Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto nuovo segmento b/c metano o gpl


danieledima

Domanda

Buon pomeriggio, ho letto diverse discussioni nel forum prima di crearne una ma il mio dubbio rimane ancora.
Attualmente guido una Panda 0.9 twinair a metano con 100mila km. Niente da dire, mi trovo bene per l'uso che ne faccio: casa-lavoro circa 35km al giorno più qualche km extra ma niente di particolare. Pur avendo pochi distributori mi basta organizzarmi ed è un buon compromesso per il risparmio che se ne trae, ma è l'auto di famiglia e ne dovrei comprare una mia. Ho valutato dell'usato a metano ma ho solo trovato truffe da privati con auto scalate, sgamabili persino dal portale dell'automobilista, senza ritegno. Per rassegnazione mi sono gettato sul nuovo.

Il presupposto è che vorrei puntare su una segmento b o c per avere più comodità e affidabilità anche in possibili tragitti più lunghi o gitarelle fuori porta, ma poca roba. Per questo ho escluso la Panda ed ho visionato diversi modelli a metano e gpl per cui però non riesco ad avere una risposta chiara, sia per la confusione che regna nel mondo dei motori riguardo il futuro, sia perché fondamentalmente quando si parla di meccanica io sono ignorante come un sasso e non vorrei pentirmi di aver speso molto male i primi soldi che ho guadagnato. Per diversi fattori contestuali e non, vorrei evitare una elettrica o ibrida perché avrei difficoltà nella ricarica e perché vorrei più affidabilità per dei possibili tragitti più lunghi.
L'altro dubbio che mi rimane è: ad oggi si conosce più o meno l'andazzo del mondo metano e gpl o farei un acquisto per cui non vale la pena? Questo dubbio mi porta a non riuscire a prendere una decisione e spero che voi che sicuramente ne sapete molto più di me possiate esprimere la vostra opinione e chiarirmi la situazione.

Ad oggi, i modelli che mi sono sembrati più meritevoli di attenzione sono:
Seat Ibiza/Arona TGI, più propenso per la prima, a quanto ho capito la Arona è una Ibiza un po' più alta che costa di più;
Ho lasciato fuori la Skoda Octavia a metano perché esce fuori dal mio budget.
Renault Captur gpl;
Kia Stonic gpl non mi ha convinto tantissimo nemmeno con i 7 anni di garanzia, mentre non ho idea di cosa pensare di Dacia. Avevo valutato l'acquisto di una Fiat Tipo da modificare in aftermarket.

Come potete vedere vorrei tenermi entro i 20-21mila euro e possibilmente anche un po' meno. Di base vorrei spendere meno che posso ma non vorrei pentirmi di aver acquistato una ciofeca, quindi qualora mi doveste segnalare un buon modello io lo andrei a guardare anche se significa spendere di più. Anche se alla fine per l'uso che ne faccio e la guida non nervosa non ho richieste alte.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se conoscete altri modelli validi o che altre opzioni considerereste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 3/3/2021 at 00:49, danieledima scrive:

Cercando dove mi avete detto ho trovato anche delle Seat Ibiza TGI a km0 il che non è per niente male visto il risparmio. Credo di aver stilato le mie opzioni finali in base alla fascia di prezzo per cui sono ancora un po' indeciso, vorrei un vostro consiglio.
Fascia 15.000:
Seat Ibiza TGI km0/usata;
Dacia Nuova Sandero Stepway GPL;
Ford Fiesta EcoBoost Ibrida benzina

Fascia 20.000:
Renault Clio GPL;
Ford Fiesta GPL;
Kia Stonic GPL

Di questi credo che solo la Tipo, la Fiesta e la Stonic abbiano un motore aspirato. In mezzo ci stanno anche modelli che in realtà non sono molto propenso a prendere, la mia vera scelta ricade su 2 o 3, ma vorrei comunque leggere le vostre opinioni e cosa fareste, in base all'uso, al posto mio, dato che avete delle conoscenze molto più ampie delle mie. La Seat Arona non la tengo più in conto perché da quello che ho capito in termini di spazio è identica alla Ibiza, e il Captur non dovrebbe avere chissà cosa in più rispetto alla Clio.

Mi servirebbe una informazione su una cosa che non capisco, ma non so se si possano mettere link esterni. La Fiat Tipo non la vedo disponibile in versione GPL dal sito della casa madre, tuttavia cercando su autoscout24 mi vengono fuori dei modelli Fiat Tipo GPL anche km0 immatricolati in mesi diversi non solo a fine anno. Cosa succede a questi modelli, il montaggio GPL è fatto dal rivenditore? è un acquisto rischioso o che dovrei evitare? Chiedo perché io onestamente la comprerei


Ibiza TGI e viaggi praticamente gratis, in più hai una vettura giovane e con componenti VW 

  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 1

Volkswagen Polo 9n 1.4 TDI con 300000km 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Tont scrive:


Ibiza TGI e viaggi praticamente gratis, in più hai una vettura giovane e con componenti VW 

Devo essere sincero, i tre modelli che valuto sono proprio Ibiza TGI, Fiat Tipo GPL o Sandero Stepway, ma non ne vengo a capo onestamente. A una certa farò la conta credo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ibiza a metano ha il vantaggio del minore costo in assoluto per il carburante rispetto alle altre due, oltre alle agevolazioni sul bollo (per di più, il costo del metano non segue le oscillazioni del costo del petrolio mentre il GPL è in qualche modo legato. Ultimamente infatti il GPL è salito). Di contro si porta con se alcune complicazioni peculiari del metano, in primis la revisione periodica delle bombole e la minore facilità di riferimento.

