Vai al contenuto

Prima Moto?


Peçot

Messaggi Raccomandati:

Io se fossi in te, se non vuoi fare la patente, investirei in un 125 usato da non spenderci troppo per impratichirmi un po’ e poi valuterei di fare almeno la patente limitata. Io, senza mai aver guidato una moto, ho aspettato e fatto direttamente la patente illimitata per poi comprarmi un monster s2r 800 ?. Per motivi personali ho dovuto venderlo, ma ora ho un altro problema: mi sto guardando attorno per prendermi un altra moto, ma fatico a trovare qualcosa che mi gratifichi come spinta come faceva il pompone bolognese che non abbia cilindrata inferiore ai 900cc 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, tonyx scrive:

guarda che parlo di 5 secondi reali non indicati su tachimetro

Claro

12 minuti fa, tonyx scrive:

per tirare tirava, certo non aveva 30-35cv come quelli più spinti, però chiaramente era anche più leggero

Ah, non trattavasi di 125cc 2t libero da >30cv ...sembrava strano

14 minuti fa, tonyx scrive:

yamaha mt07 è stata testata per 0-100 in 4.3 , i 1000 sportivi con potenze prossime ai 200cv sono sui 3.5, anche perché hanno una prima estremamente lunga e a 100 al ora sono giusto a 2/3 del contagiri in prima

addirittura lo 0-100 più veloce rilevato da insella non è una moto sportiva ma bensì la bmw 1250gs, motivo? rapporti molto più corti dei 1000 sportivi e motore con molta coppia anche a bassi giri, ovvio che dopo i 100 non c' è storia ma nello spunto da fermo è diverso

Conosco bene le dinamiche legate all'accelerazione con 2 o 4 ruote, la mia Tiger mi sembra sia stata cronometrata 3,9 secondi sullo 0-100km/h e alla Mt07 se la magna usando solo le marce pari.

I milloni mi sembra invece stiano già da tempo sotto i 3".

Reputo IMPOSSIBILE che la moto più veloce sullo 0-100 sia la Gs1250 [quando io con la mia ho ripetutamente bastonato la 1200 del '08 di un mio amico (oddio, forse era 1150, ma il concetto non cambia)], data l'esistenza di milloni  che, anche senza scomodare Hayabusa o H2, raggiungono il traguardo senza cambiar marcia...

35 minuti fa, tonyx scrive:

, benelli 302 è appunto sui 7 secondi, tutte le altre sono più veloci, fino a 2 secondi in meno tipo duke 390

Ma chi li fa questi rilevamenti?! Io di Benelli ho guidato la 503 ed era un chiodo (un Tmax gli fa barba e capelli) e non credo che ci impieghi di più della 302 a raggiungere i 100km/h.

Di Ktm ne ho avuti e guidati diversi, la mia Lc4 640 Supermoto era un missile e impiegava 4,1 ...come fa la 390 (mai guidata, ma vista e sentita tante volte andar la metà dei >600cc) a starci a neanche un secondo di distanza?! Bòh, sarà la vecchiaia e sarò da ritarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

Ktm 790 l'hai provato?

Escludi tricilindrici?

...di roba che tira meglio del 800cc Ducati ce n'è anche con meno cc, non puoi dir di no.

 

 

Ho omesso di dire con un estetica che mi piaccia?... adesso mi muovo un po’ a provare moto, ad ora quella che mi ha convinto di più é lo Z900, ho provato anche il 650 che dovrebbe avere la stessa potenza ma a livello di motore non é minimamente paragonabile. Ammetto di essere incuriosito dalla svartpilen anche se a sto giro avrei voglia di un 4 cilindri

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, tonyx scrive:

quello è poco ma sicuro

 

sv650 e mt07 hanno motori indubbiamente più brillanti della z650

 

sotto i 100cv c' è la cb650r, a me piace molto

Il cb 1000 mi piace molto, la 650 ero curioso di vederla dal vivo perché in foto non capisco se mi piace o no

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

Wow, mi strabilia sentire che un 125cc 2t vecchio stampo vada meno di un 300cc di oggi (sicuro tirasse/fosse in grado?)...

 

Sembra strano ma è così, ricordo quando avevo il Cagiva Ala rossa 350, aveva gli stessi cavalli di una 125 di allora, pesava 50kg in più ma andava uguale nel misto, in accelerazione in uscita dalle curve la curva di coppia del 4 tempi sopperiva ampiamente il peso maggiore e distanziavo o superavo il 125, che mi riprendeva o superava in staccata ma sopratutto nelle curve veloci.

