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Fiat Uno


fastfreddy

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1 hour ago, stev66 said:

205 ha venduto 5.8 Milioni di esemplari, ma dal 1983 al 1999.

 

Vabbé, se vogliamo essere precisi allora va detto che Uno è stata prodotta fino al 2000 in Argentina e fino al 2014 in Brasile, ma anche che le Uno brasiliane sudamericane erano sostanzialmente un modello diverso tranne il design: motori, trasmissioni, pianale, sospensioni diversi. Non ho i dati per sapere chi ha venduto di più tenendo conto di questo.

 

1 hour ago, stev66 said:

La prima serie scontava interni un po' datati e soprattutto una disposizione meccanica obsoleta ( cambio sotto il motore, come la mini) che portava ad un'accessibilita' da incubo. 

Meglio il restyling con il cambio in blocco. 

 

 

Sì, infatti la 205 restyling era molto migliore della prima serie e, per me che le ho guidate entrambe, sostanzialmente migliore della Uno, seppur non di molto.

Modificato da v13
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9 minuti fa, giopisca scrive:

Che ai tempi di Ghidella il treno premium fosse perso direi proprio di no . il priogetto Tipo4 è di quegli anni ed era fatto proprio bene e mi sembra che bastonò parecchio in giro per il mondo

 

Mi iniziò ad incrinarsi il mito di Ghidella quando lessi che nelle sue intenzioni la 155 sarebbe stata una Tempra anche esteticamente, con il solo scudetto triangolare al posto dei cinque listelli cromati.

Tanto anche in America facevano macchine uguali a marchio diverso...

Solo questo fa capire come il pur fenomenale Vittorio non aveva capito nulla di come il mercato aveva già girato, e che se fosse rimasto le sorti del Gruppone sabaudo non sarebbero state poi troppo migliori (ecco, magari si sarebbe ripartiti prima e da un livello migliore invece che dalle macerie riarse lasciate da Romiti...)

 

Partendo dal succitato aneddoto cercai di informarmi un pelo più a fondo, e col tempo mi son fatto persuaso che Ghidella rimane un grandissimo personaggio ma è come tanti italiani: genialità, intuito, gran carattere, ma non incanalati da una disciplina che non faccia prevalere l'arroganza di un'autostima non misurata.

Le mezze ciofeche uscite poi negli anni Novanta, le aveva impostate lui...

18 minuti fa, nucarote scrive:

Questa è la discussione sulla Uno è non sulle scelte strategiche di Fiat negli '80.

 

Ops, scustate l' OT ma è argomento che m'appassiona...

Si sposti altrove senza indugio.

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Negli anni 80 in famiglia abbiamo avuto in contemporanea Uno Sting e 205 GRD, a detta del babbo la 205 era di qualità superiore pur considerando la differenza di allestimenti.

Le due auto ebbero sorte molto diversa, la 205 venne sostituita con una delle primissime Tipo, a causa della nascita di mia sorella, dopo 4 anni e circa 200mila km, la Uno fu ecoincentivata nel 1997 con meno di 60mila km (con gli occhi di oggi fu un errore ma all'epoca era un'auto vecchia senza comfort).

Da bambino adoravo la Uno, oggi preferisco la 205, resta il fatto che restino due eccellenti auto.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Io le ho avute tutte e due. 

Una Uno Sting del 1987 ed una 205 GTI del 1989.

La prima era un'utilitaria fatta in economia, ma perfetta per ergonomia interna, abitabilità e bagagliaio. 

Dotazione accessori minima, motore 903 cc e cambio a quattro marce. 

Nessun grosso problema, a parte un buco da ruggine passante all'inizio del montante A, ma tanti piccoli fastidi ( comunque sempre risolvibili facilmente e con pochi soldi) che sul lungo però erano cumulativi.

Mai rimasto per strada. 

Tutt'altra auto la 205, per dotazione, qualità percepita accessori e motorizzazione. 

Abitabilità ed ergonomia minori ( ma visto il motore 115 cv, who cares?). 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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io all'epoca guidai spesso una Uno 60 S dell'87 (quindi col Lampredi "povero", non col Fire della restyling), occasionalmente una 45 Fire base e spesso da passeggero su 60 S (pre-restyling), 60 SL (idem) e una restyling col 1.4 catalizzato, una delle ultime. Di 205 passeggero su 205 GR 1.1 (fase 2, motore XU) e una 205 GRD (1.7 aspirato).

 

Pregi della Uno: motore Fire una bomba, lo guidavo più volentieri del bolso 1116cc.; spazio interno; design della plancia e una volta capiti i comandi della plancia, ottima ergonomia; tenuta di strada sincera.


