Vai al contenuto
  • 0

Alfa Mito usata: quali motorizzazioni scegliere?


zibibbo91

Domanda

Ciao. 
In un mio precedente thread mettevo a confronto la Mito con la Fiesta Ecoboost, come prima macchina da 30enne single, che vuole un pò di piacere nella guida ma dando assoluta priorità ai costi di mantenimento.

Quindi carburante, RCA, tagliandi e manutenzioni straordinarie.

Mi stavo orientando sulla Mito, finchè ho scoperto che in giro esistono  un numero elevato di motorizzazioni diverse.

(altre info: Il mio budget max è 8K. Dovrei percorrere 10K chilometri\anno misti.)

 

image.png.92d48526d55bdcae5540a63f8f7dfc7b.png

 

Domanda:
sapreste consigliarmi, in base quindi a queste mie esigenze, quali motorizzazioni considerare E da quali annate considerarle?
al momento sono orientato verso:

 

prima scelta: 1.4 GPL 120cv

seconda scelta: 1.4 MultiAir 135cv

 

ps: in giro vedo molte 1.4 multiair 105cv usate, ho sentito dire che è da evitare, ma che dipende anche dall'anno di produzione. Sapreste dirm i di piu'?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

allora il 120 t- jet parimenti non lo trovo ma comunque lo tengo in considerazione dopo il 120 GPL e il 135MA

Mi spiegate il 78CV cosa cambia da questi due sopra citati, a parte la potenza? 
ovvero, riesco a fare sorpassi agevolemente?

il consumo di benza è maggiore o minore?

il costo delle manutenzioni e rca sono maggiori o minori?

essendo piu' per neopatentati.. devo quindi aspettarmi che il veicolo non sia stato trattato da mani esperte? (sia in termini di guida sia in termini di manutenzione)

On 23/10/2020 at 11:23, Edolo scrive:

Ti venderei la mia se non mi fossi svenato per ristrutturare casa e potessi subito comprare un'altra auto. :D

2012, troppo vecchia. 
ogni tanto trovo roba interessante del 2014 sotto i 7000eu.
Ovviamente controllo sempre se c'è da fare distribuzione, bombola, tagliando..

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, zibibbo91 scrive:

2012, troppo vecchia. 
ogni tanto trovo roba interessante del 2014 sotto i 7000eu.

 

Scusa la franchezza, è una pippa.

 

Più che l'età va valutato lo stato, come è stata tenuta, come è stata curata, quanto è stata usata.

 

Una Mito del 2011 con 140k km può benissimo essere più in forma di una del 2014 con 90k km, se rispetto alla seconda ha fatto solo autostrada, è sempre stata di notte in garage coperto e non all'addiaccio, ecc. ecc.

 

Ovviamente pari condizioni meglio più nuova/meno chilometrata, ma appunto, pari condizioni.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, zibibbo91 scrive:

allora il 120 t- jet parimenti non lo trovo ma comunque lo tengo in considerazione dopo il 120 GPL e il 135MA

Mi spiegate il 78CV cosa cambia da questi due sopra citati, a parte la potenza? 
ovvero, riesco a fare sorpassi agevolemente?

il consumo di benza è maggiore o minore?

il costo delle manutenzioni e rca sono maggiori o minori?

essendo piu' per neopatentati.. devo quindi aspettarmi che il veicolo non sia stato trattato da mani esperte? (sia in termini di guida sia in termini di manutenzione)

2012, troppo vecchia. 
ogni tanto trovo roba interessante del 2014 sotto i 7000eu.
Ovviamente controllo sempre se c'è da fare distribuzione, bombola, tagliando..

Se non sei neopatentato lascia stare il 78Cv. 

Consuma poco meno del 120, i sorpassi li fa magari scalando una o due marce ma non c'è confronto tra i due. 

Il costo di manutenzione ed rca è sicuramente più contenuto e la differenza potrebbe non essere poca. 

Sul fatto manutenzione è decisamente meno delicato essendo aspirato quindi anche se trattato un po' male non dovrebbe avere problemi grossi problemi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendo avuto una Punto 188 1.2 16V con 80Cv ti direi di evitare la Mito 78CV; la mia non era morta ma nemmeno tutto sto gran scatto e aveva 6 marce con rapporti corti ed era un motore Euro2 con molti meno strozzi.
Ti ritroveresti sempre a scannare come un disperato per avere prestazioni un minimo godibili e consumeresti di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/10/2020 at 18:21, LiF scrive:

Io ho quel motore su un'altra auto del gruppo e a memoria il libretto parla di sostituzione olio e filtro ogni 2 anni o 25.000 km. Ovviamente bisogna metterci un olio adeguato.

