Vai al contenuto
  • 0

Finalmente ho scelto: FIAT TIPO


ernesto1985

Domanda

Salve a tutti,

tra qualche mese dovrò cambiare auto, considerando che ho già un auto a GPL e mi sono trovato benissimo, la mia prossima auto sarà ancora a GPL.

Considerate che faccio 15K KM all'anno suddivisi cosi 60% città 40% autostrada.

L'auto non deve essere troppo grande in quanto vivendo in città non voglio avere grossi problemi di parcheggio (lunghezza massima 440 cm) e, considerando che houna bimba, il portabagagli deve essere almeno 325litri.

Mi serve un auto affidabile e che non abbia costi di gestione elevati. Non mi interessano gli optional in quanto vado all'essenziale, deve essere un auto solida, affidabile e che non mi costi tanto mantenerla.

Sono interessato ad auto nuove/km0/ o al massimo con 30K KM.

BUDGET = 13000 euro

P.s. dalla lista escludere la 500L

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, ernesto1985 scrive:

non ho chiamato al concessionario ma ti assicuro che se chiami ti dice che è un auto estera e che va immatricolata in itala e che il prezzo è senz'IVA.

EDIT. infatti se vedi le targhe sono europee

 

 

Sbagli.

Sia perchè ci sono stato di persona per un preventivo reale, di recente, sia perchè se osservi bene sulla pagina appare in evidenza anche il prezzo netto IVA (utile in caso di acquisti con legge 104, ad esempio)

 

Non tutti sono AutoOne (che conosco bene, come ti dissi, sono un loro ex cliente) 

E che sia estera, per quel prezzo, non vedo il problema. L'importante è che gli oneri economici per la reimmatricolazione siano inclusi nel prezzo. Com'è.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/7/2019 at 12:55, gianmy86 scrive:

 

 

Sbagli.

Sia perchè ci sono stato di persona per un preventivo reale, di recente, sia perchè se osservi bene sulla pagina appare in evidenza anche il prezzo netto IVA (utile in caso di acquisti con legge 104, ad esempio)

 

Non tutti sono AutoOne (che conosco bene, come ti dissi, sono un loro ex cliente) 

E che sia estera, per quel prezzo, non vedo il problema. L'importante è che gli oneri economici per la reimmatricolazione siano inclusi nel prezzo. Com'è.

 

Il fatto che sia estera cosa può comportare? oltre al discorso dell'IVA che, come hai detto tu, è incluso nel prezzo, c'è qualche cosa da pagare? che so, l'immatricolazione in italia ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/7/2019 at 11:46, ernesto1985 scrive:

 

Guarda, ormai gli annunci su autoscout non li guardo più... ti faccio unesempio, un mese fa andai a vedere quest'auto

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-tipo-1-4-95-cv-navigatore-benzina-bronzo-c2e5f13d-d3b7-4544-b790-1c0931b71f42?cldtidx=1

 

prezzo 10479 euro.... vado in concessionario il quale mi dice: l'auto è spagnola, va immatricolata e quindi devi pagare l'IVA, in più l'offerta è valida solo con finanziamento e permuta... alla fine l'auto mi veniva 16000 euro .... guarda sono veramente molto scoraggiato.... anche in FIAT è la stessa storia con le auto a KM0, ti dicono che ti fanno mille sconti ma poi vai a vedere devi dare l'auto in rottamzione, poi fare il finanziamento e pagare 3000 euro di interessi.... insomma è assurdo che i concessionari ti vendano un auto come la TIPO a 16-17K euro...

boh...io ,salvo rarissime eccezioni, con le GIulia non ho avuto problemi. Le vetture che ho visionato\richiesto info c'erano...erano li per essere comprate e il prezzo era quello.

E infatti ne ho presa una trovata su autoscout (il venditore era un Motorvillage ufficiale), foto macchina e prezzo...nessun problema o malinteso. prova appunto a sentire qualche km0 al motorvillage.

 

E poi...se per te la 4 porte non è brutta...io andrei su quella.

