Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, TonyH scrive:

 

Presente! Ce l’aveva un amico.

Dovevamo prendere le rincorse pure per sorpassare i trattori.

 

Onestamente fatico a trovare il senso nel nichilismo, stante che parliamo di auto con 80-90cv se seg.B e 100-120cv se seg.C

 

Perchè seguendo quella china, viviamo a pane e acqua, dormiamo su assi di legno e il bagno in comune sul ballatoio.

Oh, si vive lo stesso, basta adattarsi.

Dilettanti ?

Io ho guidato da Roma a Genova un maggiolino 1200 34 cv. Ho ancora nelle orecchie le strombazzate dei camion in salita prima che mi superassero. ?

P.s. In autostrada col pedale al metallo costante, faceva 12 km/litro ?

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, carletto86 scrive:

Conosco bene l'auto in questione, 80cv di cui 120 persi per strada. Auto praticamente inguidabile, letargica fino ai 4000 giri, poi 1000 giri di piattume utile e basta. Una Punto da 60cv a confronto sembra una Pagani.... 

magari 80 la mia é quella da 69, che uniti al fatto che la corsa pesa come un segmento C ne fanno un pianto greco..

 

43 minuti fa, mikisnow scrive:

Si si chiaro, altrimenti  la tecnica della "rincorsa" ?. Aumenti la distanza dal veicolo, calcoli le auto che sopraggiungono, inizi ad accelerare mentre stanno ancora sopraggiungendo, e se fai bene i calcoli hai una finestra temporale in cui riesci a superare sfruttando non l'accelerazione ma la maggior velocità ??

Te scherzi ma é l’unico modo di compiere un sorpasso. Se poi la strada é movimentata prendi prima la rincorsa e poi ti tocca tirare una staccata dall’esterno che verstappen levati proprio.

 

Mi piacerebbe mettere un adesivo sul baule con scritto “Non é che vado piano, é che non ne ho proprio”

Modificato da hot500abarth
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, mikisnow scrive:

No non si può buttare il cuore oltre all'ostacolo qui ?

Non hai mai guidato una Tipo 1100 Fuoco allora ??

 

Presente pure io. Guidata un sabato sera nei saliscendi di Napoli.

In 5 a bordo. Ed era luglio, giusto per apprezzare meglio l'assenza del servosterzo ??

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, stev66 scrive:

Dilettanti ?

 

Giovani, si dice giovani ?>:)

  • Ahah! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

 

Giovani, si dice giovani ?>:)

Sai , ad una vera età si comincia a dimenticare le cose......?

Altro polmone indicibile era la golf ii  benzina, escluse le gti. 

La 1.3 sembrava avere il motore guasto, la 1.6 andava come la uno 903 in salita . La 1050 non credo si muovesse neanche ?

  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Golf Mk2 1.3 avuta in famiglia. Catalitica. Coi cerchi e gomme della GTI (era una serie speciale di fine serie) 

 

Coi portasci faticava a superare i 120. 

 

Al cambio mia mamma impose un'unica condizione. Il motore da almeno 100cv (prendemmo la Polo Variant, gran mezzo) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, stev66 scrive:

Sai , ad una vera età si comincia a dimenticare le cose......?

Altro polmone indicibile era la golf ii  benzina, escluse le gti. 

La 1.3 sembrava avere il motore guasto, la 1.6 andava come la uno 903 in salita . La 1050 non credo si muovesse neanche ?

 

Gli unici motori decenti nella Golf erano quelli della Gti e della Gtd.

il 1050 muoveva a malapena l'auto

il 1.1 andava poco, ma era, tutto sommato, onesto nei consumi.

il 1.3 andava come il 1.1, rispetto al 1.3 da 75cv della mia Ritmo andava meno e consumava di più.

il 1.6 andava come il 1.3 della mia Ritmo, consumava di più e per carburare il suo carburatore Pierburg dovevi trovare un allineamento astrale di 10 pianeti.

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il bello era che le contemporanee 1.3/1.4 ( kadett, escort, 309 , 9/11/14, tipo ) andavano tutte dal discretamente al bene . Quindi il confronto era ancora più impietoso.

P.s. Non ho volutamente citato 33, perché all'epoca dal punto di vista delle prestazioni spiccava come Will Smith al congresso del Ku Klux Klan ?

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

All'epoca guidavo soventemente anche una CitroBX 1600cc Athena ...una 90ina di cavalli, che a collo tirato non andavan neanche male (un missile rispetto a Golf 1600cc), consumando 10 a litro di media.

Però possedevo una Rover216Gsi 116cv della migliore razza japanica, che facendomi 14 a litro di media e avendo prestazioni incomparabili coi citati polmoni europei, mi faceva sentire 20 anni avanti (che poi 20 anni dopo ...mai più trovato quadricilindri così piacevoli. Sob)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.