[...]Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che lo rende più tranquillo 

Confermo, da libretto i tempi sono quelli.

 

Il problema è che dopo la fine della garanzia, ossia dopo il primo tagliando in teoria, all'insorgere di problemi il libretto puoi sbattertelo in faccia. :)

Si può fare la manutenzione ogni 2 anni, l'importante è che poi non si perda il conto e/o la percezione di importanza e si facciano passare 2 anni e mezzo (perché qualche-mese-che-fa?), 3 anni (perché ora-ci-manca-solo-pagare-il-meccanico), 3 e mezzo (perché ah-ma-io-devo-ancora-fare-il-tagliando!), 4 anni (perché mio-cugino-dice-che-la-macchina-sta-benissimo) e poi si rimane a piedi, magari il 15 di agosto.

 

Purtroppo la maggior parte delle utilitarie è manutenuta così.

 

Nella specificità del topic, penso che la 78 CV alla fine possa essere una scelta sensata.

E' un'utilitaria vera, che meglio di sposa con le esigenze di risparmio espresse nel post.

E' un motore più semplice, meno delicato, l'unità per eccellenza su cui qualunque cugino meccanico ha già messo le mani in passato.

E' assolutamente adatto per fare un sorpasso, basta usare l'oggetto in mezzo ai sedili dalla forma vagamente-fallica. Al di là della potenza massima, ha comunque la coppia di un 1.4.

E' una versione ampiamente reperibile e confrontabile sulla base del mero rapporto prezzo/anno.

 

 

 

 

 

Modificato da Edolo
  • Mi Piace 2

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dalle aspettative che hai e quali percorsi sei solito affrontare.

Io ho avuto proprio questa versione, la consiglio solo se viaggi da solo o in due e su percorsi pianeggianti. Altrimenti metti da parte l’idea di sorpassare. Il 1.2 69cv su 500 è più vispo, per fare un confronto.

Per il resto, problemi non ne ha e costa poco da mantenere.
Io facevo il tagliando ogni anno percorrendo 18/19.000km e con 130 euro te la cavi. Anche per la cinghia non ero arrivato a 400 euro mi pare.
16 km/l non risparmiando sull’acceleratore (anche perché se non pesti non va).
I fari illuminano poco, confort acustico così così (causa delle belle portiere senza cornice), sorprendentemente spaziosa per 4.


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/10/2020 at 07:59, gianmy86 scrive:

Scusa la franchezza, è una pippa.

Più che l'età va valutato lo stato, come è stata tenuta, come è stata curata, quanto è stata usata.

Una Mito del 2011 con 140k km può benissimo essere più in forma di una del 2014 con 90k km, se rispetto alla seconda ha fatto solo autostrada, è sempre stata di notte in garage coperto e non all'addiaccio, ecc. ecc.

Ovviamente pari condizioni meglio più nuova/meno chilometrata, ma appunto, pari condizioni.

Secondo te, il sapere che il possessore è un amante delle macchine\ alfista, rispetto ad essere neopatentato\banale guidatore standard\donna (boom!) fa la differenza o quella che conta è solo la carta(cioè la presenza di uno storico delle manutenzioni)? avrebbe senso anche valutare l'abbienza o meno del guidatore?
Purtroppo incontro solo gente che "non ho le fatture dei tagliandi perchè li faccio in nero da mio cuggino e pago la metà ma ti puoi fidare".
 

On 25/10/2020 at 08:44, Albe89 scrive:

Se non sei neopatentato lascia stare il 78Cv. 

Consuma poco meno del 120, i sorpassi li fa magari scalando una o due marce ma non c'è confronto tra i due. 

Che cambia tra i due? la coppia? l'allungo massimo? l'efficienza?
Perchè lascio stare il 78cv? è davvero la morte (in senso negativo) del piacere di guida?
Non sono neopatentato, guida da 10 anni. Ho una guida spedita, in città difficile che sto sotto i 50 tranne quando necessario, tuttavia non faccio sgasate nè sorpasso molto.

 

1 ora fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Dipende dalle aspettative che hai e quali percorsi sei solito affrontare.
Per il resto, problemi non ne ha e costa poco da mantenere.

Certo, quando faccio viaggi lunghi, la macchina la riempio tra passeggeri e bagagli, perchè sono un blablacarista. Mi sa tanto che lì la differenza la sentirei.
Piuttosto mi preoccupa il fatto che il 78cv è un'auto d'elezione per i neopatentati e quindi non ci credo proprio che il giovanotto, o i suoi genitori, abbiano avuto la briga di spendere tot soldi anno per la manutenzione.

