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Mini Clubman: che ne pensate?


Edolo

Domanda

Qualche giorno fa ho avuto la presa di coscienza che l'attuale modello della Clubman S mi intriga parecchio, sia da un punto di vista di concetto automobilistico che da un punto di vista pratico.

Mi suona strano, perché il modello precedente lo ritenevo un aborto... ma i gusti cambiano e le esigenze pure.

 

Negli episodi precedenti... 

... nella costante ipotesi di sostituzione della mia MiTo, dopo aver valutato quasi ogni segmento - dalla 124 Spider alla Lexus NX, passando per l'elettrico - e avendo man mano affinato l'identikit alle mie reali (scarse) esigenze di mobilità milanese a quattro ruote (specie dopo aver comprato lo scooter), ho capito che:

  1. L'auto la uso per il 95% per andare fuori città (quindi elettrico puro non fattibile e non escludo diesel pur non essendo la prima scelta)
  2. Non mi serve un'auto più spaziosa della MiTo, ma soffrirei con un bagagliaio più piccolo
  3. Il piacere di viaggiare a tetto scoperto viene appagato dalla soluzione a due ruote
  4. Il mini-SUV per parcheggiare a Milano ha senso, ma proprio non ce la posso fare... tuttavia meglio evitare modelli ingombranti e/o bassi
  5. Pur non avendo assolutamente bisogno di un'auto performante, non sono disposto a rimetterci soldi per qualcosa che sia meno appagante della MiTo
  6. Analogamente a quanto sopra, se devo spendere anche l'occhio vuole la sua parte

 

Da quando ho preso la MiTo 7 anni fa mi è rimasto il pallino della Mini (l'anno scorso sono stato lì lì per prendere una JCW) e continuo a pensare che, nonostante ormai io vada per i 32 anni,  la cosa possa ancora aver senso: la ragazza è giovine e non si parla di prole per i prossimi 3-4 anni. Verosimilmente, arriverà un'aziendale per allora.

Tuttavia l'incremento dei weekend fuori porta mi ha convinto che con una Mini 3 porte avrei difficoltà di carico, praticamente in tutte le circostanze in cui la utilizzerei (potrei mettere bagagli sui sedili posteriori, ma non è il massimo).

 

Quindi mi chiedo: che pensate della Clubman? Come va su strada?

Sarei molto più orientato su una Cooper S (o SD automatica se più reperibile) che su una Cooper "liscia".

 

Visto lo scarso utilizzo e chilometraggio, l'ideale per me è un usato fresco con i "chilometri giusti" (i.e. preferisco un usato con 60mila km in 2 anni che con 20mila in 4 anni).

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, Edolo scrive:

Grazie TonyH, utilissimo.

Cercavo esattamente questo tipo di feedback: ed ecco, non sapevo che avesse queste differenze di comportamento dalla Mini 3p.

Ho guidato qualche volta la Clubman con DriveNow, ma con un 3 cilindri in uso cittadino per me è indistinguibile dalla 3p.

 

 

Chiaro, la 3 porte vince esteticamente (e a quanto pare anche come telaio). La Clubman sarebbe di fatto un compromesso, secondo me preferibile esteticamente alle 5 porte.

Nel caso la prendessi e la prendessi diesel, l'automatico non sarebbe un limite, anzi. Tendenzialmente preferisco il sequenziale anche sulla S benzina, ma non avrei problemi a prendere il manuale su quella; mentre sul diesel, per quanto cavallato, preferisco un approccio più turistico.

 

La mia ragazza ha la Renault Zoe, quindi inutilizzabile per i viaggi, oltre che più piccola. 

 

---

Quali auto considerereste come alternative, partendo dal presupposto "Mini 3p. ideale ma risicata"?

 

 

Una valida alternativa è la F20 BMW, che porti via a poco in pronta consegna, o la A3, anche qui mi dicono tiri sconti molto allettanti e consistenti.

 

Alternative per "prestigio ed immagine" alla MINI ce ne sono poche, anzi, forse non ce ne sono proprio, poiché la 500 è ancora più piccola, e la A1 ha perso molto della compattezza della precedente versione. Inoltre non dimentichiamo che la MINI è l'unica ad offrire una sospensione posteriore che nulla ha a che fare con i ponti torcenti che trovi altrove.

 

Io avevo valutato la S1 per dirti nei giorni scorsi, ma nonostante sia una vettura fuori produzione ed appartenente alla vecchia generazione, vedo che chiunque ne offra una, chiede prezzi che definire assurdamente alti è far loro un complimento.

 

Idealmente, mi sa che attendo ancora qualche mese, il match finalemi sa che sarà tra la ClubMan LCI e la nuova A3 per la mia daily.

