno detto che se avessimo voluto estinguere il contratto si vedevano costretti ad applicare le penali per il chilometraggio extra che ammontavano a circa 12000€, diversamente se avessimo accettato l'auto proposta non avrebbero applicato penali, avrebbero applicato lo sconto di circa 15'000€ dal prezzo di listino e promesso al solito un ottimo trattamento sul prossimo ordine (il mio, a fine Luglio). Alla fine per questa 520d mio padre da 7400€ di anticipo (di cui 4300€ rimborsati dall'assicurazione per le rate rimanenti dell'attuale leasing) e 60 rate da 960€ al mese, in accordo con la concessionaria per la riconsegna alla fine del 30esimo mese con circa 100'000km.

 

Onestamente il giochetto sulla fattura e contro fattura sa tanto di soluzione all'italiana, a me non è piaciuto, però mio padre era convinto e ha preferito evitare prese di posizione. Per Luglio si vedrà, a me onestamente piaceva Giulia come sostituta della mia Serie 1 ma è chiaro che se fanno un'offerta intelligente passerò a 320d, ho imparato che queste formule di buyback sono dei circoli viziosi praticamente.

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23 minuti fa, AlbertoDM scrive:

ho imparato che queste formule di buyback sono dei circoli viziosi praticamente.

 

Sei in pratica obbligato a rimanere con loro poi. Cambiare marca potrebbe rivelarsi costoso, loro fanno leva su questo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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On 26/2/2019 at 18:07, AlbertoDM scrive:

 

Ieri siamo stati in concessionaria, ci hanno detto che se avessimo voluto estinguere il contratto si vedevano costretti ad applicare le penali per il chilometraggio extra che ammontavano a circa 12000€, diversamente se avessimo accettato l'auto proposta non avrebbero applicato penali, avrebbero applicato lo sconto di circa 15'000€ dal prezzo di listino e promesso al solito un ottimo trattamento sul prossimo ordine (il mio, a fine Luglio). Alla fine per questa 520d mio padre da 7400€ di anticipo (di cui 4300€ rimborsati dall'assicurazione per le rate rimanenti dell'attuale leasing) e 60 rate da 960€ al mese, in accordo con la concessionaria per la riconsegna alla fine del 30esimo mese con circa 100'000km.

 

Onestamente il giochetto sulla fattura e contro fattura sa tanto di soluzione all'italiana, a me non è piaciuto, però mio padre era convinto e ha preferito evitare prese di posizione. Per Luglio si vedrà, a me onestamente piaceva Giulia come sostituta della mia Serie 1 ma è chiaro che se fanno un'offerta intelligente passerò a 320d, ho imparato che queste formule di buyback sono dei circoli viziosi praticamente.

 

Io chiamerei le cose con il proprio nome.

Questa è una truffa.

 

E se da un lato non mi sorprende più vedere come si impongono con le loro condizioni e i loro aut aut,  come se la mancanza in questo caso fosse stata tua da cliente, mi sorprende ancora come un cliente come tuo padre possa accettare tutto ciò e magari rimanerne pure tutto sommato soddisfatto, relegando la truffa a svista.

 

Così come mi sorprende leggere che, tutto sommato, anche se non sai neanche se ti piacerà, valuteresti una nuova eventuale 320d. Al netto si tutto.

 

Se non è Bias cognitivo questo...

 

(Provare a immaginare se questo fosse accaduto in un conce PSA, FCA, Volvo-Jaguar a caso...)

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

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2 hours ago, gianmy86 said:

Io chiamerei le cose con il proprio nome.

Questa è una truffa.

 

E se da un lato non mi sorprende più vedere come si impongono con le loro condizioni e i loro aut aut,  come se la mancanza in questo caso fosse stata tua da cliente, mi sorprende ancora come un cliente come tuo padre possa accettare tutto ciò e magari rimanerne pure tutto sommato soddisfatto, relegando la truffa a svista.

 

Così come mi sorprende leggere che, tutto sommato, anche se non sai neanche se ti piacerà, valuteresti una nuova eventuale 320d. Al netto si tutto.

 

Se non è Bias cognitivo questo...

 

(Provare a immaginare se questo fosse accaduto in un conce PSA, FCA, Volvo-Jaguar a caso...)

 

Mio padre si è presentato infatti al responsabile della concessionaria per capire come fosse possibile una svista del genere, ipotizzando malafede e facendolo capire. Chiaramente col responsabile e il venditore presenti abbiamo ricostruito come è stato fatto quel contratto ed è venuto fuori che, siccome BMW Milano poteva applicare lo sconto liberi professionisti del 12% mentre loro no, hanno optato per fare uno sconto dell'8%, supervalutare l'usato (se non erro 5000€ per una Passat del 2007 con 240'000km) e inserire a sistema una percorrenza di 10'000km l'anno, giungendo ad un anticipo e rata inferiore. Il problema risale nel fatto che questo dettaglio dei 10'000km non fu detto dal venditore; così come non venne detto che era un'operazione atta a proporre un km0 arrivati ai 60'000km perché altrimenti sarebbero subentrate le penali per i chilometri aggiuntivi e che non sarebbe stato più possibile ripetere l'operazione a quelle cifre con un'auto da configurare ed ordinare.

 

Mio padre l'ha accettato perché loro hanno ammesso l'errore del non comunicare il giochino nel primo contratto. Fermo restando che un leasing a 100'000km per una 520d Luxury con 3000€ di anticipo e 960€ al mese non credo si trovi facilmente, anche ricordando quello che ci propose BMW Milano che aveva un anticipo più corposo e una rata mensile che si aggirava sui 1000€ (ma configurata ed ordinata). In VW un anno e mezzo fa gli proposero una Passat a queste cifre.

 

Io in tutto questo rimango alla finestra, il mio contratto di finanziamento scade a Dicembre 2020 ma mi hanno suggerito di provare a fare un salto a metà Luglio e valutare l'offerta che mi proporranno per una 320d MSport (che immagino già sarà nuova ma non ordinabile). Senza dubbio mi presenterò con altri preventivi in mano, soprattutto della Giulia, ma so già che a livello finanziario non ci sarà paragone, quando presi la mia i tassi per la Giulia erano nell'ordine del 7%, per la mia Serie 1 l'1% con l'offerta MSport (tutt'ora in vigore). Dato che alla fine faccio circa 20'000km all'anno, direi che se anche 320d non mi dovesse piacere tanto quanto Giulia alla guida ma economicamente sarà più vantaggiosa me ne farò una ragione.

 

Per il resto lunedì la 320d MSport l'ho vista e ci sono salito: mi è piaciuta molto, resta da guidarla.

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Praticamente vi hanno preso all'amo facendovi firmare un contratto dove c'era scritto altro rispetto a quanto preventivatovi e poi, giusto per non farsi mancare nulla, non dandovene una copia.

Certi che, una volta entrati nell'ingranaggio, non potete più uscirne fatto salvo un bagno di sangue.

Bene ma non benissimo.

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