Vai al contenuto
  • 0

Ipotesi Giulia


gilerak

Domanda

Ciao a tutti.

 

Da un po' di tempo sto seguendo gli annunci di Giulia usate e via via ci sono alcune proposte interessanti intorno ai 25/27k che però sono tutte diesel 2016/2017, quindi Euro6b (giusto?). Mi sto chiedendo se vale la pena spendere oggi una cifra al limite del proprio budget per un auto diesel Euro6b,

visto che è già in vigore l'euro6d-temp e che ci sono tutti i problemi che sappiamo di blocchi e demonizzazione generale del diesel.

I miei timori sono essenzialmente due. 

  1.  Che l'auto abbia una svalutazione superiore al normale. In realtà la prendo per tenerla a tempo indeterminato ma, se dovesse nascere l'esigenza di venderla per cause di forza maggiore, non vorrei perderci troppo.
  2. Che, a causa dei blocchi, io possa avere in futuro limitazioni alla circolazione. Io sto a Firenze e non mi pare ci siano in programma blocchi tipo quelli di Milano, però.. boh.

Il discorso ovviamente si può estendere oltre il modello specifico perché vale un po' per tutte le auto.

Non avendo particolare fretta secondo voi merita aspettare e provare a prendere, magari tra un annetto, un diesel euro6d-temp?
Cambia qualcosa visto che comunque dal 2021 esce la euro6d finale?

Purtroppo i pochi benzina che si trovano sono fuori budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, AlexMi scrive:

Questo è anche il mio consiglio, poi deciderà lui.

O pensi di avere la verità in tasca anche per gli altri?

io la mia l'ho detta...ovvero provale entrambesei tu che vai dicendo di continuo che la diesel ha più brio del benzina :D

Che poi perdi un po' di brio...se passi dal diesel 180 al 150 (a parità di cambio)...ma da una giulia benza\diesel (190\200) no

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, LucioFire scrive:

io la mia l'ho detta...ovvero provale entrambesei tu che vai dicendo di continuo che la diesel ha più brio del benzina :D

Che poi perdi un po' di brio...se passi dal diesel 180 al 150 (a parità di cambio)...ma da una giulia benza\diesel (190\200) no

Dico quello che penso a un utente che sta facendo una domanda su un forum, quindi aperta a tutti.

Il 150 cv sino a circa 3000 giri ha la stessa spinta del 180 cv, quindi piuttosto brillante e.ricco di coppia nei regimi più usati. Sarebbe meglio parlare di cose che si conoscono se si vuole dare un servizio al forum e ai suoi utenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, AlexMi scrive:

Dico quello che penso a un utente che sta facendo una domanda su un forum, quindi aperta a tutti.

Il 150 cv sino a circa 3000 giri ha la stessa spinta del 180 cv, quindi piuttosto brillante e.ricco di coppia nei regimi più usati. Sarebbe meglio parlare di cose che si conoscono se si vuole dare un servizio al forum e ai suoi utenti.

 

 

ripeto vai a dire Giulia benzina meno brillante del diesel...e io ti rispondo sempre...SU CHE BASE?

Dati strumentali rilevati? no

Percezioni tue?Forse

Io la giulia benzina l'ho in garage e le diesel mi capita di guidarle spesso (più di una). Quindi parlo di cose che conosco.

Tu dici

"E se il benzina è il 200cv perdi anche un po' di brio rispetto al 180/190cv diesel. "

 

e io ripeto su quali basi tecniche puoi dimostrare ciò?

Perchè a me non sembra minimamente che il 200cv abbia meno brio del diesel.

Per la coppia,su carta, ok. poi però c'è la rapportatura del cambio ecc.

E il 2.0 non mi pare difetti di coppia in basso...anzi.

Allora prendi la frase tua sopra e vicino ci metti un SECONDO ME.

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, LucioFire scrive:

ripeto vai a dire Giulia benzina meno brillante del diesel...e io ti rispondo sempre...SU CHE BASE?