Comunque... l'usato dovrebbe costare di meno rispetto al 120 e al 135cv?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, zibibbo91 scrive:

Secondo te, il sapere che il possessore è un amante delle macchine\ alfista, rispetto ad essere neopatentato\banale guidatore standard\donna (boom!) fa la differenza o quella che conta è solo la carta(cioè la presenza di uno storico delle manutenzioni)? avrebbe senso anche valutare l'abbienza o meno del guidatore?
Purtroppo incontro solo gente che "non ho le fatture dei tagliandi perchè li faccio in nero da mio cuggino e pago la metà ma ti puoi fidare".

 

Non c'è una regola standard. Ma dall'"alfista" che ha la Mito, diffiderei :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Edolo scrive:

Si può fare la manutenzione ogni 2 anni, l'importante è che poi non si perda il conto e/o la percezione di importanza e si facciano passare 2 anni e mezzo (perché qualche-mese-che-fa?), 3 anni (perché ora-ci-manca-solo-pagare-il-meccanico), 3 e mezzo (perché ah-ma-io-devo-ancora-fare-il-tagliando!), 4 anni (perché mio-cugino-dice-che-la-macchina-sta-benissimo) e poi si rimane a piedi, magari il 15 di agosto.

 

punto 1: Purtroppo la maggior parte delle utilitarie è manutenuta così.

 

Nella specificità del topic, penso che la 78 CV alla fine possa essere una scelta sensata.

E' un'utilitaria vera, che meglio di sposa con le esigenze di risparmio espresse nel post.

E' un motore più semplice, meno delicato, l'unità per eccellenza su cui qualunque cugino meccanico ha già messo le mani in passato.

E' assolutamente adatto per fare un sorpasso, basta usare l'oggetto in mezzo ai sedili dalla forma vagamente-fallica. Al di là della potenza massima, ha comunque la coppia di un 1.4.

punto 2: E' una versione ampiamente reperibile e confrontabile sulla base del mero rapporto prezzo/anno.

punto 1: Intendi che la ggggente le utilitarie le tratta così? ad cazzum, cioè le compra e manco legge il libretto delle instruzioni?
punto 2: puoi spiegarti meglio?

 

aggiungo, essendo una utilitaria quindi per lo più per neopatentati o per -forse- persone non appassionate di motori... devo attendermi che la maggior parte venga trattata ad cazzum?

il luogo in cui si trova la macchina fa la differenza? Ad esempio penso ad una macchina proveniente da Roma o Perugia che ha il manto stradale improponibile e le sgasate e le manovre improvvise sono la quotidianità, piuttosto ad una pianeggiante Bologna.

Adesso, gianmy86 scrive:

 

Non c'è una regola standard. Ma dall'"alfista" che ha la Mito, diffiderei :D

perchè???? ne ho incontrato uno di recente.     Aveva pure il  guantino sportivo sul cambio.  Sembrava un fissato, controllava anche la temperatura del motore per capire se poteva stirarla o no. Unica cosa.. è che faceva i tagliandi in nero da suo cuggggino e quindi non c'era NIENTE di tracciabile.       

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, zibibbo91 scrive:

Che cambia tra i due? la coppia? l'allungo massimo? l'efficienza?
Perchè lascio stare il 78cv? è davvero la morte (in senso negativo) del piacere di guida?
Non sono neopatentato, guida da 10 anni. Ho una guida spedita, in città difficile che sto sotto i 50 tranne quando necessario, tuttavia non faccio sgasate nè sorpasso molto.

Cambia la coppia il 120 essendo turbo ne ha di più e come viene erogata la potenza, il 120 va di più in ogni situazione e basta premere un po' l'acceleratore per tirarsi via d'impaccio (o lasciare indietro il solito tizio che ti fa i fari 😁

L'allungo è pressoché uguale, il 120cv a 5500 giri ha dato tutto il 78cv si tira senza troppi problemi ai 6500. 

In un uso normale su strade pianeggianti anche il 78cv è comunque piacevole da guidare e grazie all'assetto della Mito piuttosto azzeccato diventa anche in certi frangenti "divertente", idem in autostrada non ho mai avuto problemi unica differenza è che a 130 se capita di dover passare un gruppo di macchine in fretta il 78cv ci mette un po' a prendere velocità, il 120 schiacci e un attimo ti ritrovi a 160.

In montagna vince a mani basse il 120 sotto ogni frangente. 

Quindi tirando le somme:

78 ottimo come auto da città o in pianura, diciamo per un utilizzo da utilitaria. 

120 ottimo in tutti i frangenti e avresti un auto da usare a tutto tondo, la differenza di consumo e manutenzione non è poi così grossa considerato quello che da di più (sulle statali a 80 90 di media riesco a fare senza grossi problemi i 17 al litro) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.