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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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Scusa, se vuoi provare con svitol e fascette prova, ormai cosa ti costa? Se ce le hai in casa nulla, se devi comprarli pochi euro.

Comunque, di pinze crimpatrici ne vendono anche a poche decine di euro, non aspettarti roba ultra professionale, sicuramente per crimpare 6 pin ci metti lo stesso tempo che farne 20 con una di quelle da un centinaio di euro, ma visto che non devi lavorarci ogni giorno può essere un'opzione. Io ne avevo presa una per connettori audio a crimpare e, a parte il meccanismo di rilascio che era duro/lento, mi sono trovato bene, con crimpature solide

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Ho messo lo svitol per contatti facendolo ben asciugare per 2 volte. Poi l ho collegato e scollegato per tentare di pulirlo un po' con lo strisciamento. Messo la fascetta e non si muove. Nel pom ho fatto circa 15 riavvii e fino ad ora tutto ok. Ma ormai vivo Nell ansia 

IMG_20190827_145128.jpg

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Questo è lo spinotto. Ho messo dentro lo svitol per contatti elettrici. 

 

Il corpo farfallato invece era pulito, nessun ingresso di olio, i dentelli in plastica tutti sani. Nessuna parte rotta. A cosa era quindi dovuto il rumore di ingranaggi se gli stessi sono tutti integri e perfetti? 

IMG_20190827_144256.jpg

IMG_20190827_144303.jpg

Ditemi voi... Spero che le foto possano essere utili 

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18 ore fa, Tipo2017 scrive:

ok....per il termorestringente invece mi serve la pistola riscaldante o un phon riesce già a riscaldare?

 

svitol e fascette la eliminiamo dalle opzioni?


Con un po di pratica puoi usare anche un accendino. Col phon da capelli dovresti usare un convogliatore e non so se basta.

Ti conviene saldare i cavi all'interno della guaina invece di solo giuntarli.

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E allora ragazzi che mi dite? A parte portarla dall esorcista ci sono idee??! 

Avevamo ipotizzato la batteria:sostituita

Avevamo ipotizzato le masse:pulite

Il sensore pressione:pulito

Il corpo farfallato sporco:pulito

Il corpo farfallato difettoso:sostituito (e le foto dimostrano che era tutto ok) 

Contatto lento:stretto con fascetta 

Contatto osssidato:disossidante a quantità messo

Contatto ancora non pulito:annegato con svitol contatti elettrici e stretto con fascetta. 

Niente da fare.... Appena la metto a dormire si risveglia col malumore!! 

La brucio?! La demolisco?! 

 

 

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Il ticchettio si è ripresentato? Il problema potrebbe essere il cablaggio, il connettore lato centralina, la centralina stessa (ne dubito), oppure... il corpo farfallato non è esattamente quello giusto, magari ha delle piccole differenze rispetto a quello che la ECU si aspetta che la confondono.

Prova a disossidare il connettore lato ECU, se riesci a raggiungerlo abbastanza agevolmente.

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comunque non penso che sia questione di corpo farfallato. È identico e non ha dato errori neppure durante l installazione. Il problema lo manifesta la mattina dopo ore di riposo. Ps. Non può essere umidità poiché la macchina sta in garage e qui ci sono 32 35 gradi. 

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