Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto


buddabest27

Domanda

Salve a tutti,

cercherò di essere breve ahah

Possiedo un’Alfa Romeo 156 del 2000 1.8 twinspark 144cv a GPL la quale, nell’ultimo anno, mi ha permesso di risparmiare qualche soldi in termini di carburante.

Quasi ci vivo in auto, facendo circa 100km al giorno tra 30% montagna, 60% autostrada e 10% città.

 

Sto cercando una nuova auto con una spesa massima di 17.000€ con non più di 90.000km in termini di usato.

Partendo dal presupposto che vorrei evitare Gas (per l’autonomia) e utilitarie (per lo spazio, dato che ho una figlia di 3 anni con annesso seggiolino), cerco un auto comoda, parca, ma che abbia anche spinta in casi di sorpassi in salita o in autostrada (con l’alfa era sempre un trauma), nonostante io non abbia una guida pesante, salvo qualche eccezione sporadica.

 

Sarei indeciso tra un Diesel e un’ibrida.

In termini soggettivi, mi piacciono molto BMW e Mini, puntando principalmente ad una Serie 3 dal 2014 in su (320d o 318d) o una Mini Clubman d 150cv del 2016 ben accessoriate, con costi che variano circa dai 15.000 ai 18.000.

 

Mi sono sorte all’occhio però anche le Toyota Auris ibride che, nonostante esteticamente mi piacciano meno delle due sopra, sembrano essere molto parche, economiche e comode, con anche annessi optional (si trovano anche con massimo 12/13.000)

 

Considerando la mia percorrenza e la mia guida, voi cosa mi consigliereste?

Le ibride sarebbero davvero più convenienti rispetto alle altre sue auto Diesel?

Conviene risparmiare i soldi puntando all’Auris?

 

Grazie mille a chi mi aiuterà :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Sì, ieri sera ho visto sia la vecchia che la nuova Auris e si vede un po' la differenza.

 

Ho contattato anche quello che mi hai appena mandato ahah

 

Comunque le differenze di prezzo sono di circa 2000€ rispetto alla Active

La Active da 12.900 comunque montava anche il Toyota Safety System

Modificato da buddabest27
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ho provato la Auris pre restyling
Niente di che come prova, l’ho provata in un piazzale spazioso, dato che in strada era tutto intasato purtroppo
Molto comoda, silenziosa
Ovviamente non ho la guida adatta, però mi è piaciuta
Sembrava anche avere spinta, nonostante l’ecomode
Sterzo molto morbido

Direi che la strada dell’ibrido è percorribile
Non mi resta che trovare una tra Auris e Lexus

Giusto per info, la IS 300h come si comporta?


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
questa sembra la prova più completa che ho trovato
 
https://www.whatcar.com/lexus/is/saloon/review/n17241
 
comunque rispetto a altre berline premium di segmento D, questa eccelle sicuramente in silenziosità e assemblaggi, gli interni sono classici, con parecchi tasti (ma la vedo come una cosa positiva), ma è anche decisamente lussuosa per la categoria, per esempio c' è come optional inserti in vero legno tagliato a laser.
schermi giganti stile televisore, plastiche nero lucido oppure elementi color alluminio pacchiani come si vedono sulle auto tedesche qui scordateli, per fortuna aggiungo
 
è anche abbastanza scattante, con circa lo stesso motore (ma parte elettrica leggermente meno potente), la nuova toyota rav4 hybrid ha registrato uno 0-100 in 8.0 secondi nella prova di 4 rotelle, ma is300h chiaramente è più aerodinamica e un po più leggera, su rav4 hanno rilevato 15.6km/l di media, chiaramente la is300h sopratutto a velocità sostenuta (e magari senza cerchi da 18) fa di meglio

Grazie per la prova
Comunque mi sa che devo calmare un attimo gli animi, perché la IS300h parte da 17.000 la versione anche senza i sensori di parcheggio ahah

Diciamo che penso che punterò o alla Auris (indifferente se SW o meno, anche se mi sembra più carina SW) o alla Lexus CT200h

In elettrico comunque ha una spinta paurosa
Quando attacca il motore termico si sente appena
E comunque sale molto velocemente
Che sia il CVT a fare la differenza?

