Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, nucarote scrive:

 

 

Per le strade in cui mi trovo a girare meglio evitare l'assetto rigido e i cerchi da 17"...  

Comunque oggi mi sono fatto preventivare anche la Tipo di questo link https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-tipo-tipo-5p-1-5-hybrid-130cv-dct-city-life-elettrica-benzina-grigio-a5226b1b-c064-4390-9310-93f73e7ef09a?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=nq50ib3g2s&source_otp=t30&source=listpage_search-results

Il prezzo è purtroppo questo da cui aggiungere il passaggio di proprietà, ma il venditore mi è sembrato interessato al cinquino stimato attualmente sui 2500 Euri (Ford ieri mi ha offerto 2200€). Ad ogni modo mi ha parlato anche di possibilità di aggiungere un estensione di garanzia Mopar di 3 anni (circa 1000€), ma non sono sicurissimo che si possa fare su una vettura già immatricolata. Il tutto verrebbe a circa 26K quanto la Focus di ieri.  

Provala.

 

E comunque mi auto cito 😈 😄

On 13/12/2022 at 21:59, led zeppelin scrive:

Se ti va male, tra vent'anni avrai comunque la coda fuori casa per accattarsela come youngtimer 😄.

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, led zeppelin scrive:

Provala.

 

E comunque mi auto cito 😈 😄

 

Purtroppo non avevano alcuna Tipo, 500X, Renegade, Compass e Tonale col MHEV da farmi provare.  :-( Ma conoscendo bene la loro indole di concessionari "old style" credo che siano al quanto refrattari a far provare le auto a gente che non firma il contratto di acquisto... 

 

Comunque credo che quella Tipo(nale) a quel prezzo sia attualmente il massimo che si possa fare considerando il segmento*, il momento storico in cui viviamo, rapportato alle mie esigenze nel medio lungo termine. Con i tre anni extra (ammettendo che davvero si possano fare su un auto a Km0) dovrei avere un minimo di copertura per i problemi di gioventù del 1.5 MHEV e del DCT nel medio termine.

Rimane il fatto che rispetto ad un mese fa, potrei ancora procastinare, ma non so se questa strategia possa di nuovo ripagare tra massimo 2/3 anni quando sarà sempre più "gravoso" usare il cinquino come daily car o peggio arriverà il momento della riparazione che supera di molto il valore dell'auto (sgrat, sgrat).

 

*Che a parte la cronica indisponibilità di vetture nuove, che nel caso di Tipo ordinate a dicembre si parla di consegna tra Luglio e Settembre o come ha detto candidamente il venditore "a babbo morto", il segmento delle C hatchback è davvero in estinzione nonostante le recenti ex PSA che però non propongono alcuna FHEV e al momento nemmeno un MHEV. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto oggi mi sono fatto preventivare una Focus col frullino con MHEV manuale ST-Line (con ruotino e retrocamera a Sync 2.5 anzichè il 3), senza grandi contrattazione verrebbe poco più di 26K da un prezzo iniziale di circa 31K. Troppo? Troppo poco?
31k di configuratore è il prezzo di una nuova Peugeot 308 1.2 thp 130cv Allure Pack.
Con gli sconti non so di quanto possa scendere, ma io piuttosto di dare 26k per la Focus, preferirei spendere 27k per una nuova 308 che è recentissima e a mio avviso internamente è più bella della Golf

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

31k di configuratore è il prezzo di una nuova Peugeot 308 1.2 thp 130cv Allure Pack.
Con gli sconti non so di quanto possa scendere, ma io piuttosto di dare 26k per la Focus, preferirei spendere 27k per una nuova 308 che è recentissima e a mio avviso internamente è più bella della Golf

☏ SM-G996B ☏
 

Se proprio dovessi andare di ex PSA andrei sull'Astra e se proprio dovessi andare sul PureTech aspetterei quello nuovo da 136 CV.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se proprio dovessi andare di ex PSA andrei sull'Astra e se proprio dovessi andare sul PureTech aspetterei quello nuovo da 136 CV.
Mah, la Astra come interni è decisamente più indietro della 308. Non a caso costa almeno 4000€ in meno.

Non so quanto valga la pena aspettare il puretech 136cv, dato che il 130cv attuale fa i 16 con un litro. E pazienza se non è microibrido, tanto beve poco lo stesso

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Fabione90 scrive:

Mah, la Astra come interni è decisamente più indietro della 308. Non a caso costa almeno 4000€ in meno.

Non so quanto valga la pena aspettare il puretech 136cv, dato che il 130cv attuale fa i 16 con un litro. E pazienza se non è microibrido, tanto beve poco lo stesso

☏ SM-G996B ☏
 

Se volessi una C con interni premium non guarderei in Stellantis. Peccato che per il momento l'Astra sia un oggetto misterioso almeno dalle mie parti. Aspetterei il 1.2 PureTech MHEV non tanto per i consumi ma per avere la catena al posto della cinghia. Anche se dai programmi attuali di Stellantis pure questo motore non dovrebbe avere sviluppi rilevanti così come il 1.5 FF.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito di frullini, in questi giorni ho sottomano una 500x 1.0 T a benzina a noleggio ma nuova di palla (5000 km all'attivo).

 

Qualche considerazione, basata su 100 km scarsi percorsi.

 

1) motore rumorosissimo all'accensione. Non ho ancora capito se lo fa solo a freddo oppure no (mi riservo di indagare meglio). All'inizio credevo mi avessero dato un diesel per errore, invece no.

 

2) rumorosità iniziale a parte, mi è sembrato bello vivace (mi ha ricordato molto l'ecoboost Ford come esuberanza), molto poco vibrante, in grado di muovere in tutta scioltezza la vettura. E in accelerazione il sound è più caratteristico (a me piace) che fastidioso.

 

3) sensazione nettamente migliore come guidabilità e agilità rispetto alla Renegade 1.6 turbodiesel. Sterzo molto più preciso e piacevole, assetto più da hatchback che da suv. Assieme alla Vitara, il B suv che mi ha dato sensazioni più positive.

 

Unico difetto comune alla Renegade, il cambio manuale a sei marce gommoso e tendente agli impuntamenti. O forse sono abituato troppo bene io 😄.

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ricordo che al 1.0 T3 si attribuivano consumi elevati e prestazioni sotto agli altri frullini, se hanno messo a posto queste cose può essere un buon motore. Anche se su 500X a livello di benza gli preferirei il nuovo 1.5 MHEV per quanto quest'ultimo ancora acerbo.

Per quanto riguarda la guidabilità è di fatto una Tonalina (o forse è la Tonale ad essere 500X-XL). :-) Se si passa davanti ad una linea IMHO oramai vintage specialmente dentro e all'essere una 500 con tutte le sue peculiarità in positivo e in negativo e a trovarne una in rete con tutti gli ADAS montati può essere ancora un buono acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, led zeppelin scrive:

A proposito di frullini, in questi giorni ho sottomano una 500x 1.0 T a benzina a noleggio ma nuova di palla (5000 km all'attivo).

 

 

 

 

 

Se manuale vuol dire che è il vecchio motore non mild hybrid, giusto? 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.