Dati strumentali rilevati? no

Percezioni tue?Forse

Io la giulia benzina l'ho in garage e le diesel mi capita di guidarle spesso (più di una). Quindi parlo di cose che conosco.

Tu dici

"E se il benzina è il 200cv perdi anche un po' di brio rispetto al 180/190cv diesel. "

 

e io ripeto su quali basi tecniche puoi dimostrare ciò?

Perchè a me non sembra minimamente che il 200cv abbia meno brio del diesel.

Per la coppia,su carta, ok. poi però c'è la rapportatura del cambio ecc.

E il 2.0 non mi pare difetti di coppia in basso...anzi.

Allora prendi la frase tua sopra e vicino ci metti un SECONDO ME.

 

Il 150 cv è ottenuto limando l'erogazione di coppia rispetto al 180 cv agli alti regimi.

Ovvero ai regimi più usati mantiene la brillantezza e la spinta alla pressione del gas del fratello maggiore.

Il 200 cv è ottenuto partendo dal 280 cv limitando la coppia a tutti i regimi, ovvero perde brillantezza a tutti i regimi rispetto alla potenzialità del motore, e la cosa è parecchio avvertibile guidandola, si avverte la castrazione.

E' vero che nelle prestazioni assolute il 200 cv e il 180 cv sono paragonabili, ma sono prestazioni massime ottenute tirando le marce sino al regime massimo. Nell'uso comune, quando il motore è usato a regimi lontani da quello di potenza massima, la curva di coppia del diesel fa si che la risposta al gas e quindi la spinta sia significativamente più brillante, soprattutto in Dynamic. Questo intendo per maggior brio.

Negarlo significa negare l'evidenza. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente è anche una questione di gusti, di tipi di percorsi che si fanno e di abitudini.

Io tendenzialmente preferisco l'erogazione dei benzina, anche se più debole in basso rispetto ai diesel e di questi ultimi non mi piace molto la pigrizia nel prendere giri, anche se spingono.

Per la Giulia provai una 180 CV praticamente nuova: in D una bestia con tanto tiro anche in alto. In N invece in basso andava poco, forse motore ancora legato (5/6k km) ? Inoltre consumicchiava anche abbastanza.

Un altra 180 che ho provato solo in D mi sembrò più pigra dell'altra nel prendere giri... non saprei dire perché (questa aveva intorno ai 22k km, era stata ferma un nel po' credo e non era stata tagliandata).

 

Cercherò di provare anche un benzina, anche se nella mia zona al momento non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, gilerak scrive:

Per la Giulia provai una 180 CV praticamente nuova: in D una bestia con tanto tiro anche in alto. In N invece in basso andava poco, forse motore ancora legato (5/6k km) ? Inoltre consumicchiava anche abbastanza.

 

In N il cambio tiene rapporti più lunghi, la grande differenza è li, in D è davvero notevole, fulminea la risposta al gas.

Come consumi dopo i 10.000 km sono calati significativamente.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, AlexMi scrive:

Dico quello che penso a un utente che sta facendo una domanda su un forum, quindi aperta a tutti.

Il 150 cv sino a circa 3000 giri ha la stessa spinta del 180 cv, quindi piuttosto brillante e.ricco di coppia nei regimi più usati. Sarebbe meglio parlare di cose che si conoscono se si vuole dare un servizio al forum e ai suoi utenti.

 

 

 

1 ora fa, LucioFire scrive:

ripeto vai a dire Giulia benzina meno brillante del diesel...e io ti rispondo sempre...SU CHE BASE?

Dati strumentali rilevati? no

Percezioni tue?Forse

Io la giulia benzina l'ho in garage e le diesel mi capita di guidarle spesso (più di una). Quindi parlo di cose che conosco.

Tu dici

"E se il benzina è il 200cv perdi anche un po' di brio rispetto al 180/190cv diesel. "

 

e io ripeto su quali basi tecniche puoi dimostrare ciò?

Perchè a me non sembra minimamente che il 200cv abbia meno brio del diesel.

Per la coppia,su carta, ok. poi però c'è la rapportatura del cambio ecc.