11 ore fa, hot500abarth scrive:

Per motivi personali ho dovuto venderlo, ma ora ho un altro problema: mi sto guardando attorno per prendermi un altra moto, ma fatico a trovare qualcosa che mi gratifichi come spinta come faceva il pompone bolognese che non abbia cilindrata inferiore ai 900cc 

 

Yamaha MT09 SP, giusto giusto sotto i 900, con sospensioni migliori della MT09 e, come motore, ti scorderai il "pompone" in un attimo ?

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Viste le incertezze, sarei quasi per consigliare un corso di guida di quelli base ... Invece di spendere soldi noleggiando moto magari sbagliate e dovendo improvvisare, spendi per imparare a guidare la moto bene da subito, bruciando le tappe di apprendimento (aspetto da non sottovalutare), e provando mezzi diversi tra loro ...in poche uscite ti chiarisci le idee al volo e guadagni dieci anni di esperienza ... Lo dico per esperienza diretta (io ho fatto un corso di guida veloce in pista e, nonostante andassi in moto da venticinque anni, ho imparato moltissimo)

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/2/2020 at 16:58, toniz scrive:

si ma x il 125 ripotenziato dovrebbe fare la patente... max sono 15 cv... 

a sto punto la mia soluzione 500/48cv è preferibile anche x te, no? 

Si. Ma io conosco tante persone che lo hanno preso usato,ripotenziato dal vecchio proprietario,ma a libretto sempre 15cv. Assicurazione con rinuncia alla rivalsa e via :D Non sto ovviamente consigliando di fare questo.

On 22/2/2020 at 00:41, tonyx scrive:

una volta stavo usando uno scooter 110 datomi di cortesia mentre la moto era fare il tagliando, complice il tachimetro scollegato per non fare salire i km ho preso troppo veloce una curva a gomito e ho dovuto frenare in curva per non finire fuori e comunque sono finito molto largo... che brutta esperienza, quello scooter mi ha dato un impressione di insicurezza veramente notevole, sembra di essere seduti sul gabinetto, la ciclistica è ridicola e il manubrio micro...

se si chiude un occhio sul fatto che una moto non ha sottosella, scudo e parabrezza è di gran lunga preferibile a qualsiasi scooter

 

 

comunque a proposito di 125 2t old school, una volta ne ho incontrato uno ad un semaforo e visto che come ogni 2t che si rispetti continuava ad accellerare in folle allora ho accolto la sfida e la mia cb300r (la moto 300 meno prestante dopo Benelli 302) si è rivelata più veloce, il 125 in questione era un Husqvarna motard indubbiamente elaborato, certo non avrà avuto chissà quanti CV ma non sarei così sicuro che un 125 2t anche spinto vada più di un 300 4t, vedasi MT 03 o Kawasaki 300 che hanno maggiori prestazioni della mia moto...

comunque moto A2 più prestanti come cb500f, Duke 390, Kawasaki z400 coprono lo 0-100 in circa 5 secondi, auguri a definirle lente.

 

e non è nemmeno scontato che un 125 paghi meno assicurazione, anzi generalmente costa di più di un 300, ovviamente come consumi un 2t elaborato lascia a desiderare, affidabilità manco a parlarne.

 

 

un 125 a norma A1/B è adeguato solo per uso urbano, una moto A2 ha pur sempre 30-48cv e ti lasci indietro tranquillamente la grande maggioranza delle automobili in circolazione se vuoi divertirti.

 

certo anche moto 600 di vecchia generazione sui 100cv possono essere una buona scelta ma se non hai esperienza non le puoi sfruttare in sicurezza, vedasi gsr 600, Hornet, FZ6, ok che a bassi giri sono tranquille ma sono pur sempre parecchio veloci.

 

 

che poi puoi anche iniziare con una moto da 200cv ma facendo così i tempi di apprendimento e per padroneggiare si allungano di molto, sempre che prima non ti spaventi e la vendi dopo 1000km, negli Usa non è raro che i ricchi si comprino una moto 1000 sportiva perché fa figo ma poi la vendono subito perché si sono spaventati ?

 

fare 0-100 in 3 secondi su un automobile, rinchiuso dal telaio e vetri, protetto da airbag, fermato da cinture e trattenuto da un sedile è una cosa, a cavalcioni aggrappato su una moto senza nulla tra il tuo corpo e la strada è un altra ?

