Vai al contenuto
  • 0

Ipotesi Giulia


gilerak

Domanda

Ciao a tutti.

 

Da un po' di tempo sto seguendo gli annunci di Giulia usate e via via ci sono alcune proposte interessanti intorno ai 25/27k che però sono tutte diesel 2016/2017, quindi Euro6b (giusto?). Mi sto chiedendo se vale la pena spendere oggi una cifra al limite del proprio budget per un auto diesel Euro6b,

visto che è già in vigore l'euro6d-temp e che ci sono tutti i problemi che sappiamo di blocchi e demonizzazione generale del diesel.

I miei timori sono essenzialmente due. 

  1.  Che l'auto abbia una svalutazione superiore al normale. In realtà la prendo per tenerla a tempo indeterminato ma, se dovesse nascere l'esigenza di venderla per cause di forza maggiore, non vorrei perderci troppo.
  2. Che, a causa dei blocchi, io possa avere in futuro limitazioni alla circolazione. Io sto a Firenze e non mi pare ci siano in programma blocchi tipo quelli di Milano, però.. boh.

Il discorso ovviamente si può estendere oltre il modello specifico perché vale un po' per tutte le auto.

Non avendo particolare fretta secondo voi merita aspettare e provare a prendere, magari tra un annetto, un diesel euro6d-temp?
Cambia qualcosa visto che comunque dal 2021 esce la euro6d finale?

Purtroppo i pochi benzina che si trovano sono fuori budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, TonyH scrive:

Ha rilevato 16.4km/l di media sulla 180cv, e 12.3km/l di media sulla 200cv.

 

Differenza, 33%.

 

Ok, che non è poco, e che si amplifica in determinate condizioni d'uso (esempio città o guida veloce).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, TonyH scrive:

Ha rilevato 16.4km/l di media sulla 180cv, e 12.3km/l di media sulla 200cv.

 

Differenza, 33%.

 

Una differenza del 33% non è poco.. c'è da dire che le potenze sono leggermente diverse.

Prendendo i dati sopra ed i prezzi medi di diesel e benzina dalle mie parti (rispettivamente 1,42 e 1,53) vengono circa 38 € di differenza ogni 1000 km

Con una percorrenza come la mia, intorno ai 15k km, avrei circa 570 € di differenza in fondo all'anno. Non è pochissimo in effetti.

Equiparando i prezzi del diesel (se passa quel decreto di cui stanno discutendo) la differenza scende a 31€/1000km e quindi, su 15k km, a 465€.

Va fatta poi la tara con i blocchi di cui stiamo discutendo e sui possibili problemi dei diesel nei cicli urbani.

Attualmente vado al lavoro in treno, tranne casi particolari, quindi l'uso urbano sarebbe contenuto.

Se però, per esigenze di orari, dovessi tornare ad andare in auto innanzitutto i km annuali salirebbero intorno ai 23-24k e poi farei ogni giorno 50 km di cui un terzo di urbano stretto ed il resto autostrada/urbano scorrevole.

Con 24k km la differenza in fondo all'anno sarebbe di circa 900€!?

Modificato da gilerak
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, AlexMi scrive:

Il decreto passato non contiene aumenti delle accuse del gasolio.

Ok, non ero aggiornato, comunque non sposta di moltissimo con la mia percorrenza

Modificato da gilerak
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, daphni78 scrive:

In realtà nessuno ha risposto alla domanda che era molto chiara: vale o o non vale la pena comprare oggi una Diesel euro 6b ? La riposta deve essere :"si, vale la pena perché..." Oppure "non, non vale la pena perché...". Il discorso benzina vs Diesel è fuori  tema.

Nessuno ha risposto in modo preciso e chiaro perchè la palla di cristallo non ce l'ha nessuno. Si fanno solo previsioni.

13 ore fa, AlexMi scrive:

Così consumate il doppio e pagate il doppio di benzina, lo stato incassa il doppio di accise, inquinate di più perché emettere più anidride carbonica ma siamo tutti più felici, che è la sola cosa.che conta.

