Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dunque...

 

Tra Polo e Ibiza sceglierei Ibiza, sia per il risparmio del millino, meglio in tasca tua che a loro :D, sia per una questione meramente estetica.

 

Però, io direi di valutare bene bene la Golf. In azienda ce ne hanno proposta una a noleggio ad un canone molto molto conveniente, 311 €/mese senza anticipo, 2 anni e 50k km, ipotesi scartata perchè per il nostro lavoro si viaggia per lo più di notte, con le conseguenze del caso per rifornire. Il dato interessante è che la versione proposta è proprio come la vorresti tu (metano, automatica, full led)

Se vuoi in pvt di giro i dati del conce, vedi se hanno qualcosa in pronta consegna, credo che con 20, max 21 te la cavi...

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

...L'opzione C sarebbe quella di prendere Ibiza ed un set di cerchi da 16 ( tanto sono comunque da carta di circolazione ) e comunque risparmierei oltre 1000 euro rispetto a Polo....

 

Voto questa, e, secondo me, se ti accordi con il venditore, fate uno scambio alla pari tra cerchi da 17" e cerchi da 16"

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, boygrunge scrive:

te l'ho rinominato io. ;)

se l'annuncio fiosse vero, andrei su questa...

Ecco grazie, ora Rinominato è perfetto. Octavia si, stuzzica tantissimo anche me.

3 ore fa, gianmy86 scrive:

Dunque...

 

Tra Polo e Ibiza sceglierei Ibiza, sia per il risparmio del millino, meglio in tasca tua che a loro :D, sia per una questione meramente estetica.

 

Però, io direi di valutare bene bene la Golf. In azienda ce ne hanno proposta una a noleggio ad un canone molto molto conveniente, 311 €/mese senza anticipo, 2 anni e 50k km, ipotesi scartata perchè per il nostro lavoro si viaggia per lo più di notte, con le conseguenze del caso per rifornire. Il dato interessante è che la versione proposta è proprio come la vorresti tu (metano, automatica, full led)

Se vuoi in pvt di giro i dati del conce, vedi se hanno qualcosa in pronta consegna, credo che con 20, max 21 te la cavi...

 

Ciao, purtroppo non posso fare noleggio, per motivi personali, e nemmeno finanziamenti, per lo stesso motivo. Preferisco pagare in unica soluzione il meno possibile, e cercare che il prodotto nell'arco dei 5 anni, si svaluti il meno possibile.

12 minuti fa, bik scrive:

 

Voto questa, e, secondo me, se ti accordi con il venditore, fate uno scambio alla pari tra cerchi da 17" e cerchi da 16"

Oppure potrei prendere direttamente una business km0 a 15.000 euro fatta e finita, risparmiando 2000 euro reali ed avendo cerchi da 15; perderei però il clima bizona, navigatore, kit estetico fr esterno ed interno, fari full led ecc ecc. Avrei però un auto essenziale con clima manuale, impianto multimediale plus con display da 8 pollici. Insomma credo che ad ora, le due soluzioni migliori siano o la Octavia a 20k euro o la Ibiza business a 15k euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Oppure potrei prendere direttamente una business km0 a 15.000 euro fatta e finita, risparmiando 2000 euro reali ed avendo cerchi da 15; perderei però il clima bizona, navigatore, kit estetico fr esterno ed interno, fari full led ecc ecc. Avrei però un auto essenziale con clima manuale, impianto multimediale plus con display da 8 pollici. Insomma credo che ad ora, le due soluzioni migliori siano o la Octavia a 20k euro o la Ibiza business a 15k euro.

 

Se la utilizzi prevalentemente da solo e utilizzi raramente il navigatore può essere una opzione interessante.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, stev66 scrive:

Sbaglio, od è quella vecchia?

È quella attuale con il 1.5tgi ciclo Miller. Il prezzo è ottimo ed infatti: credo di essere arrivato allo spareggio tra Ibiza ed Octavia, ovviamente entrambe metano.

Ibiza business con cerchi in lega, clima, sistema multimediale bluetooth con schermo da 8 pollici, in pratica l'essenziale , a 15.000 euro finita. 

Octavia base con cambio automatico, clima e sistema multimediale con bluetooth, praticamente una dotazione simile a quella di Ibiza, con il plus di un segmento C più vicino ad un segmento D in quanto ad abitabilità e bagaglio e del cambio automatico.

 

Costi di gestione e di ammortamento in 5 anni ( tagliandi, consumi, assicurazione, perdita valore ipotetica , ipotizzando 2 tagliandi l'anno ogni 30k km, per un totale di 10 tagliandi , di cui 2 tagliandi al dsg per Octavia rispettivamente a 60 e 120k km )

 

Assumiamo che Octavia e Ibiza abbiamo gli stessi consumi , dato che la differenza è marginale. 

Assicurazione Ibiza 5000 euro x 5 anni ( RCA + furto incendio, atti vandalici ed eventi naturali per entrambe ) Vs 6000 per Octavia

Tagliandi nel corso dei 5 anni, 2500 euro circa per Ibiza e 3000 euro circa per Octavia.

Ammortamento: mettiamo che nella peggiore delle ipotesi le due, a 5 anni e 150k km abbiano, per assurdo, lo stesso valore , 5000 euro ( Ibiza è una segmento B manuale e credo che 5000 euro varrà, mentre Octavia soffrirebbe, sull'usato, l'uscita del nuovo modello ed il cambio automatico ).

