Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per nuova auto


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!
 

Mia sorella sta cercando una nuova auto.
Mediamente percorre 30/35mila km all'anno per la maggior parte su strade extraurbane generalmente poco trafficate ma ricche di curve e salite/discese (il misto veloce tipico del centro Italia). Un po' d'autostrada, ma solo nei viaggi lunghi.
Il budget è di 15k € (estendibile fino a 20k su mia insistenza ?) e non ha particolari requisiti di abitabilità o di spazio: una seg. B le andrebbe benissimo, anche se personalmente andrei su una seg. C.

Attualmente guida una Punto Natural Power del 2017 che cederà al marito (anche lui deve cambiare auto). Prima di questa ha avuto per 10 anni una Punto 188 Natural Power.

Questo è un problema per due motivi: è dura proporle di tornare a usare benzina/diesel ed è altrettanto dura chiederle di prestare particolare attenzione alle buche o al cool down essendo abituata a guidare auto robuste, abbastanza spartane ed economiche nella manutenzione...

 

Cosa mi consigliate?
Finora mi sono venute in mente 4 alternative: la Suzuki Swift ibrida, la nuova Toyota Corolla, la Kia Ceed a GPL e una qualche compatta a metano del gruppo VAG (la Seat Ibiza credo rientri meglio nel budget).

Da qualche tempo seguo poco il mondo dell'auto e sicuramente c'è qualche modello che mi sfugge: spero che mi aiuterete ;-)
Purtroppo non ha auto da rottamare, la permuta la farà con il marito ?


EDIT: il GPL sarebbe accettato con riserva. Purtroppo le capita di parcheggiare in parcheggi privati sotterranei dove il GPL non è ammesso...
Non capita tutti i giorni, per carità, però me lo ha specificato quando le ho proposto il GPL.
Al limite in quei casi prenderebbe la sua attuale Punto NP.

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a parte che ha detto anche 35 mila km. Prendo atto che la soluzioni migliore per chi fa questa quantità di km è un auto a benzina, che vi devo dire. No un diesel, no gpl no metano, benzina. Io mi son limitato a dire che  essendo abituata la metano è abituata a spendere meno, tutte le prove che leggo parlano di una spesa inferiore al 50% rispetto al diesel e ancora meno rispetto al benzina. Ma evidenziante si sbagliano tutti. Sul quanto durano le turbine col metano non ho idea vedo che c'è gente che li usa e marche che li producono evidentemente son tutti matti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

dico ma ci vuole tanto ad evitare di tirare il motore quando è freddo? che deve fare? scappare da un sicario? consegnare la droga in tempo? fare gare con gli automobilisti di passaggio?

 

?

 

 

oppure potrebbe prendere usata una fiat tipo 1.6 etorq che è aspirata e metterci l' impianto a metano, avrebbe un auto più moderna, grande e prestante della punto a metano e il motore non avrebbe la turbina

Hai mai provato a spiegare a qualcuno che ha fretta che "quello che conta è la velocità media, non quella istantanea" ? ?
 

Comunque la Tipo non le è piaciuta, quindi niente da fare.

Stasera provo a sentirla, questo fine settimana dovrebbe aver fatto un altro giro per concessionarie: vi aggiornerò ;-)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/12/2019 at 09:34, tonyx scrive:

...

potrebbe prendere usata una fiat tipo 1.6 etorq che è aspirata e metterci l' impianto a metano...

Esistono Tipo 1.6 Etorq? :-) 

Comunque l'accoppiata 1.6 aspirato e metano sul corpo vettura della Tipo, mi sembra roba da BDMS.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'avevano proposta per pochissimo, automatica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco gli aggiornamenti promessi.
Nello scorso fine settimana mia sorella e mio cognato hanno preventivato una Kia Stonic 1.4 Style GPL (19.130€), una Kia Rio 1.2 Evolution GPL (16.080€), una Suzuki Swift 1.2 Hybrid GPL in allestimento Top (17.000 la 2WD, 18.500 la 4WD).

Vi giro la stessa domanda che hanno fatto a me: che ne pensate?

☏ BLA-L09 ☏

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ricordo quali erano le esigenze, ma a grandi linee direi: su Swift è un piacere guidare (nei limiti di una segmento B, ovviamente) per cambio, assetto, motore. Kia è onesta e si guida benone se si guida tranquilli. Internamente trovo un po' più gradevole la Rio che la Swift, ma è questione di gusti estetici. Come qualità generale mi fiderei decisamente di più di Suzuki che di Kia/Hyundai, ma ammetto che è un giudizio basato su aver guidato varie i20 a noleggio con 25-30.000 km che cominciavano già ad accusare qualche debolezza di sedili e frizione (il resto, invece, perfetto).

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se per loro la guida rialzata non è un must sceglierei la Rio: costa meno, gli interni sono un po' più belli di swift, ha 7 anni di garanzia.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesumo questo topic (no, non per fare necroposting 😅) perché finalmente mia sorella ha acquistato la nuova auto ;-)
Purtroppo l'acquisto era stato rimandato già prima dello scoppio della pandemia per diverse rogne impreviste, lavorative e non....

Alla fine la scelta è ricaduta su una Kia Stonic GPL in pronta consegna che sarà ritirata a breve.

La principale concorrente della Stonic era una Seat Arona TGI, ma il microserbatoio da 9 litri non è stato apprezzato da mia sorella: avere solo 100 km di autonomia sicura quelle poche volte in cui non si ha tempo o modo di fare metano secondo lei non valgono i 100/150€ annui di risparmio sul bollo.
Le utilitarie (tipo la Swift o la Rio) sono state scartate perché preventivi alla mano costavano quasi quanto i suvvini ma senza avere la stessa spaziosità.

Io ho spinto un po' per una seg. C tipo la Ceed, mio cognato era d'accordissimo e sarebbe stato disposto a prendere una Golf/Leon TGI (chiaramente km0/usato fresco, visto il budget) ma mia sorella ha preferito indirizzarsi verso mezzi più corti o spartani 🤨
Inoltre ho notato che ha apprezzato la seduta un po' rialzata della Stonic perché le da una sensazione di maggiore visibilità rispetto alla Ceed, vicina di posto in concessionaria.
Non è molto soddisfatta di aver dovuto ripiegare sul GPL, in compenso è soddisfatta della spaziosità della Stonic.
Io sono abbastanza sereno della scelta perché a livello di meccanica non dovrebbero esserci sorprese, si tratta di un 1.4 aspirato e non particolarmente spinto che dovrebbe resistere bene alla sua guida nervosa (sgrat sgrat) 😬
Avrei preferito che si convincesse a prendere un'ibrida, secondo me avrebbe avuto grandi soddisfazioni a livello di affidabilità e manutenzione, ma purtroppo ha la convinzione errata che comprare ora ibrido significhi fare da "beta tester"...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh per il tipo di percorso che fa, non ha scelto un cattivo motore.
Non è turbo, ma ha 100cv e il gpl garantisce un ottimo risparmio, a fronte di un'autonomia più lunga del metano.
E poi ha 5 anni di garanzia.

Se tutto questo l'ha ottenuto per poco meno di 20000€, ci sta.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.