Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto prima auto


frasco-02

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono neopatentato e vorrei chiedere a voi un consiglio per l'acquisto della mia prima auto, senza troppe pretese.
Il budget è di circa 3000€.
Non ho esigenze particolari, farò pochi kilometri, probabilmente sotto agli 8000 annui, principalmente su strada fuori città ad una corsia con traffico moderato.
Potrebbero diventare 25000 km/anno nel caso in cui decidessi di andare a lavoro in auto, ma è una possibilità remota.

Ditemi se avete bisogno di ulteriori informazioni :):)

Mi hanno proposto una Fiat Panda 1.2 Dynamic Natural Power del 2007 a 2000 €.
So che con il metano si risparmia, ma mi preoccupano i 200000 km fatti.
C'è qualcosa in particolare che devo controllare per capire quanto vale una macchina? Scusate ma sono ignorantissimo :(:(

Grazie :):)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lascia perdere il metano, per così pochi km, cerca un benzina, per quel budget più che il chilometraggio è importante verificare se ci sono lavori da fare e sperare di trovare un venditore onesto.

Io cercherei tra panda, Yaris, Ypsilon e jazz

☏ Redmi Note 8T ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vista che sei neo patentato e con un budget ridotto, darei precedenza a qualsiasi auto che risponda a queste caratteristiche:

 

- a benzina (per 8000 km annui è perfetta)

 

- con tagliandi in regola. Per capirsi, tra un usato con 150mila km e cronologia tagliandi completa ed un altro con la metà dei km ma con cronologia incompleta o assente, sceglierei senza problemi il primo.

 

- una buona dotazione di sicurezza, ESP incluso.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte.

 

@joker37

So che con pochi km/anno il metano è un investimento che non si ripaga, ma il costo di questa Panda mi sembra buono, paradossalmente andrei a spendere di più per una Panda a benzina. Se un giorno mi capitasse di fare un viaggio lungo il metano farebbe comodo. Quali sono gli svantaggi oltre al maggiore costo iniziale che in questo caso non c'è?

 

Continuerò la ricerca anche per i modelli che mi hai suggerito.

 

@led zeppelin

Il proprietario è affidabile ma l'ha presa usata. Mi informerò per i tagliandi.

 

L'ESP è un optional che posso trovare anche con il mio budget? Sicurezza in più non mi dispiacerebbe, ma i soldi son quelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il metano richiede manutenzione aggiuntiva, ovvero la revisione delle bombole ogni 4 anni che costa 250€. Questa del 2007 quando ha fatto l'ultima?

 

Inoltre con 3000€ puoi prendere una panda 1.2 benzina del 2010/11, che è più fresca rispetto alla metano del 2007.

 

Ti suggerisco di valutare una Yaris 1.0 69cv a 3000€. La troverai del 2008, ma è più spaziosa e sicura della panda. E consuma pochissimo anche se fai tanta strada.

Oppure una punto Evo 1.2 che ha esp e 7 airbag

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appoggio la Yaris.

Spaziosa, robusta, economica. 1.0 ti fa risparmiare anche qualcosa sull'assicurazione.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, frasco-02 scrive:

Grazie per le risposte.

 

@joker37

So che con pochi km/anno il metano è un investimento che non si ripaga, ma il costo di questa Panda mi sembra buono, paradossalmente andrei a spendere di più per una Panda a benzina. Se un giorno mi capitasse di fare un viaggio lungo il metano farebbe comodo. Quali sono gli svantaggi oltre al maggiore costo iniziale che in questo caso non c'è?

 

Continuerò la ricerca anche per i modelli che mi hai suggerito.

 

@led zeppelin

Il proprietario è affidabile ma l'ha presa usata. Mi informerò per i tagliandi.

 

L'ESP è un optional che posso trovare anche con il mio budget? Sicurezza in più non mi dispiacerebbe, ma i soldi son quelli.

 

Con 3000 € trovi già auto segmento B (tipo Punto, Clio, ecc) che ce l'avevano l'ESP. 

 

Ma paradossalmente, fino a 5 anni fa c'erano anche segmento A che non lo montavano di serie. 

 

Io non ci rinuncerei mai.

 

Per quanto riguarda il metano, hai maggiori costi di manutenzione, e soprattutto un sovraccarico mica da scherzo sull'assicurazione. Se l'auto è intestata a te, sommando che sei neopatentato, rischi di pagare uno sproposito che vanifica il risparmio sul costo del carburante. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda 2 1.3 serie precedente e le Swift 1.3/1.2 sono adatte legalmente ai neopatentati? Oppure cerca una Yaris 1.0 del 2009/10 o una Fiesta 1.2 del 2010. Agila/Splash avevano già ESP di serie. 

 

Quella Panda a metano proposta a te lasciala perdere. 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mazda 2 1.3 serie precedente e le Swift 1.3/1.2 sono adatte legalmente ai neopatentati? Oppure cerca una Yaris 1.0 del 2009/10 o una Fiesta 1.2 del 2010. Agila/Splash avevano già ESP di serie. 

 

Quella Panda a metano proposta a te lasciala perdere. 

 

Mazda 2 e Swift a benzina non credo siano per neopatentati perché sono leggere e hanno 90cv. Se non ricordo male, è adatta a neopatentati la Swift 1.3 diesel 75cv..

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mazda 2 e Swift a benzina non credo siano per neopatentati perché sono leggere e hanno 90cv. Se non ricordo male, è adatta a neopatentati la Swift 1.3 diesel 75cv..

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

Mazda 2 vecchia generazione aveva 1.3 75 CV (pienamente da neopatentati) e 84/86 CV (già più in dubbio).

 

Come macchinino, ideale se non si fa troppa strada. Consumi non proibitivi, robusta, affidabile, go kart alla guida. Non molto confortevole, ma sicuramente più della Panda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stai a debita distanza da quella Panda. Non per la macchina in sé, ma per via dei 60cv abbinati al metano e alla tonnellata di peso. Alza un po' il budget e cerca almeno una 1.2 liscia da 69cv. 

Modificato da carletto86

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.