E il 2.0 non mi pare difetti di coppia in basso...anzi.

Allora prendi la frase tua sopra e vicino ci metti un SECONDO ME.

 

 

Oh, fate che trovarvi qui

 

DragStrip_Nitrolympics_2005.jpg

 

E dirimete la questione.

 

O se preferite qua:

 

66249b96ce9432a15951529b17b8f877.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, gilerak scrive:

Io tendenzialmente preferisco l'erogazione dei benzina, anche se più debole in basso rispetto ai diesel e di questi ultimi non mi piace molto la pigrizia nel prendere giri, anche se spingono.

Una volta era così, ma...

8 minuti fa, gilerak scrive:

Per la Giulia provai una 180 CV praticamente nuova: in D una bestia con tanto tiro anche in alto. In N invece in basso andava poco, forse motore ancora legato (5/6k km) ? Inoltre consumicchiava anche abbastanza.

La 180 anche in N sale fino ben oltre i 4000 senza esitazioni. Contraddico quello che dicevo io stesso tempo fa, abituato ai diesel che a 3000 murano: c'è differenza, non sostanziale ma avvertibile, tra il 150/160 e il 180/190, con quest'ultimo che arriva al limite in un attimo (la mia è manuale, l'automatica spinge anche di più ma magari come hanno fatto notare a 4000 perde un po' di brio). Il comportamento in N è tarato sulla guida "normale", anche se magari un po' addormentato fino ai 2000 giri (non è il motore, è la regolazione); in D praticamente accorciano la curva dell'acceleratore ed è fin troppo nervosa già da subito.

Concordo sul fatto che consumicchia abbastanza, in maniera indipendente dalla velocità. Difficile anche a velocità costante andare oltre i 25 km/L. In compenso grazie alla leggerezza l'aumento di consumo nell'urbano non è eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, jameson scrive:

Difficile anche a velocità costante andare oltre i 25 km/L. In compenso grazie alla leggerezza l'aumento di consumo nell'urbano non è eccessivo.

Beh 25 km/L non mi sembra malaccio ?

Quella che provai consumava ben di più ma sicuramente era il motore poco rodato.

Su Motor1, nella famosa prova di consumo, la Giulia era una delle diesel che consumava meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AlexMi scrive:

Il 150 cv è ottenuto limando l'erogazione di coppia rispetto al 180 cv agli alti regimi.

Ovvero ai regimi più usati mantiene la brillantezza e la spinta alla pressione del gas del fratello maggiore.

Il 200 cv è ottenuto partendo dal 280 cv limitando la coppia a tutti i regimi, ovvero perde brillantezza a tutti i regimi rispetto alla potenzialità del motore, e la cosa è parecchio avvertibile guidandola, si avverte la castrazione.

E' vero che nelle prestazioni assolute il 200 cv e il 180 cv sono paragonabili, ma sono prestazioni massime ottenute tirando le marce sino al regime massimo. Nell'uso comune, quando il motore è usato a regimi lontani da quello di potenza massima, la curva di coppia del diesel fa si che la risposta al gas e quindi la spinta sia significativamente più brillante, soprattutto in Dynamic. Questo intendo per maggior brio.

Negarlo significa negare l'evidenza. 

MA io ti parlo di guida normale di tutti i giorni. E la ripresa non la fai ai regimi di potenza massima eh.

Se guidi nel traffico di tutti i giorni...c'è il cambio automatico che ti mette lui nei "giri"  necessari. E ripeto guarda il range di  coppia del benzina.

Ora siamo passati a "significativamente più brillante". Ma dove???

Che se metti dynamic in entrambe su strada normale alla prima sgassata decente incapretti la macchina davanti.

Tu pensa che la Giulia benzina è talmente povera di brio...che io la guido in A se non voglio fare un po' il coglione. :D

E lei va via alla grande a ogni pressione del gas.Palette o automatico.