Per quanto riguarda le Tipo che trovi già con l'impianto a GPL, sono probabilmente impianti montati dal concessionario. Di per se non è un motore problematico ne difficile da trasformare a gas tuttavia nel mondo delle trasformazioni a gpl e metano quello che fa la differenza spesso è l'impiantista; l'ideale per me è prenderla a benzina e farla trasformare ad un impiantista di fiducia o consigliato, altrimenti cerca informazioni su chi ha fatto la trasformazione (anche se non è facile).

Una volta chiarito l'aspetto affidabilità dell'impianto, deciso per il tipo di alimentazione e, se possibile, provate, io punterei semplicemente all'auto che mi piace di più, visto che si tratta di 3 buone auto abbastanza diverse tra di loro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, danieledima scrive:

Devo essere sincero, i tre modelli che valuto sono proprio Ibiza TGI, Fiat Tipo GPL o Sandero Stepway, ma non ne vengo a capo onestamente. A una certa farò la conta credo

Se le tre auto ti piacciono allo stesso modo provale in strada e vedi quale ti fa l'impressione migliore. Oltre a Sandero valuterei anche la Clio perché in genere dacia non fa sconti mentre Renault li fa belli alti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sono andato a farmi più di un giro e con in mente i vostri consigli ho le idee un po' più chiare di prima.
Ho deciso di prendere un'auto che terrò per tanto tempo, fino alla rottamazione probabilmente, e che prenderò un'auto che mi piace e che abbia dei discreti spazi in prospettiva famiglia, ma andando di metano o GPL per limitare i costi nel lungo periodo.
La Tipo 5 porte non mi è dispiaciuta per nulla e gli spazi mi bastano, ma in questo caso dovrei prenderla benzina km0 o aziendale e passarla a GPL per 1700 euro. Ho pensato anche a Skoda Kamiq metano e mi hanno parlato discretamente bene di Citroen C3 GPL ma non ho avuto ancora modo di vederle, avreste pareri al riguardo? Ho fatto fuori gli altri modelli più per una questione di spazi interni, per la Captur GPL ci penso ancora. Ad oggi sono più propenso per impiantare una Tipo o qualche altro modello della stessa fascia di prezzo con spazi simili.

Mi sono innamorato della Giulietta ma a malincuore ho dovuto metterla da parte per le condizioni di cui sopra, anche perchè le ho viste solo diesel che a quanto ho capito è meglio non impiantare.

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma prenderesti la tipo 1.4 benzina aspirata 95cv??
Io non rinuncerei al turbo, manco su un'utilitaria dato che parliamo di auto che pesano più di una tonnellata.

Io piuttosto andrei sull usato con una Golf turbo metano, modello precedente con il 1.5 130cv

Sennò non è malvagia la skoda scala, ma è mossa dal 1.0 turbo a metano 90cv

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ma prenderesti la tipo 1.4 benzina aspirata 95cv??
Io non rinuncerei al turbo, manco su un'utilitaria dato che parliamo di auto che pesano più di una tonnellata.

Io piuttosto andrei sull usato con una Golf turbo metano, modello precedente con il 1.5 130cv

Sennò non è malvagia la skoda scala, ma è mossa dal 1.0 turbo a metano 90cv

☏ SM-G985F ☏


 

In realtà non ci ho nemmeno capito più di tanto, ci sono tante motorizzazioni e non le ricordo, prenderei quella più idonea indipendentemente da turbo/aspirato, dato che mi avete detto di non fissarmi troppo sul tipo di motore e sul tragitto, quindi sarebbe l'ultimo dei problemi. Le aziendali e le km0 che mi hanno proposto erano per lo più 95cv, sul nuovo se non erro la benzina era la 1.0 100cv. Le usate erano tutte diesel. Da un'altra parte le avevano solo gasolio e (non so se per convincermi a comprarla) mi han detto che le GPL davano problemi.
La Golf che mi hai consigliato come spazi interni andrebbe bene per una famiglia futura? A quanto ho capito saresti più propenso a consigliarmi un metano, perchè il motore è concepito come tale e non è allestito in after?
La Scala che mi hai consigliato la tengo in considerazione, ma non ho capito cosa comporta la puntualizzazione che mi hai fatto sul motore, quindi la prendo per buona. Sarebbe meglio del Kamiq secondo te?

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda la Tipo con la nuova motorizzazione 1.0 100cv, se ricordo bene quel motore è ad iniezione diretta di benzina; in questo caso non sarebbe conveniente trasformalo a gas.

Per quanto riguarda il costo della trasformazione a gpl della tipo 1,4 95cv, informati bene (preferibilmente non dal concessionario ma da un installatore di impianti a gas), 1700€ è uno sproposito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.