 

Per cui...io voterei Clubman per te!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Ma il passaggio di generazione  è avvenuto nel 2015 ..... l' ultimissimo MY uscito in queste settimane non ha apportato alcun cambiamento in dimensioni / forma / layout e driveline.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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5 hours ago, Edolo said:

Many thanks!
Quindi consigli di non scartare la 3 cilindri benzina a priori?

Concordo che la S sia più figa.

 

Si, direi di provarla, la

leggerezza sull’avantreno si sente e c’ Meno torque steer rispetto alla Cooper S. Provale entrambe, come detto prima, io prendere comunque la S ma una guidata con il piccolo Benzina vale la pena farla. 

 

Se invece vuoi il Diesel allora vai solo di 4 cilindri più automatico. 

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Riesumo il topic per sapere - se ce lo vorrà dire - qual'è stata la scelta di Edolo e soprattutto le sue impressioni.

Ed anche per chiedere l'n-esimo parere. Benché faremo solo 12000-14000Km/anno saremmo orientati sulla SD per ragioni di coppia corposa a basso regime e per il consumo reale che in città/collina si amplifica notevolmente tra benzina e diesel.

Ciò detto chiedo lumi a chi ne avesse esperienza : SD FWD oppure SD all4 ?

Della prima temo la ridotta aderenza e stabilità su umido/bagnato e forse il sottosterzo su curve strette e curvoni in velocità, della seconda tempo l'ulteriore aggravio di peso  / inerzia nei percorsi guidati in collina ( oltre ad un minimo aumento dei consumi, in realtà credo relativamente  trascurabile ) ed i 2500€ in più, che vorrei capire se valgono la spesa.

L'uso sarà 75% città/collina/montagna e 25% statale/superstrada. Regione climatica centro/basso piemonte.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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On 28/10/2019 at 09:28, dindi scrive:

Riesumo il topic per sapere - se ce lo vorrà dire - qual'è stata la scelta di Edolo e soprattutto le sue impressioni.

Ho approfittato di un evento di presentazione del restyling qui a Milano per scroccare un aperitivo e qualche giorno fare un test drive.

Ho provato la Cooper S e mi ha dato - con le dovute proporzioni - un'impressione simile a quando ho guidato la X6 M: motore fantastico su un corpo vettura innaturale.

La guida è stata interamente in città, quindi non posso dire di essermi fatto un'idea approfondita del comportamento, ma ha decisamente raffreddato il mio interesse verso la Clubman che, con l'attuale proposta di allestimenti e pricing, mi costerebbe (Cooper 1.5 nuova) quasi 8 mila euro in più della 3 porte a parità di dotazione.

 

Trovandomi nell'invidiabile situazione di non avere nessuna necessità di cambiare, per ora lascio vincere la tirchieria.

Modificato da Edolo
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Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Dramma atroce, sto andando fuori di melone .... andiamo dai nostri pusher abituali per l'ennesima visione  / configurazione della Clubman SD  durante un open day .... e cosa vediamo?

Una Serie 1 F20 120D XDRIVE 5P MSPORT ( vedi allegato )..... AAAAARGGGGGHHHHHH !!!!! UUUUUUU !!!!

Cosa mi consigliate ?????? E' una delle ultime Serie 1 F20 ... la prossima ( già in conce ) fa cagarissimo ...

Andrò all'inferno se spingo la moglie sulla BMW ? 

Need your support  / suggestions ... altrimenti stasera muoro.

 

dettagli-veicolo-3102783-serie-1-f20-120.pdf

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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Dramma atroce, sto andando fuori di melone .... andiamo dai nostri pusher abituali per l'ennesima visione  / configurazione della Clubman SD  durante un open day .... e cosa vediamo?
Una Serie 1 F20 120D XDRIVE 5P MSPORT ( vedi allegato )..... AAAAARGGGGGHHHHHH !!!!! UUUUUUU !!!!
Cosa mi consigliate ?????? E' una delle ultime Serie 1 F20 ... la prossima ( già in conce ) fa cagarissimo ...
Andrò all'inferno se spingo la moglie sulla BMW ? 
Need your support  / suggestions ... altrimenti stasera muoro.
 
dettagli-veicolo-3102783-serie-1-f20-120.pdf
Secondo me con 12 14000km annui è meglio prendere la cooper col 1.5 turbo. È un motore da 14 con un litro e con il diesel arrivi a 17/18. Calcola che tra 5 anni, il diesel avrà un valore di rivendita non superiore al benzina.
Il delta consumi tra le due non è alto come pensi tu.

Ho guidato il 118d a noleggio ed è una gran macchina, magari gli interni sono un po' datati e i posti dietro decisamente scomodi.

Se ti piace la trazione posteriore e la guida bassa, il serie 1 vecchio è una gran macchina

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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