Io ce l'ho...mi trovo bene...e costa meno (e ieri ci ho ficcato un megaspecchio da bagno,devo ringraziare il baulone della tipo

On 11/7/2019 at 10:06, ernesto1985 scrive:

 

Il fatto che sia estera cosa può comportare? oltre al discorso dell'IVA che, come hai detto tu, è incluso nel prezzo, c'è qualche cosa da pagare? che so, l'immatricolazione in italia ad esempio...

in teoria ti fa tutto il venditore.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando che il prezzo della tipo 1.3 95 CV è inferiore della tipo 1.4 95Cv + impianto GPL, stavo pensanso di prendere laversione DIESEL ma volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda le prestazioni:

Ho visto che la versione a benzina ha una coppia max nm 127 mentre, quella a diesel, ha una coppia max nm 200.

Questo cosa vuol dire? che la diesel è più potente?

ecco, io non sono un'amante della guida sportiva però non vorrei un motore lento che fa fatica in salita con il clima acceso, dal dato che vi ho scritto deduco che la versioen diesel ha prestazioni più brillanti? qualcuno puo dirmi la differenza di prestazioni tra le due versioni? :)

dai che ci siamo quasi!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minutes ago, ernesto1985 said:

Considerando che il prezzo della tipo 1.3 95 CV è inferiore della tipo 1.4 95Cv + impianto GPL, stavo pensanso di prendere laversione DIESEL ma volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda le prestazioni:

Ho visto che la versione a benzina ha una coppia max nm 127 mentre, quella a diesel, ha una coppia max nm 200.

Questo cosa vuol dire? che la diesel è più potente?

ecco, io non sono un'amante della guida sportiva però non vorrei un motore lento che fa fatica in salita con il clima acceso, dal dato che vi ho scritto deduco che la versioen diesel ha prestazioni più brillanti? qualcuno puo dirmi la differenza di prestazioni tra le due versioni? :)

dai che ci siamo quasi!!!

 

c'è bisogno di qualcuno che abbia guidato entrambe, io nessuna delle due ;-)
però a occhio in salita a pieno carico dovrai usare il cambio con entrambe per entrare nella zona di coppia più favorevole, con la differenza che sulla diesel quando entra il turbo (sopra i 2000 giri più o meno) te la caverai decentemente, con la benzina dovrai stare più alto di giri (3000-3500), con tutto ciò che comporta. Poi dipende da che salita, da che strada è, da quanta fretta hai :-)


Per una spiegazione tecnica di cos'è la coppia e come decifrare i dati nella vita reale ci dovrebbe essere un topic assolutamente defnitivo da qualche parte nel forum, cercalo nella sezione tecnica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Detto molto semplicemente, rispetto al 1.4 aspirato + GPL hai maggior potenza ad un regime di rotazione inferiore, per cui con la terza marcia (almeno in teoria e la cosa valeva con il vecchi 1.3) dovresti avere buona parte della potenza del motore.

 

Ad ogni modo Il 1.3 MJet da 95Cv è tutto fuorchè sportivo, ma quanto basta per fare sorpassi senza scalare troppe marce, la potenza massima dovrebbe stare dopo 1500 e i 3000 giri (sempre riferito ai vecchi 1.3).

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, v13 scrive:

 

c'è bisogno di qualcuno che abbia guidato entrambe, io nessuna delle due ;-)
però a occhio in salita a pieno carico dovrai usare il cambio con entrambe per entrare nella zona di coppia più favorevole, con la differenza che sulla diesel quando entra il turbo (sopra i 2000 giri più o meno) te la caverai decentemente, con la benzina dovrai stare più alto di giri (3000-3500), con tutto ciò che comporta. Poi dipende da che salita, da che strada è, da quanta fretta hai :-)


Per una spiegazione tecnica di cos'è la coppia e come decifrare i dati nella vita reale ci dovrebbe essere un topic assolutamente defnitivo da qualche parte nel forum, cercalo nella sezione tecnica.

si ma la coppia massima (al di là dei giri) indica la potenza?

quindi, se il diesel ha una coppia di 200, mentre la benzina ha una coppia di 127, vuol dire che la versione a diesel è più potente? giusto? che poi il diesel ha il picco di potenza a 2000 giri mentre la benzina ce l'ha ha 3500 giri è un altro discorso :) sto sbagliando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, ernesto1985 scrive:

si ma la coppia massima (al di là dei giri) indica la potenza?

quindi, se il diesel ha una coppia di 200, mentre la benzina ha una coppia di 127, vuol dire che la versione a diesel è più potente? giusto? che poi il diesel ha il picco di potenza a 2000 giri mentre la benzina ce l'ha ha 3500 giri è un altro discorso :) sto sbagliando qualcosa?

