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Consigli auto ~20k


Gallinismo

Domanda

Buongiorno a tutti!
Come da titolo, sono attualmente alla ricerca di un'auto per circa 15-20mila euro.

Piccolo background generale per farvi capire la situazione.

Famiglia composta da 5 persone: 

  • Papà: pensionato che però non è mai a casa. Ha l'agricoltura nel sangue e passa molto del suo tempo disperso per i campi. 
  • Mamma: lavoratrice part time.
  • Me: 23 anni, iscritto all'università. D'estate lavoro e ho bisogno di bisogno della macchina per spostarmi.
  • 1a sorella: 21 anni, iscritta all'università. Spesso non è a casa tra amici, fidanzato e shopping vari.
  • 2a sorella: 8 anni, non ha la patente ancora, non dovrebbe essere un problema.

 

Attualmente il garage è composto da due auto:

  1. Una vecchia FIAT Panda usata dal papà per girare fra campi/vigne. Insomma, la macchina ''indistruttibile'' della quale non dobbiamo/vogliamo preoccuparci troppo. [10mila KM/anno]
  2. Una Renault Megane III serie, SW, del 2011 con circa 160mila KM. [Siamo sui 20mila KM/anno]


Una terza macchina potrebbe farci comodo, e non poco. 
Parliamo (ovviamente) di auto usate.


Inizialmente avevamo valutato l'acquisto di un SUV, o almeno di un auto non troppo bassa. 

Una FORD Kuga o addirittura una Skoda. Entrambe rientravano nel budget dei 20mila euro ed avendo una seduta alta potrebbero far ''bene'' al papà che ha problemi di schiena.

Un giorno però, mentre facevo le mie classiche ricerche su autoscout, ho fatto la ''cavolata''. 
Ho inserito i classici filtri MA ho selezionato ''Mercedes-Benz'' sulla tendina... imbattendomi così in annunci di CLA. 

Auto totalmente diversa diversa da quello che cercavamo inizialmente ma auto che mi ha colpito sin da subito.
Sarà il fatto che non ho mai avuto o guidato un marchio ''premium'', se così possiamo definirlo, sarà il fatto che una MB fa figo ma me ne sono innamorato.
Auto che con allestimento medio e meno di 60/70milaKM rientra bene nel budget.
Dopo averne parlato con i miei siamo arrivati ad un compromesso: è una tipologia di auto che si potrebbe comprare, ovviamente però non sarebbe l'auto familiare tuttofare. Diventerebbe la ''mia auto'', la userei praticamente solo io ma rimarrebbe sempre a disposizione qualora servisse.
Certo, non è una classe S ma rimane comunque una MB (o sbaglio?). 

Ora però inizio ad avere dubbi (stavo persino pensando di provare a comprarla in Germania vedendo se era possibile risparmiare qualcosa).
Ho iniziato a guardare annunci di Audi A4 e questa mattina stavo quasi per prenotare un test drive in una concessionaria vicina.
Sullo stesso prezzo inoltre si trovano un'infinità di Giulia con pochissimi KM..

Come avete notato non ho le idee chiarissime ma sono aperto ad ascoltare consigli.. 
Non mi dispiacerebbe avere un'auto premium per una volta anche a costo di spendere qualcosina in più..

Idee? Consigli? C'è qualcosa che magari dovrei considerare e non sto considerando? Domande?



 

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Tanti come te con budget ristretto o al pelo di fanno ingolosire e il risultato è che è facile che ti vengano presentati bidoni, auto con km scalati, tentativi di truffe, ecc. ecc. ecc. 

(Iscriviti alla pagina FB "Non prendermi per il Chilometro" e ti si aprirà un mondo)

 

Quindi il primo consiglio è quello di rivolgerti solo ad un venditore di massima fiducia (se ne hai uno) o solo ed esclusivamente alle reti ufficiali e ai programmi ufficiali di usato dei rispettivi marchi (Jahreswagen per Mercedes, Audi prima scelta Plus, ecc. ecc.) I prezzi medi saliranno, immagino, nel caso o aumenti il budget o ti consiglio vivamente di virare su altro.

 

Capitolo scelta del modello: serenamente, se ti piace guidare e provi una Giulia non ti interesserà nient'altro. Se dell'oggetto auto ti interessa altro la scelta diventa soggettiva e non saprei aiutarti, va a gusto/idee personali.

 

Penultimo consiglio, per i motivi di cui sopra e in più per il rischio di truffe con l'IVA evita tassativamente le auto Export.

 

Infine, una provocazione:

https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a3-cabrio-1-6-tdi-116-cv-sport-diesel-grigio-e2f1616f-e308-4385-a7fd-dddae66c544f?cldtidx=5

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2 ore fa, Gallinismo scrive:

Certo, non è una classe S ma rimane comunque una MB (o sbaglio?).

No, è fatta su base Renault come tutte le classe A e B. Le vere Mercedes partono dalla classe C.

