Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto


buddabest27

Domanda

Salve a tutti,

cercherò di essere breve ahah

Possiedo un’Alfa Romeo 156 del 2000 1.8 twinspark 144cv a GPL la quale, nell’ultimo anno, mi ha permesso di risparmiare qualche soldi in termini di carburante.

Quasi ci vivo in auto, facendo circa 100km al giorno tra 30% montagna, 60% autostrada e 10% città.

 

Sto cercando una nuova auto con una spesa massima di 17.000€ con non più di 90.000km in termini di usato.

Partendo dal presupposto che vorrei evitare Gas (per l’autonomia) e utilitarie (per lo spazio, dato che ho una figlia di 3 anni con annesso seggiolino), cerco un auto comoda, parca, ma che abbia anche spinta in casi di sorpassi in salita o in autostrada (con l’alfa era sempre un trauma), nonostante io non abbia una guida pesante, salvo qualche eccezione sporadica.

 

Sarei indeciso tra un Diesel e un’ibrida.

In termini soggettivi, mi piacciono molto BMW e Mini, puntando principalmente ad una Serie 3 dal 2014 in su (320d o 318d) o una Mini Clubman d 150cv del 2016 ben accessoriate, con costi che variano circa dai 15.000 ai 18.000.

 

Mi sono sorte all’occhio però anche le Toyota Auris ibride che, nonostante esteticamente mi piacciano meno delle due sopra, sembrano essere molto parche, economiche e comode, con anche annessi optional (si trovano anche con massimo 12/13.000)

 

Considerando la mia percorrenza e la mia guida, voi cosa mi consigliereste?

Le ibride sarebbero davvero più convenienti rispetto alle altre sue auto Diesel?

Conviene risparmiare i soldi puntando all’Auris?

 

Grazie mille a chi mi aiuterà :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao 

Io ti consiglierei Auris, in quanto con Bmw e mini rischi di pagare il marchio e non l'auto. Inoltre toyota è molto più affidabile delle due.  Con l'ibrido pero devi entrare in sintonia, cercando di adeguare la tua guida all'auto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... diciamo che se trovi una Auris sempre tagliandata presso un' officina autorizzata Toyota ti da 10 anni di garanzia... e, fermo restando che Toyota è l'auto più affidabile al mondo, saresti a posto. 

Però ti consiglio prima di provare una ibrida Toyota... se hai una guida nevrotica potrebbe risultare non piacevole. 

Se certi una macchina affidabile, sei al top... e,  visto come gira il fumo, non incapperesti in blocchi e altre diavolerie che si stanno prospettando. 

La auto ibride sono più convenienti... dipende... in linea di massima si anche solo per il fatto che la manutenzione ordinaria è poco costosa e non hai organi che con il tempo potrebbero darti problemi. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me tra la Bmw dove paghi il marchio e la Auris c'è una via di mezzo che merita considerazione.

Ovvero la Golf.

Con 17000€ dovresti riuscire a prendere un 2.0 tdi 150cv euro 6 con cambio manuale che abbia meno di 100000km. Punta a esemplare tagliandati in casa madre e non da peppino.

Non scarterei una 1.5 Tsi 130cv se trovi l'occasione.

 

La Golf è compatta come dimensioni esterne, ma dentro ha parecchio spazio. Ho avuto per 6 anni una Golf 6 1.4 tsi

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto li: Una Alfa Giulietta 1.6 jtdm o una Seat Leon 1.6 tdi km0?

 

Anche perché, rispetto ad un usato da 90.000km, hai 3 anni buoni in più, prima di arrivare al kmtraggio di cambio, inoltre hai meno problemi di blocchi per particolato nelle città.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le tante risposte.

Allora, parto dal presupposto che preferirei evitare Alfa (che mi ha rotto un po' le scatole in termini puramente soggettivi) e Golf (che non riesco a farmi piacere in nessuna salsa).

In aggiunta dico che cerco prevalentemente un cambio automatico, dato che mi trovo molto meglio rispetto al manuale per comodità, dati i miei circa 30/40.000km annui.

 

Per quanto riguarda i blocchi del traffico, non me ne preoccupo, visto che abito in campagna e comunque punto ad una vettura almeno Euro6.

 

Comunque una Leon SW non mi dispiacerebbe, ad essere sincero, ma devo ancora darci un occhio.