Il benzina inoltre,in confronto agli esemplari diesel d ame provati abitualmente, ha un po' meno lag. La diesel sembra avere più veemenza perchè il turbo entra in maniera più avvertibile. Il benzina gira più rotondo.

Se a te piace avere la "botta" del diesel...non significa che la guida sia più briosa.

Altrimenti la Gpunto 1°a serie da 90cv sarebbe la macchina più briosa del mondo :D

Ripeto. Col benzina quanti km ci hai fatto?

29 minuti fa, gilerak scrive:

Probabilmente è anche una questione di gusti, di tipi di percorsi che si fanno e di abitudini.

Io tendenzialmente preferisco l'erogazione dei benzina, anche se più debole in basso rispetto ai diesel e di questi ultimi non mi piace molto la pigrizia nel prendere giri, anche se spingono.

Per la Giulia provai una 180 CV praticamente nuova: in D una bestia con tanto tiro anche in alto. In N invece in basso andava poco, forse motore ancora legato (5/6k km) ? Inoltre consumicchiava anche abbastanza.

Un altra 180 che ho provato solo in D mi sembrò più pigra dell'altra nel prendere giri... non saprei dire perché (questa aveva intorno ai 22k km, era stata ferma un nel po' credo e non era stata tagliandata).

 

Cercherò di provare anche un benzina, anche se nella mia zona al momento non ce ne sono.

Esattamente. Ed è per quello che dicevo di provarle entrambe se possibile. E non c'èè una più briosa o meno.

Sul diesel un "piccolo scalino" nel salire di giri lo senti. c'è a chi piace e a chi no.

In N e A vanno poco...relativamente eh (riferito a entrambe).

18 minuti fa, AlexMi scrive:

In N il cambio tiene rapporti più lunghi, la grande differenza è li, in D è davvero notevole, fulminea la risposta al gas.

Come consumi dopo i 10.000 km sono calati significativamente.

 

Stessa cosa avviene sul benzina. Poi se uno vuol consumare poco (o meglio dire meno) conviene mettere su A che quando rilasci il gas spesso "stacca" la trasmissione. molto comodo in superstrada o autostrada. Sta cosa non funziona col cruise control inserito però.

16 minuti fa, TonyH scrive:

 

 

Oh, fate che trovarvi qui

 

DragStrip_Nitrolympics_2005.jpg

 

E dirimete la questione.

 

O se preferite qua:

 

66249b96ce9432a15951529b17b8f877.jpg

Il 2015 è più bello :D

Su strada chiusa io e un mio amico abbiamo già provato :D

15 minuti fa, jameson scrive:

Una volta era così, ma...

La 180 anche in N sale fino ben oltre i 4000 senza esitazioni. Contraddico quello che dicevo io stesso tempo fa, abituato ai diesel che a 3000 murano: c'è differenza, non sostanziale ma avvertibile, tra il 150/160 e il 180/190, con quest'ultimo che arriva al limite in un attimo (la mia è manuale, l'automatica spinge anche di più ma magari come hanno fatto notare a 4000 perde un po' di brio). Il comportamento in N è tarato sulla guida "normale", anche se magari un po' addormentato fino ai 2000 giri (non è il motore, è la regolazione); in D praticamente accorciano la curva dell'acceleratore ed è fin troppo nervosa già da subito.

Concordo sul fatto che consumicchia abbastanza, in maniera indipendente dalla velocità. Difficile anche a velocità costante andare oltre i 25 km/L. In compenso grazie alla leggerezza l'aumento di consumo nell'urbano non è eccessivo.

esatto...il motore fa quello che gli dice la centralina. Forse il miglior compromesso fra reattività e confort è mettere N e guidare con le palette

2 minuti fa, gilerak scrive:

Beh 25 km/L non mi sembra malaccio ?

Quella che provai consumava ben di più ma sicuramente era il motore poco rodato.

Su Motor1, nella famosa prova di consumo, la Giulia era una delle diesel che consumava meno.

dipende dal piede e percorso.

Io col diesel faccio 20 circa

Col benzina 14

Stessi percorsi

La benzina ha gomme più larghe però

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.