Pregi della 205: migliore posizione di guida; miglior comfort, soprattutto di assetto e sedili; sensazione di maggiore rigidità; migliore qualità degli interni (dopo anni tenevano botta, mentre la Uno era abbastanza economica sui dettagli, bene invece la tenuta dei sedili).

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8 minuti fa, AlexMi scrive:

Io avevo la 60 S fire, consumava nulla ed era brillante per l'epoca.

La prima Punto del 1993, era ancora una ottima auto.

Il vero problema, con tracollo totale, è iniziato con la Punto seconda serie.

 

Piccolo OT: io ho avuto la Punto seconda serie, versione Sporting, ed era un ottima auto. Linee tese e sportive, finiture dignitosissime, grande tenuta di strada, e motore Fire brillante ed economico.

Forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che è stata l'auto dei miei 20 anni e la prima macchina che ho comprato. Poi ovviamente non poteva essere rivoluzionaria come la prima Uno...

 

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17 minuti fa, UomoAlfa scrive:

 

Piccolo OT: io ho avuto la Punto seconda serie, versione Sporting, ed era un ottima auto. Linee tese e sportive, finiture dignitosissime, grande tenuta di strada, e motore Fire brillante ed economico.

Forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che è stata l'auto dei miei 20 anni e la prima macchina che ho comprato. Poi ovviamente non poteva essere rivoluzionaria come la prima Uno...

 

Rispetto le esperienze di tutti, ma possibile che non vi siate mai confrontati con meccanici all'epoca? Sulla Punto seconda serie ne ho sentito (e visto) di ogni, almeno sino al restyling.

Poi è chiaro che su questo forum anche la Duna sarà consacrata come la miglior berlina 3 volumi del secolo scorso, è solo questione di tempo, basta pazientare.

  • Perplesso... 7
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10 minuti fa, AlexMi scrive:

Rispetto le esperienze di tutti, ma possibile che non vi siate mai confrontati con meccanici all'epoca? Sulla Punto seconda serie ne ho sentito (e visto) di ogni, almeno sino al restyling.

Poi è chiaro che su questo forum anche la Duna sarà consacrata come la miglior berlina 3 volumi del secolo scorso, è solo questione di tempo, basta pazientare.

Avuta mia vecchia fidanzatina, e la guidavo sempre io: nell'uso era ottima, dentro moderna e rifinita bene, in sei anni (poi ci lasciammo 😅 la macchina andava acora..) mai in officina se non per tagliandi/revisione, ma, vista anche la diffusione, è verosimile che i meccanici ne abbiano da raccontare. 

Di per sé però la ricordo una buonissima macchinetta, tranquillamente a livello della migliore concorrenza, poi si sa che il controllo qualità Fiat in quegli anni era quel che era, soprattutto per quanto riguarda il materiale che arrivava dai Fornitori... 

Modificato da johnpollame
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1 ora fa, AlexMi scrive:

Rispetto le esperienze di tutti, ma possibile che non vi siate mai confrontati con meccanici all'epoca? Sulla Punto seconda serie ne ho sentito (e visto) di ogni, almeno sino al restyling.

Poi è chiaro che su questo forum anche la Duna sarà consacrata come la miglior berlina 3 volumi del secolo scorso, è solo questione di tempo, basta pazientare.

Non ti viene in mente che l'abbiamo fatto? E magari abbiamo scoperto che con i soldi che mi chiedevano per le pastiglie di una Golf, sulla Fiat ci ho cambiato dischi, pastiglie e un braccio inferiore della sospensione. 

Le Fiat dell'epoca avevano tante magagne piccole, date più che altro dai risparmi in produzione ( Es la mancanza di due rondelle da due lire nelle viti che tenevano unite plancia a scocca, con tutte le vibrazioni delcaso: risolto in due minuti due dal mio meccanico, dietro il pagamento di un caffè), che sul lungo erano cumulative e più fastidiose di un grave inconveniente meccanico, ma vincevano sulla affidabilità generale e soprattutto sul bassissimo costo della manutenzione ordinaria e straordinaria oltretutto alla portata dell'ultimo meccanico del paese. 

Come bonus track posso dirti che quando nel 1994 andai a sciare col mio amico e la sua BMW 325td nuova di pacca, lasciavamo le due macchine in un parcheggio all'aperto la notte, con le temperature per caso. Lascio ai solutori più che abili indovinare quella che partiva alla prima la mattina e quella che invece era un albero di Natale di spie, tanto che alla fine per andare sul piazzale della seggiovia usavamo sempre la stessa. 

Perdonami, ma a volte sembra che chi parla di macchine qui auto tedesche non ne abbia mai avute o guidate, o che sia un ignorante cane se non le idolatra. 

 

Modificato da stev66
Corretta versione BMW, la memoria mi fa ormai difetto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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