Per il resto, ho proposto Mini Clubman d del 2016 e BMW 320d soprattutto per gusto personale, dato che mi piacciono davvero molto.
So che hanno il prezzo più alto della media soprattutto per il nome che portano (anche se comunque non gli manca nulla), però sono anche dell'idea che l'auto debba piacere come fattore principale.

Ora, non che l'Auris o la Prius siano brutte, però anche come feeling degli interni sono due correnti di pensiero differenti.

 

In breve dico che la mia costante principale è il risparmio in termini di carburante nei miei tratti stradali.

Tutte e 3 le auto che ho proposto so che hanno consumi bassi (la Auris però non ho idea di come si comporti).

 

La mia scelta sta tra
Spendo 17/18.000€ per una BMW/Mini molto bella (e anche parca) giusto per sfiziarmi?
O ne spendo tra i 10/12.000€ per una Auris ibrida di qualità (e penso anche parca) ma con il compromesso estetico?

L'ibrido inoltre permetterebbe un maggior risparmio rispetto al diesel in linea generale? (In città so che si risparmia di più, ma ne faccio poca)

 

 

Scusate la prolissità

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora... secondo me

dopo aver letto qualche info in piu'...

fai oltre 30.000 km/anno (anche ben di piu') di cui 60% autostrada...

Sei consapevole che qualche auto che ti piace (BMW/Mini) ti costerebbe qualcosa in più.

 

Io andrei di Diesel euro6 senza tanti problemi, cambio automatico.

 

Se sei d'accoro, con queste premesse qui sapranno consigliarti meglio... tipo: quale diesel sfizioso con c.a., magari sw (per il fatto spazio) o spaziosa si puo' trovare con max 17.000€ e che non abbia particolari rogne note???
vedrai che ti arriveranno dritte interessanti.

 

Altrimenti ti arrivano 1000 consigli diversi. Ora secondo me la domanda e' piu' centrata.

se invece preferisci benza, o gpl, o sportiva o altro... modifica la domanda in neretto come ritieni opportuno.

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... pende sempre quanti soldi vuoi dedicare al tuo sfizio. 

Una Mini/Bmw, con i chilometri che intendi percorrere... avrà dei costi parecchio elevati di manutenzione ed eventuali riparazioni. 

Se vuoi badare al sodo... scegli Toyota.

Solo tu puoi sapere cosa è meglio. 

Una Auris, una volta che " capisci" come guidarla, farà tranquillamente medie sopra i 20km/l e, mantenerla, non ti costerà un patrimonio. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie di nuovo per tutte le risposte

 

Sì, so che BMW/Mini hanno, oltre al costo di acquisto, anche una gestione più dispendiosa.
Infatti non riesco a trovare nulla sotto i 17.000€ come dico io ahah.
So che ci sono anche molte altre auto a diesel che costano meno e mi permettono lo stesso di vivere bene, ma non le ho considerate per gusti puramente soggettivi.

 

La Toyota Auris ibrida la considero principalmente perché è un buon compromesso estetico e perché sono un patito della tecnologia a bordo, quindi so che con Toyota cascherei in piedi.

Inoltre, l'ibrido mi sembra l'unico capace di consumare anche meno del diesel, però vedo spesso pareri discordanti.

So che il consumo è dato dallo stile di guida oltre che dalle strade percorse. E io sto cercando di capire se l'ibrido consuma anche meno del diesel andando a velocità costanti e se dà comunque la spinta che serve per effettuare sorpassi anche in salita.

 

P.S. Comunque oltre alla Auris mi piace molto anche la Lexus IS 300h, ma ho paura dei consumi..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la tua costante è il risparmio di carburante nei tuoi tratti stradali, non c'è nessun ibrido e diesel che tengano: la soluzione si chiama Metano. Seguito dal gpl.

Metano (turbo 110cv) a 17000€ vuol dire andare su auto del gruppo VW che sono Leon, Golf e A3 usate. Che percorrono 100km con 5€ e ti danno 330km di autonomia. O sulla Giulietta turbo gpl con 400km di autonomia per 25€.

Sulla partita ibrido vs diesel, la ibrida ti da netto vantaggio in città e un leggero vantaggio in extraurbano fino a 100 110. In autostrada consuma meno il diesel e in montagna la coppia del diesel ti consente una ripresa decisamente migliore. Dato che la ibrida ha pur sempre un aspirato.


☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 3

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.