Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

STLA.thumb.png.6737ce81b001de48c3727e360a1b2e66.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  On 28/01/2023 at 17:16, espresso scrive:

Come si puó definire burattinaio Elkann quando deve discutere con i Peugeot e LO STATO FRANCESE qualsiasi cosa?

 

Ma lo vedete che Essilux, pur con gli eredi di Del vecchio al 35% é costretta a avere il management a PARIGI?

Espandi  

 

Non è vero .....in entrambi i casi. Anche qui i contratti parlano chiaro.

  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
  On 26/01/2023 at 08:42, tenore scrive:

sulla proprieta, non v e dubbio, exor ha la maggioranza, quindi l ad lo decide lui

Espandi  

 

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

 

 

Inviato (modificato)
  On 28/01/2023 at 17:39, 4200blu scrive:

 

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

 

 

Espandi  

 

Anche qui no o meglio solo in teoria; ovviamente non mi metto a discutere sul fatto se per es. 50 sia più di 30 o meno 😄. Leggere i contratti .....

Per i volemterosi/curiosi c'è il sito di Stellantis che contiene tutto quello che serve.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
  On 28/01/2023 at 17:39, 4200blu scrive:

 

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

 

 

Espandi  

In borsa non funziona così. Il capitale è diviso in migliaia di investitori. La maggioranza la esprime chi ha più voti. Anche Musk ad esempio ha il 20% di Tesla ma è chiaro che comanda lui. Oltretutto Stellantis ha sede in Olanda dove i soci storici raddoppiano i voti. In pratica exor ha il 28% dei diritti di voto e i Peugeot il 14%. Le due famiglie hanno il controllo e mi pare anche un patto.

Inviato
  On 28/01/2023 at 20:51, davos scrive:

Oltretutto Stellantis ha sede in Olanda dove i soci storici raddoppiano i voti. In pratica exor ha il 28% dei diritti di voto e i Peugeot il 14%. Le due famiglie hanno il controllo e mi pare anche un patto.

Espandi  

 

...ma soci storici sono anche Peugeot, BPI, Dongfeng e Blackrock, loro insieme hanno 18,5%, cosi con raddopiamento 37% contro i 28 di Exor quando andrebbero insieme contro Elkann.

 

 

 

Inviato (modificato)
  On 28/01/2023 at 17:22, pennellotref scrive:

 

Non è vero .....in entrambi i casi. Anche qui i contratti parlano chiaro.

Espandi  

Non é vero? È chiaro che non sai quel che dici. BPI esprime direttamente qualcuno in consiglio di amministrazione, e BPI fa solo quel che piace allo stato francese: é lo stato. BPI non ha in programma di uscre e visto tutti gli altri casi, non uscirá mai.

Quali contratti "parlano chiaro"?

Suvvia

Modificato da espresso
Inviato
  On 28/01/2023 at 22:20, espresso scrive:

Non é vero? È chiaro che non sai quel che dici. BPI esprime direttamente qualcuno in consiglio di amministrazione, e BPI fa solo quel che piace allo stato francese: é lo stato. BPI non ha in programma di uscre e visto tutti gli altri casi, non uscirá mai.

Quali contratti "parlano chiaro"?

Suvvia

Espandi  

 

Sei tu che non sai di cosa parli. Io si, per mestiere. Vai sul sito di Stellantis e cerca i documenti, sono pubblici.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato (modificato)
  On 28/01/2023 at 22:46, pennellotref scrive:

 

Sei tu che non sai di cosa parli. Io si, per mestiere. Vai sul sito di Stellantis e cerca i documenti, sono pubblici.

Espandi  

E leggili, ´che io per interesse diretto, li ho letti.

 

 

E comunque, i miei discorsi iniziali erano legati, piú che agli azionisti, alle scelte aziendali, al management, al middle management.

Modificato da espresso
Inviato
  On 28/01/2023 at 22:48, espresso scrive:

E leggili, ´che io per interesse diretto, li ho letti.

Espandi  

 

Li hai letti male allora. Patti parasociali....

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
  On 28/01/2023 at 21:58, 4200blu scrive:

 

...ma soci storici sono anche Peugeot, BPI, Dongfeng e Blackrock, loro insieme hanno 18,5%, cosi con raddopiamento 37% contro i 28 di Exor quando andrebbero insieme contro Elkann.

 

 

 

Espandi  

Blackrock ha una partecipazione finanziaria non mira alla gestione. Dongfeng è quasi uscita del tutto. Lo stato francese potrebbe anche uscire perché ha preso azioni PSA per salvarla, anzi si è parlato anche della sua uscita. I soci di controllo sono exor e Peugeot che hanno anche un patto di consultazione proprio per blindare Stellantis e impedire qualsiasi scalata. Conviene sia a Peugeot che a exor gestirla assieme. Oltretutto exor è molto più grande di Peugeot, fare un opa ostile è praticamente impossibile. Anche perché exor avrebbe i mezzi finanziari per rispondere e nessuno si sogna di fare opa ostile su un azienda così complicata da gestire. In borsa basta anche meno del 30% per avere il controllo, tipo lo stato italiano ha il 30% di Eni, nessuno si sognerebbe di fare un opa ostile .Tranquillo il controllo è saldamente in mano a exor e Peugeot, sono loro che comandano.

Tra parentesi molte decisioni sono andate a favore dell'Italia ( quando ad esempio in Spagna ci sono fabbriche giganti ex PSA). Pianale medium a Mirafiori, terza gigafactory in Italia e cambi a Mirafiori 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.