 

diffida da chi ti dice "inizia pur con una moto 1000 perché se non hai almeno 100cv sei sfigato"

La tuono 125 2t avrà sui 34cv per 120 kg circa...e non era manco la 125 più estrema....la vedo difficile essere battuta da un 300 4t (posto che di fare le gare non mi importa nulla)

On 22/2/2020 at 07:49, MaxKTMp3 scrive:

Wow, mi strabilia sentire che un 125cc 2t vecchio stampo vada meno di un 300cc di oggi (sicuro tirasse/fosse in grado?)

...mi strabilia anche il sapere che impieghi solo 5" per arrivare a 100km/h considerando che la mia moto 1050cc 116cv (che va come un razzo) impiega un solo secondo in meno ...i 125cc cattivi stavano intorno ai 7".

un 125 vecchio stampo NON va meno di un 300 di oggi...ma proprio per niente

On 22/2/2020 at 10:20, tonyx scrive:

guarda che parlo di 5 secondi reali non indicati su tachimetro

 

per tirare tirava, certo non aveva 30-35cv come quelli più spinti, però chiaramente era anche più leggero

 

il fattore limitante di aderenza e tendenza a sollevare l' anteriore limita molto l' accelerazione una volta superata una certa potenza, non è come le automobili dove c' è molto più margine di grip

yamaha mt07 è stata testata per 0-100 in 4.3 , i 1000 sportivi con potenze prossime ai 200cv sono sui 3.5, anche perché hanno una prima estremamente lunga e a 100 al ora sono giusto a 2/3 del contagiri in prima

addirittura lo 0-100 più veloce rilevato da insella non è una moto sportiva ma bensì la bmw 1250gs, motivo? rapporti molto più corti dei 1000 sportivi e motore con molta coppia anche a bassi giri, ovvio che dopo i 100 non c' è storia ma nello spunto da fermo è diverso

appunto, il 300 moderno più lento, benelli 302 è appunto sui 7 secondi, tutte le altre sono più veloci, fino a 2 secondi in meno tipo duke 390, ovviamente parlo di 0-100 da gps non tachimetro che specialmente sui 125 è molto ottimistico, non so se hai letto le prove ma i 125 di oggi sono sui 105 effettivi di velocità massima (e 0-100 in 25-30 secondi ?) eppure su youtube vedi un sacco di video dove si legge 125-130 sul tachimetro

vero, 77cv su un bicilindrico euro 2 saranno brillanti senza dubbio ma un sacco di moto di cilindrata simile o un po inferiore hanno sui 100cv

30 \35 cv non si parla di 125 spinti. Ma della normalità Le potenze son quelle.

Se poi mi porti ad esempio il ktm 390...beh aumentando la cilindrata è ovvio abbia più cv...ma si parlava di 300,non 390

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, LucioFire scrive:

Si. Ma io conosco tante persone che lo hanno preso usato,ripotenziato dal vecchio proprietario,ma a libretto sempre 15cv. Assicurazione con rinuncia alla rivalsa e via :D Non sto ovviamente consigliando di fare questo.

La tuono 125 2t avrà sui 34cv per 120 kg circa...e non era manco la 125 più estrema....la vedo difficile essere battuta da un 300 4t (posto che di fare le gare non mi importa nulla)

un 125 vecchio stampo NON va meno di un 300 di oggi...ma proprio per niente

30 \35 cv non si parla di 125 spinti. Ma della normalità Le potenze son quelle.

Se poi mi porti ad esempio il ktm 390...beh aumentando la cilindrata è ovvio abbia più cv...ma si parlava di 300,non 390

 

Acquistare una 125, ripotenziarla senza aggiornare a libretto e pagare molto di più l'assicurazione (le 125 pagano già di più l'assicurazione, oltretutto quelle che fanno la rivalsa completa sono poche) per un mezzo che va uguale se non di meno non mi sembra una genialata, ok se ti piace la moto puoi farlo, ma non c'è nessuna logica razionale, visto che con poco più di 3.000€ prendi un CB500F, che la Tuono 125 ripotenziata non riesce a leggere la targa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

boh...io resto della mia... vai in un'autoscuola con qualche mezzo e fatti un po' di prove... investi quei 200 euro... e poi vedi quale preferisci... se partire piano.. medio... o da campione! ???

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.