Vai al contenuto
  • 0

Gasolio e risparmio


Sonata_Arctica

Domanda

Perchè si prende il diesel? Perchè piace la coppia in basso? Perchè affascinati dal rumore? Perchè si ama l'odore del gasolio? Ma valàààà... per risparmiare! O meglio: per spendere meno in carburante andando veloce uguale.

BMW 530i - "Auto" 08/03

BMW 525d Touring - "Auto" 07/04

(Nota: entrambe equipaggiate con cerchi 18" con pneumatici 245/40)

0-100 / km da fermo / 40-100kmh in V

530i: 7.47 / 28.31 / 16.89

525d: 8.97 / 30.19 / 18.26

E uno fin qui dice: sticazzi, tremila a benzina contro diesel duemilaecinque, oltretutto SW, vittoria più che ovvia. E' vero. Arriviamo ai consumi rilevati:

Extraurbano / Urbano / Città / Al limite (in km/l)

530i: 10.763 / 10.111 / 8.790 / 4.201

525d: 10.890 / 10.870 / 8.012 / 4.101

Consumi equivalenti (ora meglio l'una, ora meglio l'altra) con prestazioni neanche paragonabili. Ovvia scusante che la diesel essendo station wagon avrà un aggravio di peso sui 100kg (di sola carrozzeria).

Commenti?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ueh Vare calma eh.... ultimamente vedo che ti infervori piuttosto spesso.

Il motore diesel non mi ha fatto niente, mi hanno invece decisamente rotto le balle l'opinione pubblica e la pubblicità che cercano di imporre un motore puzzolente, rumoroso e pieno di vibrazioni come la summa della tecnologia e la panacea di tutti i mali automobilistici.

A parità di fattori (cilindrata, pressione di sovralimentazioni, materiali, tecnologie ecc) l'unico, e ripeto UNICO vantaggio del Diesel sull'Otto è il consumo, e basta. Questo lo dice la fisica, non me lo invento io.

P.S. e chiamo trattore ciò che mi pare e piace.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma vedi Max, quello che i gasolari vanno sbandierando è che coi loro trattori si va forte uguale consumando meno.

Questo mio post era volto a smentire la seconda frase..... ma nel caso dei motori piccoli non ci vuol niente a smentire la prima.

Temo inoltre che questa Megane col 1.5 tiratissimo finirà per consumare quasi quanto la 1.4 a benzina, se si prova a farle andare agli stessi ritmi....

Non penso che si vada sempre via con il piede a tavoletta, e quindi penso di poter dire che fino ai due litri un diesel sia sempre più economo e conveniente di un benzina, confrontate anche il 2.0 FSI 150 Cv e il 2.0 TDI 140 Cv Volkswagen...non penso conti molto che il benza offrà quei 5 Km/h in più in velocità massima e pochi decimi nello 0/100 però il secondo è certamente più economo...

Più economo, sicuramente.

Ma come confort, silenziosità, allungo e souplesse di guida un 2.0FSI (che pur è molto meno raffinato tecnologicamente del nuovo TDI) offre e offrirà sempre valori superiori a quelli di un turbodiesel.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ueh Vare calma eh.... ultimamente vedo che ti infervori piuttosto spesso.

Il motore diesel non mi ha fatto niente, mi hanno invece decisamente rotto le balle l'opinione pubblica e la pubblicità che cercano di imporre un motore puzzolente, rumoroso e pieno di vibrazioni come la summa della tecnologia e la panacea di tutti i mali automobilistici.

A parità di fattori (cilindrata, pressione di sovralimentazioni, materiali, tecnologie ecc) l'unico, e ripeto UNICO vantaggio del Diesel sull'Otto è il consumo, e basta. Questo lo dice la fisica, non me lo invento io.

Bravissimo,ti meriti una statua

Verissima la cosa sulla pubblicità,avete visto la pubblicità della nuova S-type V6 2.7 diesel? che marea di boiate sparate in pochi secondi

Esatto anche il ragionamento "fisico"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma vedi Max, quello che i gasolari vanno sbandierando è che coi loro trattori si va forte uguale consumando meno.

Sono un gasolaro convinto e di andare forte con qualsiasi auto mi interessa ben poco. Si consuma di meno e si ha una grande spinta senza dover portare in alto il motore. Non basta?

Ne ho un po' le palline piene di sentir chiamare le auto jtd "trattori", non capisco che cosa vi abbia fatto di male un motore diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza considerare poi che i motori a ciclo otto avrebbero possibilità di sviluppo immense, ma che non vengono quasi per niente perseguite perchè costano troppo.

E' molto più economico mettere un po' di ghisa in più su un monoblocco e girare mezza vite su un turbo e dire che il diesel è il massimo ella tecnologia.

L'unico, e ripeto l'unico campo nel quale un motore diesel può vantare della tecnologia è il campo dei sistemi di iniezione, che, grazie soprattutto alle caratteristiche meccaniche del gasolio, non trovano pari nei propulsoti a benzina.

Ma è tutto sul come far muovere un cavolo di puntale su e giù il più rapidamente e accuratamente possibile. è solo un problema di trasduzione di un segnale.

Bella ricerca.

E' solo perchè non c'è ricerca sul ciclo otto che si è convinti che il diesel sia meglio.

Purtroppo ho visto scenari e idee per il ciclo otto, che, a vedere che non si faranno, mi veniva da piangere.

E, credetemi, il tanto sbandierato uniair è robetta.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo ho visto scenari e idee per il ciclo otto, che, a vedere che non si faranno, mi veniva da piangere.

E, credetemi, il tanto sbandierato uniair è robetta.

Uè sei forte a farmi vedere un gelato e poi a pappartelo tutto come se niente fosse. Dicci di più!!!! :D

Vogliamo sapere, vogliamo sapere, vogliamo sapere, vogliamo sapere... :wink:

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di cosa si tratta :?: Sai darci qualche link :?:
Uè sei forte a farmi vedere un gelato e poi a pappartelo tutto come se niente fosse. Dicci di più!!!! :D

Vogliamo sapere, vogliamo sapere, vogliamo sapere, vogliamo sapere... :wink:

In teoria non potrei dirvi nulla, se non a titolo puramente qualitativo, ovvero senza specificare assolutamente nulla di reale ;)

In teoria sono cose che non dovrei sapere nemmeno io... ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.