CLA è una segmento C, anche se molto lunga, quindi uno step più in basso rispetto ad A4 e Giulia.

36 minuti fa, gianmy86 scrive:

Capitolo scelta del modello: serenamente, se ti piace guidare e provi una Giulia non ti interesserà nient'altro.

Proprio così. Tra l'altro è molto bassa ma anche molto comoda (una volta salito, o meglio sceso).

2 ore fa, Gallinismo scrive:

Sullo stesso prezzo inoltre si trovano un'infinità di Giulia con pochissimi KM..

Stai attento agli annunci civetta. Per tutte le auto, verifica che siano disponibili e non ancora da importare, e che sia possibile andarle a vedere fisicamente. Molti importatori sono onesti ma l'auto, specie se usata, è meglio vederla prima.

Comunque a parità di prezzo, tra CLA e Giulia, o una qualunque altra segmento D, la seconda tutta la vita.

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1 ora fa, gianmy86 scrive:

Tanti come te con budget ristretto o al pelo di fanno ingolosire e il risultato è che è facile che ti vengano presentati bidoni, auto con km scalati, tentativi di truffe, ecc. ecc. ecc. 

(Iscriviti alla pagina FB "Non prendermi per il Chilometro" e ti si aprirà un mondo)

Come avrete capito, oltre a non avere le idee chiarissime, non ho neanche troppa fretta quindi sto cercando di valutare tutto per bene, soprattutto per quello che riguarda ''i bidoni''.
Di annunci che sembrano super se ne vedono a bizzeffe!
 

 

1 ora fa, gianmy86 scrive:

Quindi il primo consiglio è quello di rivolgerti solo ad un venditore di massima fiducia (se ne hai uno) o solo ed esclusivamente alle reti ufficiali e ai programmi ufficiali di usato dei rispettivi marchi (Jahreswagen per Mercedes, Audi prima scelta Plus, ecc. ecc.) I prezzi medi saliranno, immagino, nel caso o aumenti il budget o ti consiglio vivamente di virare su altro.

 

La prima CLA che ho visto e provato proveniva da un rivenditore ufficiale. 
Ne hanno una del 2013, 54mila KM, sport, 180 1.6 benzina 122cv. Prezzo? 18'900 trattabili.
Rientrerebbe nel budget, inoltre è un benzina che TEORICAMENTE potrebbe fare fare al caso mio visto che non farei tantissimi kilometri. 
La mia paura è che essendo un auto del 2013 potrebbe avere qualche problemino in più, allo stesso tempo essendo un rivenditore ufficiale dovrei andare sul sicuro (o almeno spero).

 

1 ora fa, gianmy86 scrive:

Capitolo scelta del modello: serenamente, se ti piace guidare e provi una Giulia non ti interesserà nient'altro. Se dell'oggetto auto ti interessa altro la scelta diventa soggettiva e non saprei aiutarti, va a gusto/idee personali.

 

 

56 minuti fa, jameson scrive:

Capitolo scelta del modello: serenamente, se ti piace guidare e provi una Giulia non ti interesserà nient'altro. Se dell'oggetto auto ti interessa altro la scelta diventa soggettiva e non saprei aiutarti, va a gusto/idee personali.

 

Sono appena tornato da un test drive di una Giulia 2017 Sport manuale. Il 2.2 benzina 150cv se non ricordo male. 
E' bassa sì, ma con il sedile un po' più in alto non mi è dispiaciuta, anzi.
Dietro una volta salito mi sono sorpreso di quanto possa essere comoda, non pensavo ci fosse così tanto spazio.
Le cose che non mi sono piaciute?

Mancanza di telecamera posteriore (quella che ho provato non la aveva, presumo sia un optional), il fatto che una volta inserita la freccia la ''leva'' torni al posto di partenza invece che rimanere ''su'' o ''giù' a seconda di dove io metta la freccia (non so se mi sono spiegato) e il fatto di non avere un pulsante da premere/alzare/tirare per inserire la retro. 
E' stato lo stesso venditore a dirmi di aver inserito lui stesso più di una volta la prima invece che la retro.
Inoltre ho avuto uno strano feeling con la leva del cambio.

Nulla di che certo, sarà che vengo da una Megane e sono abituato ad un'altra guida.. Aggiungiamoci il fatto che ero comunque ''teso'', guidavo una Giulia non mia e c'era un pochino di traffico.

 

1 ora fa, gianmy86 scrive:

Penultimo consiglio, per i motivi di cui sopra e in più per il rischio di truffe con l'IVA evita tassativamente le auto Export.

 

Dopo l'eccitazione iniziale mi è salita un po' l'ansia e credo che starò lontano da questo mondo, almeno per ora.
[Mi hanno chiesto 1500euro solo per fare le loro verifiche, a questi dovrei ovviamente aggiungere il trasporto dell'auto fino in Italia più ovviamente passaggio e bollo]

1 ora fa, gianmy86 scrive:

Le cabrio con la capote in tela non sono il mio forte, ma apprezzo molto. E' davvero una provocazione! 

