Vai al contenuto
  • 0

Jeep Compass GPL?


Fettinderi

Domanda

Salve, non riesco a venire a capo di una questione quindi vorrei interpellarvi e mi farebbe piacere leggere i vostri pareri.
Intendo acquistare un'auto spaziosa in prospettiva famiglia/uscite fuori porta. Carico le bici in auto quando salgo in montagna. Non faccio molti km l'anno ma vorrei prendere un'auto che mi piace con un budget di 24mila max e tenerla per tanto tempo, quindi alla fine arriverei a farci molti km, motivo per cui vorrei prendere un'auto a GPL, possibilmente con impianto montato dalla casa. In alternativa dovrei prendere un km0 e impiantarlo in aftermarket, cosa che non mi fa impazzire. L'unico compromesso che sono riuscito a trovare è la Jeep, che se non sbaglio fino a 1 o 2 anni fa produceva Renegade e Compass anche GPL. Posto che la Renegade e la Captur non mi piacciono, la Mitsubishi ASX mi è stata sconsigliata, la Compass mi è sembrato l'unico modo per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo, dato che su autoscout24 ho trovato qualche modello a 23mila euro, nuovo, loro dicono.

Posto che questo sia uno dei modelli che ho trovato
https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-3-gpl-turbo-t4-130cv-sport-gpl-grigio-5107065e-623a-4538-ac6a-4770c8f8285b?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796
Cosa mi consigliate di fare, può andare bene o ci sono altri modelli che potrei tenere in conto?
Si sa se questo tipo di motore va tranquillamente a braccetto con il GPL o può andare incontro facilmente a problemi specie alla soglia dei 100mila km?
Come mai il prezzo è così ribassato se le Compass costano molto di più e l'immatricolazione è recente? E se dovesse essere un buon affare, ci sono degli accorgimenti da adottare per acquistare in tutta sicurezza senza potermi recare di presenza dal venditore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, Fettinderi scrive:

Avrei più modelli da poter scegliere e con motorizzazioni che fanno più al caso mio, ma mi stai sconsigliando di installare il GPL se ho ben capito. Installando il GPL verrebbe meno la caratteristica principale del turbo benzina?

 

Praticamente tutti i Turbo benzina attuali sono iniezione diretta ed i pochi impianti GPL sviluppati tali motori sono molto costosi, complessi, praticamente sconosciuti agli installatori e necessitano di almeno il 30% di benzina per funzionare.

In poche parole non ne vale la pena.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, leon82 scrive:

 

Praticamente tutti i Turbo benzina attuali sono iniezione diretta ed i pochi impianti GPL sviluppati tali motori sono molto costosi, complessi, praticamente sconosciuti agli installatori e necessitano di almeno il 30% di benzina per funzionare.

In poche parole non ne vale la pena.

Ho capito quel che mi vuoi dire, ti ringrazio per la spiegazione e la disponibilità. Posto un annuncio che ho trovato stamani solo per pura curiosità, così magari ci metto una pietra sopra. Ci sarebbe più spinta, avrei spazio e un po' più sicurezza nel fuoristrada, ma prendere qualcosa del genere sarebbe poco consono e andrebbe contro a tutte le motivazioni che mi hai dato, giusto?
https://www.spoticar.it/trova-veicoli-usati/nissan-qashqai-16-16v-gpl-eco-visia-lecco-barzago-200298388

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fettinderi scrive:

Ho capito quel che mi vuoi dire, ti ringrazio per la spiegazione e la disponibilità. Posto un annuncio che ho trovato stamani solo per pura curiosità, così magari ci metto una pietra sopra. Ci sarebbe più spinta, avrei spazio e un po' più sicurezza nel fuoristrada, ma prendere qualcosa del genere sarebbe poco consono e andrebbe contro a tutte le motivazioni che mi hai dato, giusto?
https://www.spoticar.it/trova-veicoli-usati/nissan-qashqai-16-16v-gpl-eco-visia-lecco-barzago-200298388

 

Uno dei motori più problematici da gasati.

Le testate durano mediamente 50mila km.

 

Da evitare come la peste.

 

 

Se vuoi qualcosa di scattante, mi sembra che il Renegade o la 500X si potevano avere con il Multiair 170 CV, che puoi gasare senza problemi.