 

La potenza è la coppia sviluppata nell'unità di tempo.

 

Le potenze massime delle due versioni sono identiche, quello che cambia è la coppia massima.

 

https://www.studentville.it/appunti/coppia-motrice-cose-e-come-risolvere-gli-esercizi/

 

http://online.scuola.zanichelli.it/mirandola-files/Corso_Elettr_V03/Capitolo_07/Mirandola_V3_07-4_Richiami_meccanica.pdf

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ernesto1985 scrive:

Considerando che il prezzo della tipo 1.3 95 CV è inferiore della tipo 1.4 95Cv + impianto GPL, stavo pensanso di prendere laversione DIESEL ma volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda le prestazioni:

Ho visto che la versione a benzina ha una coppia max nm 127 mentre, quella a diesel, ha una coppia max nm 200.

Questo cosa vuol dire? che la diesel è più potente?

ecco, io non sono un'amante della guida sportiva però non vorrei un motore lento che fa fatica in salita con il clima acceso, dal dato che vi ho scritto deduco che la versioen diesel ha prestazioni più brillanti? qualcuno puo dirmi la differenza di prestazioni tra le due versioni? :)

dai che ci siamo quasi!!!

Coppia e potenza non sono la stessa cosa.io il 1.3 ce l'ho e non ho problemi di sorta pure con 4 persone e clima acceso. Ho delle belle salite per andare alla casa in campagna,ma la tipo va su senza problemi  col clima acceso e senza tirarle il collo

Fra diesel e benzina entrambi da 95 cv ...il diesel è più adatto se uno non vuol smanettare col cambio. Dal lato suo il motore benzina ha il cambio a 6 rapporti (che è pure piacevole da usare)

1 ora fa, v13 scrive:

 

c'è bisogno di qualcuno che abbia guidato entrambe, io nessuna delle due ;-)
però a occhio in salita a pieno carico dovrai usare il cambio con entrambe per entrare nella zona di coppia più favorevole, con la differenza che sulla diesel quando entra il turbo (sopra i 2000 giri più o meno) te la caverai decentemente, con la benzina dovrai stare più alto di giri (3000-3500), con tutto ciò che comporta. Poi dipende da che salita, da che strada è, da quanta fretta hai :-)


Per una spiegazione tecnica di cos'è la coppia e come decifrare i dati nella vita reale ci dovrebbe essere un topic assolutamente defnitivo da qualche parte nel forum, cercalo nella sezione tecnica.

Io le ho provate e ntrambe e ho una diesel 95cv.

Il turbo entra a 1400\1500 giri non a 2000...e quando entra si va spediti

1 ora fa, nucarote scrive:

Detto molto semplicemente, rispetto al 1.4 aspirato + GPL hai maggior potenza ad un regime di rotazione inferiore, per cui con la terza marcia (almeno in teoria e la cosa valeva con il vecchi 1.3) dovresti avere buona parte della potenza del motore.

 

Ad ogni modo Il 1.3 MJet da 95Cv è tutto fuorchè sportivo, ma quanto basta per fare sorpassi senza scalare troppe marce, la potenza massima dovrebbe stare dopo 1500 e i 3000 giri (sempre riferito ai vecchi 1.3).

esatto...già a 1500 spinge bene. Oltre 3500 giri non conviene andare.

L'auto riprende bene dato che i rapporti non sono lunghissimi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 1.4 aspirata scatta meglio la semaforo.
La diesel è più brillante in ripresa e in salita

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.