P.s. Domani comunque vado a provare un 318d da 143cv giusto per sfizio


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
un cvt ha due pulegge e una cinghia
 
le ibride toyota usano un eCVT, può sembrare la stessa cosa ma non lo è, è un gruppo epicicloidale, come può essere un differenziale insomma.
 
super semplificazione:
immaginati un differenziale al contrario, al posto dei due semiassi ci sono da una parte il motore termico e dal altra quello elettrico, al posto del albero motore c' è il rinvio per le ruote, quindi per azionare le ruote, le due fonti motrici termico ed elettrico vengono miscelate tra loro in proporzioni variabili a seconda di velocità, giri, potenza richiesta e stato batteria.
questo fa si che a bassa velocità possa funzionare 100% elettrico mentre più si sale di velocità più l' apporto del motore termico aumenta.
 
è così che si unisce in maniera estremamente fluida la rotazione del motore termico al apporto del motore elettrico.
 
 
comunque no, non è l' eCVT in se, è proprio la caratteristica di un motore elettrico
 
se provi un auto elettrica, magari anche di una certa potenza quest' effetto sarà ancora più marcato, ho viaggiato come passeggero su una kona elettrica da 200cv e lo spunto da fermo è veramente notevole, la spinta è non solo istantanea ma assolutamente continua, mai interrotta da cambi di marcia

Grazie per la spiegazione riguardante l’eCVT
Comunque io provengo da una Alfa 156 benzina/GPL aspirato da 144cv (che comunque non ha poca potenza)
Però provando la Auris (anche se in piano in un parcheggio) mi è sembrato che avesse molta più spinta dal basso di un aspirato classico, anche con il termico in funzione
Sembrava quasi un turbo benzina
Esagero?


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come ho detto prima, effetto del motore elettrico
 
i motori elettrici hanno la coppia massima a 0 giri, nel istante in cui iniziamo a girare, perché non funzionano tramite fluidodinamica ma bensì tramite magnetismo.
 
se sali su un auto elettrica quest' effetto sarà ulteriormente amplificato.
 
al contrario un motore termico ha bisogno di salire di giri per fornire la coppia massima

Capisco
Quindi funziona principalmente in basso dato che è quando si parte che è in funzione l’elettrico, mentre dopo si affievolisce di più

Ma quindi in montagna come viene sfruttata questa cosa?


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per la spiegazione

Sono arrivato al dunque
Oggi sono andato a vedere anche un BMW 318d 143cv a circa 14.500 (da valutare se incluso o escluso passaggio)
Macchina bellissima, 2014, straaccessoriata, con la pecca che è euro 5b (anche se in città non ci sono mai limitazioni dove sto io) e che ha 111.000km

Altrimenti Auris Inrida Lounge a circa 13.000 del 2015 con circa 80.000km

Quindi sono ad un bivio
I consumi sono lì lì
Ma quale vale di più la spesa?


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, lo so
Lato manutenzione (tagliandi), per la BMW me li farei in casa, quindi su quel fronte li pareggerei (a meno di rotture meccaniche e, in quel caso, sono santi che scendono)

La Toyota ho letto ovunque che è quasi eterna, quindi niente da dire

Sono ottime auto entrambi
Esteticamente belle, anche se la BMW che ho visto io è davvero bellissima (senza poi contare che a livello infotainment, ho visto che quello Toyota è molto povero..)

A livello di consumi dovrebbero equivalere, no?


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si quindi all’incirca consumano in modo simile
Magari lato Autostrada e montagna è un po’ più a favore di BMW, ma siamo davvero lì

Comunque per quanto riguarda interni e infotainment, io ci faccio davvero molto caso
La Toyota è carina internamente e comunque mi piace, ma l’infotainment è davvero indietro e comunque principalmente è plasticoso (non discuto la qualità perché non la conosco, ma ho letto che c’è divisione al riguardo, sia sulle plastiche che sull’ergonomia dei sedili)

La BMW è spettacolare dentro e fuori, ma potrebbe darmi più spese ed ha più km

È una scelta ardua
Anche perché i prezzi si equivalgono

Ma sui viaggi lunghi i sedili della Auris come si comportano?
Perché dovendo stare 100km al giorno a sedere, voglio qualcosa di comodo (l’Alfa di ora mi uccide)


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto l’X3 E83 da 177cv
Problemi alla turbina e alla distribuzione

Ho letto che la turbina però adesso non riscontra più problemi dal 2011 mi pare (salvo eccezioni che ci sono in ogni caso)
Ed ho letto che anche la catena dura molto di più.

Poi ovvio, la sfiga ci vede benissimo ahah

Insomma, sono a conoscenza di eventuali problematiche che potrebbero presentarsi, e sono tutt’ora con il dubbio tra Auris e 318d

Aiuto


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.