 

57 minuti fa, jameson scrive:

Stai attento agli annunci civetta. Per tutte le auto, verifica che siano disponibili e non ancora da importare, e che sia possibile andarle a vedere fisicamente. Molti importatori sono onesti ma l'auto, specie se usata, è meglio vederla prima.

Comunque a parità di prezzo, tra CLA e Giulia, o una qualunque altra segmento D, la seconda tutta la vita.

Oh assolutamente. Prima di comprare l'auto voglio sicuramente vederla dal vivo e provarla, su questo non ci piove.

Grazie mille ad entrambi, siete stati gentilissimi!

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Mah per prendere una Mercedes del 2013, preferirei un esemplare con la cronologia tagliandi e non uno con la manutenzione di zio peppino.

Certo, con il tuo budget esce fuori un CLA di 5/6 anni. Se vuoi un'auto più fresca ti direi di guardare la Classe A modello precedente. Con 20000€ prendi esemplari del 2016 in allestimento premium.
Se percorri meno di 15000km annui, va bene il benzina.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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8 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mah per prendere una Mercedes del 2013, preferirei un esemplare con la cronologia tagliandi e non uno con la manutenzione di zio peppino.

Certo, con il tuo budget esce fuori un CLA di 5/6 anni. Se vuoi un'auto più fresca ti direi di guardare la Classe A modello precedente. Con 20000€ prendi esemplari del 2016 in allestimento premium.
Se percorri meno di 15000km annui, va bene il benzina.

☏ SM-G975F ☏
 

Ho espresso i miei dubbi al rivenditore che mi ha risposto con un ''Tranquillo, è normale farsi queste domande. Siamo però rivenditori ufficiali, abbiamo tutta la storia della vettura e, oltre ad offrirti una garanzia di un anno, controlliamo sempre le auto prima di metterle in vendita. Se mai dovesse succedere qualcosa saremmo noi a pagarla, la casa madre ci farebbe un cazziatone non da poco.''

Per quanto riguarda la Classe A, sì, ci avevo pensato ma non mi ispira più di tanto. 
Sono consapevole che alla fine la CLA è una classe A allungata, il fatto è che non ho mai amato quel ''segmento'' se si chiama così.
Preferisco qualcosa di un po' più lungo e con forme più belle.

La classe C mi piace un sacco (magari SW).
L'Audi A4 non mi dispiace ma non so se riuscirei a sopportare il fatto di vedere restyling su restyling.

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Adesso, jameson scrive:

Sii più esplicito. Non ha il pianale della Mégane?

 

Ancora con 'sta storia? No, usano un pianale 100% Mercedes-Benz chiamato MFA (siamo alla seconda generazione)

Di Renault su Classe A/B dal 2012 c'è solo il monoblocco, albero motore e pistoni del 1.5 dCi per le A160/A180 CDI e il 1.3 a benzina (per A160/A180/A200) della nuova generazione, dal 2018

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9 minuti fa, mmaaxx scrive:

Ancora con 'sta storia? No, usano un pianale 100% Mercedes-Benz chiamato MFA (siamo alla seconda generazione)

Di Renault su Classe A/B dal 2012 c'è solo il monoblocco, albero motore e pistoni del 1.5 dCi per le A160/A180 CDI e il 1.3 a benzina (per A160/A180/A200) della nuova generazione, dal 2018

Hai ragione, sul MFA l'unica condivisione con Renault-Nissan è la Q30.

Modificato da jameson
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15 ore fa, Gallinismo scrive:

Sono appena tornato da un test drive di una Giulia 2017 Sport manuale. Il 2.2 benzina 150cv se non ricordo male. 
E' bassa sì, ma con il sedile un po' più in alto non mi è dispiaciuta, anzi.
Dietro una volta salito mi sono sorpreso di quanto possa essere comoda, non pensavo ci fosse così tanto spazio.
Le cose che non mi sono piaciute?

Mancanza di telecamera posteriore (quella che ho provato non la aveva, presumo sia un optional), il fatto che una volta inserita la freccia la ''leva'' torni al posto di partenza invece che rimanere ''su'' o ''giù' a seconda di dove io metta la freccia (non so se mi sono spiegato) e il fatto di non avere un pulsante da premere/alzare/tirare per inserire la retro. 
E' stato lo stesso venditore a dirmi di aver inserito lui stesso più di una volta la prima invece che la retro.
Inoltre ho avuto uno strano feeling con la leva del cambio.

 

 

Premesso che la Giulia benzina parte da 200cv, ti suggerisco di cercarne una automatica, perchè è un cambio favoloso.

 

Come ti hanno già detto, è una macchina diversa dalle altre. Tecnologia e piacere di guida al top. Bisogna capire se per te sono valori importanti o meno (capirei benissimo se tu dicvessi che è più importante avere il portellone).

 

Mi sembra oramai si possa dire con tranquillità che anche l'affidabilità è ottima.

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