 

PS: capisco il tuo feedback sul Compass. Ho la stesso motore gasato su Mito, e per me è giusto per la Mito. Non per un SUV monolite.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 
PS: capisco il tuo feedback sul Compass. Ho la stesso motore gasato su Mito, e per me è giusto per la Mito. Non per un SUV monolite.


Dipende, ho provato la C5 Aircross 1,2 130cv cambio manuale e, contro ogni pronostico, l’ho trovata pimpante.
Essendo l’auto dei genitori del compagno di mia sorella ho un feedback sui consumi. In uso cittadino poco trafficato fa sui 13 km/litro, percorrenza accettabile per un monolite mosso da un frullino dopato.


☏ iPhone ☏
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Fettinderi scrive:

Ho capito quel che mi vuoi dire, ti ringrazio per la spiegazione e la disponibilità. Posto un annuncio che ho trovato stamani solo per pura curiosità, così magari ci metto una pietra sopra. Ci sarebbe più spinta, avrei spazio e un po' più sicurezza nel fuoristrada, ma prendere qualcosa del genere sarebbe poco consono e andrebbe contro a tutte le motivazioni che mi hai dato, giusto?
https://www.spoticar.it/trova-veicoli-usati/nissan-qashqai-16-16v-gpl-eco-visia-lecco-barzago-200298388

Come ti hanno già detto un motore da evitare, un conoscente ha una Juke con lo stesso motore, lenta e ha avuto vari problemi, se Compass Multiair ti è sembrata lenta questa ti sembrerà un ape. Gli unici suv dove monterei un impianto a gas sono proprio quelli con il Multiair fiat (Compass Renegade e 500x). Che auto hai? Io ho provato il Multiair sulla 500x e mi sembrava con ottime prestazioni,certo non ha la coppia del diesel ma quella è sempre inferiore sui benzina a parità di cilindrata, ma hanno più allungo. Se vuoi un diesel ti consiglio di prendere un euro 6 e non un euro 6.2 perché in genere consumano meno e dovrebbero avere meno problemi (quindi devi prendere un usato di inizio 2018 al massimo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attualmente guido una C3 1.4 hdi che onestamente mi da qualche limitazione, sia in salita sia come spazio, quando salgo in montagna devo portare il minimo indispensabile e non posso portare più di un'altra persona con mezza auto carica, se no scendiamo veramente a spingere.
Sinceramente non ho un cattivo parere verso il MultiAir e mi starebbe anche molto bene, ho trovato solo il 1.4 sul Compass, che a quanto ho capito fosse l'unico gasabile, un po' poco per la mole dell'auto. Sull'annuncio che ho postato prima ho già messo una pietra sopra, era più curiosità, messo da parte e dimenticato.
La Renegade non mi piace particolarmente ma se la scelta è ridotta a 2-3 modelli la prendo ugualmente senza particolari problemi. Ho cercato però il 170cv ed è piuttosto difficile trovarlo. Eventualmente, oltre 500x mi sapreste indicare dei modelli gasabili più o meno con le stesse caratteristiche, qualora mi venisse difficile trovare una Renegade 170cv usata garantita?

A prescindere per merito vostro ho già evitato di compiere due cavolate di fila, quindi vi ringrazio davvero molto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che fai 15K Km annui IMHO il GPL non ti serve a più di tanto. I consumi non sono l'unico parametro da considerare per economizzare, ma molto fa anche il prezzo di acquisto iniziale, e le spese di manutenzione, poi con un benzina anche i costi assicurativi e di bollo potrebbero essere sensibilmente inferiori.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, nucarote scrive:

Visto che fai 15K Km annui secondo me il GPL non ti serve a più di tanto. I consumi non sono l'unico parametro da considerare per economizzare, ma molto fa anche il prezzo di acquisto iniziale, e le spese di manutenzione, poi con un benzina anche i costi assicurativi e di bollo potrebbero essere sensibilmente inferiori.
 

Sono d'accordo con te, però escludendo il GPL dovrei escludere sia Compass che Renegade, che sono entrambi quasi a limite budget e avrei dovuto abbattere la spesa in qualche maniera... all'inizio l'idea era di fare un impianto perchè ero propenso a prendere un'auto che avrei tenuto per tanto tempo. Magari non conviene, non lo so

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.