Vai al contenuto
  • 0

Mazda MX-5: Roadster o RF?


Stonks

Domanda

Come premio di consolazione per il pessimo 2020 stavo pensando di togliermi uno sfizio e comprarmi una delle auto che ho sempre desiderato, cioè una piccola sportiva due posti umana e usabile tranquillamente ogni giorno.

Ho pensato alla Mazda MX-5 dopo aver accantonato l’unica alternativa che avevo considerato (Toyota GT86) perché le ho preferito in tutto e per tutto la decappottabile di Hiroshima.

Un paio di anni fa provai una MX-5 Sport col tetto in tela dotata del 2.0 in versione 160 cavalli e già così mi piacque molto, però mi sono innamorato della RF con il tetto in metallo che a mio giudizio migliora anche la linea dell’auto.

 

Visto il periodo non mi sembra il caso di andare a curiosare in concessionaria e prendere appuntamenti per test drive, sempre che li facciano fare, però avrei alcune domande su cui spero possiate aiutarmi a far luce.

 

Peso e costo a parte, ci sono sostanziali differenze tra la versione in tela e la RF? Mi interessa capire in termini di “vivibilità” ed isolamento se una è più penalizzante, perché per esempio leggevo da qualche parte che nella RF a tetto aperto ci sono delle turbolenze già a velocità medie (70 km/h ma non vorrei ricordare male).

 

Ci sono delle differenze notevoli tra assetto della Exceed vs Sport in quanto al mero comfort di marcia? Non uso l’auto su strade disastrate ma non vorrei una tavola di legno stile auto tedesche, anche se credo non sia questo il caso.

 

Ci sono dei costi nascosti o accorgimenti particolari di cui tenere conto su un’auto del genere vs auto normali? Ho sempre guidato berline hatchback non sportive.

 

Come funzionano gli Adas e controlli su questa vettura, li posso escludere o impostare a piacimento? Quando provai a suo tempo una Subaru BRZ ricordo di un pulsante sport per tarare su una via di mezzo il controllo di trazione, ovvero il livello divertiti pure ma comunque controllo che non ti fai male. 🤪

 

Non ho un tempo massimo per procedere all’acquisto (l’auto la voglio nuova o km zero) anche perché finché la situazione COVID non si risolve non me la sento di mettermi in garage un’auto per tenerla eventualmente ferma in caso di altri lockdown, anche perché non costa neanche poco, perciò ho pensato di chiedere qui prima di iniziare ad indagare presso concessionari vari di persona.

 

Pensate che facciano qualche sconto su questa vettura? Sul sito vedo di una promo finanziamento tasso zero, non vedo sconti o incentivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dovresti andare su quella che ti piace di più (a me piace la RF, il tetto rigido è una tranquillità in più). Discorso fruscii credo sia trascurabile, non stravolgerà l'esperienza di guida. Ciononostante, devi provarle entrambe, è una cosa troppo soggettiva. 

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Rokurouta scrive:

Dovresti andare su quella che ti piace di più (a me piace la RF, il tetto rigido è una tranquillità in più). Discorso fruscii credo sia trascurabile, non stravolgerà l'esperienza di guida. Ciononostante, devi provarle entrambe, è una cosa troppo soggettiva. 


Fruscii no problem, vento molesto situato interamente nel coppino no. 🥶

Chiederò di provare entrambe.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, FaGiO scrive:

Io vorrei la RF arancione... ma non penso che se ne trovino ancora...

 

:( 

Le 30th Anniversary erano in serie limitata e credo siano sparite tutte. Devi guardare sull'usato.

49 minuti fa, Stonks scrive:


Fruscii no problem, vento molesto situato interamente nel coppino no. 🥶

Chiederò di provare entrambe.

Per quello non c'è problema: il vento nel coppino arriverebbe dal vortice che si crea appena oltre allo "stacco" dietro i poggiatesta, dove non c'è più il lunotto. Viene bloccato in modo efficiente dal paravento e nel caso della RF il parabrezza è ancora lì, quindi non c'è problema. L'unico problema della RF è a livello non di fruscio ma di rumore intermittente... hai mai provato in auto ad abbassare un po' il finestrino in velocità e sentire un rombo aerodinamico importante in un certo livello di apertura? Quella roba lì

 

Ti posso assicurare che con i finestrini su di aria dentro l'abitacolo anche a capote giù ne circola ben poca, infatti io di solito sparo le ventole a cannone oppure alzo la mano fuori dalla linea del parabrezza e mi sparo un po' di aria in faccia :D

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie @jeby, ho presente il rumore. Verificherò.

Mal che vada compenserò con uno scarico supersprint o affine.

 

Una ultima domanda stupida, tanto per: quanto è il ciclo di vita delle MX-5? Tradotto, quanti anni ancora dura la ND in produzione secondo voi?

 

 

AADCA409-83E6-4167-A84B-DEC97A570C3D.jpeg

Modificato da Stonks
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie [mention=2692]jeby[/mention], ho presente il rumore. Verificherò.
Mal che vada compenserò con uno scarico supersprint o affine.
 
Una ultima domanda stupida, tanto per: quanto è il ciclo di vita delle MX-5? Tradotto, quanti anni ancora dura la ND in produzione secondo voi?
 
 
AADCA409-83E6-4167-A84B-DEC97A570C3D.thumb.jpeg.9238530578dc8438d50e49b2a42da7aa.jpeg

L’ultima volta è stato 10 anni , so per certo ( detto in interviste) che mx5 non è um prodotto a ciclo “normale” in Mazda ( che fino ad ora è stato di circa 6/7 anni) quindi tieni 10 anni come base, l’anno di presentazione ( non vendita) è stato il 2015


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Matteo B. scrive:


L’ultima volta è stato 10 anni , so per certo ( detto in interviste) che mx5 non è um prodotto a ciclo “normale” in Mazda ( che fino ad ora è stato di circa 6/7 anni) quindi tieni 10 anni come base, l’anno di presentazione ( non vendita) è stato il 2015


☏ iPhone ☏


Perfetto, allora non rischio che me la portino via quando sto per ordinare. 😆 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Stonks scrive:


Perfetto, allora non rischio che me la portino via quando sto per ordinare. 😆 

Grazie.

No però occhio che come hai già visto stanno razionalizzando la gamma e togliendo opzioni e combinazioni di colori. Ad esempio quello splendido rosso non è più disponibile... Un peccato, era l'unico colore acceso disponibile per ND insieme allo speciale arancione

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 hours ago, jeby said:

 

 Non c'è scampo, fanno da paracadute... sono cose puramente estetiche, se piacciono, a livello funzionale non aggiungono nulla, anzi.


L’unico vantaggio

per me sarebbe la minore tendenza del tetto rigido a rovinarsi all’aperto, fermo restando te che problemi di infiltrazione di umidità ci sono anche con il tetto rigido. Se l’autore del topic ha il garage, il problema non sussiste e voto anch’io per la tela. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.