In 5 anni Octavia mi costerebbe, in tutto , circa 6500 euro in più di Ibiza. 

Corrispondono a 120 euro al mese più di Ibiza.

Voi cosa fareste? Grazie.

 

 

10 minuti fa, bik scrive:

 

Se la utilizzi prevalentemente da solo e utilizzi raramente il navigatore può essere una opzione interessante.

Da solo prevalentemente no, anzi... Il navigatore mai usato: finisco sempre per usare quello dello smartphone su supporto, son proprio ostile ai navigatori di serie. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

[...]

Corrispondono a 120 euro al mese più di Ibiza.

Voi cosa fareste? Grazie.

se 120eur/mese sono per te sostenibili senza andare ad impattare altro, io li spenderei, tra l'altro Octavia avrà una rivendibilità migliore quando vorrai cambiarla.

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

....In 5 anni Octavia mi costerebbe, in tutto , circa 6500 euro in più di Ibiza. 

Corrispondono a 120 euro al mese più di Ibiza.

Voi cosa fareste? Grazie.

 

 

Da solo prevalentemente no, anzi... Il navigatore mai usato: finisco sempre per usare quello dello smartphone su supporto, son proprio ostile ai navigatori di serie. 

 

La Octavia è più comoda, più sicura in caso di incidente e utilizzabile anche come auto da "famiglia", alla fine il valore aggiunto c'è, poi sono valutazioni personali se preferire un auto più economica.

 

Il clima automatico bizona se si viaggia in compagnia è una bella comodità, lo regoli per le tue esigenze ed il passeggero per le sue, senza litigare per il grado in più od in meno e ritornare alle tarature preferite da solo.

Il navi integrato ha i suoi vantaggi, ti distrae meno dalla guida, ma se non si utilizza quasi mai meglio il mirroring dallo smartphone, almeno hai le mappe aggiornate ed il traffico.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, boygrunge scrive:

se 120eur/mese sono per te sostenibili senza andare ad impattare altro, io li spenderei, tra l'altro Octavia avrà una rivendibilità migliore quando vorrai cambiarla.

Sì. 120 euro al mese non sono affatto un problema, anche perché ad aprile mi finisce il finanziamento da 300 euro al mese della Seat Mii che comprai nel 2017. Quindi avrei, al netto della differenza tra Ibiza e Octavia, 180 euro in più di entrate, che però mi servirebbero per ricompare, dopo 5 anni, un'altra eventuale Octavia km0, aggiungendo qualcosina. Diciamo che è fattibilissimo. Chiedo a voi però di essere più " severi " possibile, so di essere in buone mani.

13 minuti fa, nucarote scrive:

Se la spesa è per te sostenibile e non hai problemi di spazi ed ingombri Octavia senza pensarci su. 

Penso di si, ripeto preferisco un vostro parere " severo " , perché di natura io preferisco pensare al peggio per trovarmi meglio, e dato che spazio ne ho a volontà, abitando in campagna con parcheggio privato di proprietà, limiti di spazio non ne ho. Vi chiedo voi, personalmente, nella mia situazione, cosa fareste? 

Agevolo immagine del parcheggio, laddove attualmente entrano la Yaris , la 95, la 93 e dove dovrebbe, credo, entrare comodamente Octavia.

Screenshot_20191205-071049~2.png

9 minuti fa, bik scrive:

 

La Octavia è più comoda, più sicura in caso di incidente e utilizzabile anche come auto da "famiglia", alla fine il valore aggiunto c'è, poi sono valutazioni personali se preferire un auto più economica.

 

Il clima automatico bizona se si viaggia in compagnia è una bella comodità, lo regoli per le tue esigenze ed il passeggero per le sue, senza litigare per il grado in più od in meno e ritornare alle tarature preferite da solo.

Il navi integrato ha i suoi vantaggi, ti distrae meno dalla guida, ma se non si utilizza quasi mai meglio il mirroring dallo smartphone, almeno hai le mappe aggiornate ed il traffico.

Ecco vedi? Se una persona , dopo il brutto incidente che ho avuto con la up, dal quale a distanza di un anno devo ancora riprendermi ( vertebra L1 incrinata con ripercussioni parziali sulla gamba Sx, e sono pure mancino ), mi parla di auto più sicura in caso di incidente, già solo questo basta a farmi spendere 120 euro in più al mese, dato che la salute quella è e quella rimane, e sulle strade ne vedo di tutti i colori. In caso di famiglia effettivamente sarebbe una vettura family proof, e tutto il resto è valore aggiunto. Credo di essere sempre più orientato su Skoda.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AngeloUPuglis scrive:

...

 

Ecco vedi? Se una persona , dopo il brutto incidente che ho avuto con la up, dal quale a distanza di un anno devo ancora riprendermi ( vertebra L1 incrinata con ripercussioni parziali sulla gamba Sx, e sono pure mancino ), mi parla di auto più sicura in caso di incidente, già solo questo basta a farmi spendere 120 euro in più al mese, dato che la salute quella è e quella rimane, e sulle strade ne vedo di tutti i colori. In caso di famiglia effettivamente sarebbe una vettura family proof, e tutto il resto è valore aggiunto. Credo di essere sempre più orientato su Skoda.

Era proprio questo quello che volevo cercare di dirti, una Octavia automatica anche se non di primissimo pelo offre sicuramente più sicurezza e soprattutto comfort di qualsiasi Ibiza.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.