Vai al contenuto
  • 0

208 GT line vs Corsa GS line vs Ibiza FR


Ghesboro

Domanda

Buongiorno autopareristi, mio madre ed io abbiamo individuato in queste tre la prossima utilitaria di famiglia. Inizialmente avevamo un budget di 10.000€ ma non si trovava nulla che accontentasse i nostri gusti difficili, così ho deciso di partecipare anch'io alzando il budget sui 15.000€, chiaro che vorremmo spendere il meno possibile, magari sui 12-13.000. Valutiamo km0 o usato fresco, max 20.000 km.

L'auto verrà utilizzata maggiormente da mia madre in città poco trafficata, io la userò molto poco perché ho anche la mia Mx5 NB (che a breve cambierò con sempre qualcosa di sportivo ma questo è un altro discorso) e non vivrò con i miei ancora per molto.

Ho individuato queste tre auto perché partecipando anch'io economicamente vorrei qualcosa di esteticamente "sportiveggiante" e chi si differenzi dalle solite Panda, internamente "looking premium" e motoristicamente brioso. Il giusto per fare un sorpasso e godersi un po' la guida. 

 

Passando alla sostanza, la motorizzazione di riferimento è la 100 cv (116 per Ibiza), deve avere fari full led, cruise control, computer di bordo bello grande con Apple Car Play, sensori di parcheggio, telecamera posteriore e clima automatico.

La 208 è la nostra preferita, soprattutto internamente che sembra di un altro livello per il segmento B, secondo me talmente ben curata che sembrerebbe un segmento C, però è anche la più costosa e con l'automatico il prezzo va ben oltre il nostro budget anche per mancanza di usato.

La Corsa è la seconda preferita, esteticamente parlando mi piace in egual modo alla 208, pecca un po' di interni, girando su autoscout si trova nuovo/km0 addirittura sui 13.000€ con cambio manuale, correggetemi se sbaglio.

La Ibiza la metto in terza posizione per via dell'estetica troppo anonima, però internamente è sopra la Corsa ma costa anche di più, sinceramente non mi fa impazzire ma penso sia molto valida.

Se avete altre proposte fatevi avanti, valuto anche gas e ibrido.

Ovviamente essendo un'utilitaria puntiamo maggiormente alla praticità, consumi e dotazioni, con un occhio di riguardo (più di uno direi) all'estetica e al brio.
 

Chiedo a voi cosa ne pensate, soprattutto sui relativi cambi automatici, consumi, comportamento del motore, comodità, qualità degli interni, rogne, difetti, dotazioni tecnologiche ecc e prezzi di riferimento da tenere in considerazione, non mi fido di autoscout.

 

Dobbiamo acquistare post inverno e covid quindi abbiamo un po' di tempo per vedere se esce qualche 208 usata che sarebbe la nostra preferita. Ad oggi acquisterei la Corsa per una questione di budget.
 

 

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tre buone scelte, cadreste comunque in piedi.

Se piace la plancia e la posizione di guida della 208, andrei su questa visto che vi piace.

Se la Corsa è quella odierna è praticamente una 208 con una plancia e una posizione guida più normale.

Ibiza è anch'essa valida, ma in effetti un po' anonima anche come FR e leggermente più ingombrante in larghezza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi raccomando di provare bene la 208, perché ha l'assurda posizione di guida di Peugeot e non va bene per tutti.

Personalmente andrei di Corsa ma non scarto Ibiza a priori, soprattutto perché è decisamente più abitabile (ed accessibile) ai posti posteriori.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Renault Clio 1.2 tce 120cv cambio EDC?
È un ottimo punto di incontro tra la 0.9 tce e la 1.6 turbo 200cv Rs

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si aggiungono alla lista anche Kia Rio GT 100 cv e Ford Fiesta ST line.

 

In realtà stavo pensando anche ad una probabile outsider a sorpresa: Suzuki Swift Sport.
Il vecchio boosterjet 1.4 si trova usato sui 15k, anche il mild hybrid va benissimo quando inizieranno ad uscire i primi usati è da prendere in considerazione.

Cosa ne pensate? Come costi di gestione è paragonabile alle altre utilitarie che sto valutando?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.