Ma dove? consuma il doppio? ti ho riportato poco avanti i consumi ,stesso percorso, fra benzina e diesel.E la benzina ha gommatura più abbondante e non è ancora slegata

4 ore fa, TonyH scrive:

“Consumare il doppio”, è una iperbole che nel 2019 sarebbe saggio evitare. Specie se ci li lamenta di terrorismo verso una particolare alimentazione.

 

Ad oggi, A PARITÀ DI PRESTAZIONI, ci ballano 1-1,5L ogni 100km tra diesel e benzina.

 

Tradotto. La mia (Giulietta 240cv), in autostrada a velocità codice fa 11-11.5km/l di media.

Un diesel da 240cv NON FA i 22-23. Fanno i 13, massimo 14 (esperienze con 330xd e C350cdi, su 170.000km complessivi)

esattamente

1 ora fa, TonyH scrive:

 

Le riviste certificate ISO 9002 (Quattroruote) non vanno bene. Ho preso sprintmonitor perchè mi ha chiesto dei dati statistici, non vanno bene.

Le esperienze personali le accetti solo con beneficio di inventario.

 

Passo la mano.

No

Devi dire che Acquistare una giulia benzina è sbagliato a prescindere.

Poi puoi passare la mano.

Ah e che ha meno brio :D

32 minuti fa, AlexMi scrive:

Ok, che non è poco, e che si amplifica in determinate condizioni d'uso (esempio città o guida veloce).

ebè che in città pure la diesel è parca ahahahah

Che poi i confronti devi farli a pari potenza e trasmissione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, tonyx scrive:

peccato...

 

forse in questo modo si comprerebbero meno diesel per moda

 

e no non mi riferisco a giulia e co. ma bensì alle segmento B e varie C

La moda è finita e le segmento B e C diesel spariranno.

Ma su auto più grandi il diesel peggio se SUV è ancora in netto vantaggio su rendimento, consumi, emissioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, tonyx scrive:

 

l' unica auto a benzina con consumi vergognosi che ricordo aver messo piede, ehm ruote in casa mia era la mercedes classe seconda serie A150 ma pesava una follia per un auto di 3.85m e con una sezione frontale da furgone

 

...e non a caso parliamo di un benzina aspirato di concezione vecchiotta. Lì a paragone il diesel vince a mani basse (una A180 cdi ce l'ho in famiglia e fa tranquillamente i 16 o 17 km/l)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, tonyx scrive:

certo, aumentando il consumo la differenza aumenta, il 25% su 20km/l e  2000€ su 15 mila euro è una cosa, il 25% su 10km/l e 3 mila euro su 50 mila è un altra

 

Non è solo quello, è che all'aumentare della massa e della sezione frontale delle auto i motori diesel ricchi di coppia hanno un vantaggio di rendimento crescente.

Inoltre sulle utilitarie puoi adottare motori benzina di piccola cilindrata, più leggeri, cosa che non accade nelle auto più grandi, perchè serve coppia a spostare la massa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho provato diverse motorizzazioni di Giulia. Se dovessi fare tanta autostrada , diesel senza se e senza ma.

Io faccio poca strada, ma quel telaio merita il benzina. Ho scelto la veloce.

 

 

piccolo ot: visto che si parla di consumi con 7000 km all'attivo faccio 9,9 km/l uso misto. velocità codice autostradale fa i 12 abbondanti. 

la mia ex 159 jtdm 1.9 sw faceva i 13 uso medio, i 15 a velocità codice.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, coupè scrive:

ho provato diverse motorizzazioni di Giulia. Se dovessi fare tanta autostrada , diesel senza se e senza ma.

Io faccio poca strada, ma quel telaio merita il benzina. Ho scelto la veloce.

 

 

piccolo ot: visto che si parla di consumi con 7000 km all'attivo faccio 9,9 km/l uso misto. velocità codice autostradale fa i 12 abbondanti. 

la mia ex 159 jtdm 1.9 sw faceva i 13 uso medio, i 15 a velocità codice.

Giulia ha una efficienza infinitamente superiore a 159, sia nelle versioni diesel sia in quelle benzina.

Hai fatto bene a.prendere la Veloce 280cv, quel motore in quella configurazione di Potenza è perfetto per Giulia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.