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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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Messaggi Raccomandati:

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Mi ricordo che al 1.0 T3 si attribuivano consumi elevati e prestazioni sotto agli altri frullini, se hanno messo a posto queste cose può essere un buon motore. Anche se su 500X a livello di benza gli preferirei il nuovo 1.5 MHEV per quanto quest'ultimo ancora acerbo.

Per quanto riguarda la guidabilità è di fatto una Tonalina (o forse è la Tonale ad essere 500X-XL). :-) Se si passa davanti ad una linea IMHO oramai vintage specialmente dentro e all'essere una 500 con tutte le sue peculiarità in positivo e in negativo e a trovarne una in rete con tutti gli ADAS montati può essere ancora un buono acquisto.

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10 ore fa, led zeppelin scrive:

A proposito di frullini, in questi giorni ho sottomano una 500x 1.0 T a benzina a noleggio ma nuova di palla (5000 km all'attivo).

 

 

 

 

 

Se manuale vuol dire che è il vecchio motore non mild hybrid, giusto? 

Modificato da massi83
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Chiudiamo il capitolo (almeno per il momento) Tipo, con una visita ad un altro conce ex FCA ma che ha da poco preso anche il mandato per Skoda* ed Evo poco lontano da me. Venditore più propositivo rispetto a quello visitato giorni fà, mi parla dell'esenzione triennale del bollo per Hybrid e cosa che ho apprezzato molto mi ha offerto di ricontattarlo per fare un test drive della Tipo Hybrid la prossima settimana. 

Comunque niente km0 ma ha in arrivo le "solite" Tipo City Life + ruotino per "fortuna" in colori che non mi dispiacciono molto Blu Oceano e Grigio Colosseo. 

Per la 1.6 MJet siamo a 25K tondi tondi, mentre per la Hybrid a 27K pertanto così diventerebbe fuori budget. Entrambe senza permuta. Per cui potendo spendere sempre 25K €, e volendo percorrere 20/25K Km  all'80% extraurbano, Tipo a gasolio nuovo o Tipo ibrido a Km0?

 

*Purtroppo lo showroom Skoda è in un'altra sede e non credo che avrei potuto fare anche un preventivo per la Scala  che in fondo non mi dispiace del tutto e che in qualche modo la considero una sorta di erede della Tipo.

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17 minutes ago, nucarote said:

Chiudiamo il capitolo (almeno per il momento) Tipo, con una visita ad un altro conce ex FCA ma che ha da poco preso anche il mandato per Skoda* ed Evo poco lontano da me. Venditore più propositivo rispetto a quello visitato giorni fà, mi parla dell'esenzione triennale del bollo per Hybrid e cosa che ho apprezzato molto mi ha offerto di ricontattarlo per fare un test drive della Tipo Hybrid la prossima settimana. 

Comunque niente km0 ma ha in arrivo le "solite" Tipo City Life + ruotino per "fortuna" in colori che non mi dispiacciono molto Blu Oceano e Grigio Colosseo. 

Per la 1.6 MJet siamo a 25K tondi tondi, mentre per la Hybrid a 27K pertanto così diventerebbe fuori budget. Entrambe senza permuta. Per cui potendo spendere sempre 25K €, e volendo percorrere 20/25K Km  all'80% extraurbano, Tipo a gasolio nuovo o Tipo ibrido a Km0?

 

*Purtroppo lo showroom Skoda è in un'altra sede e non credo che avrei potuto fare anche un preventivo per la Scala  che in fondo non mi dispiace del tutto e che in qualche modo la considero una sorta di erede della Tipo.

 

Io andrei di diesel, e magari (a meno che tu non l' abbia già' fatto) guarderei a cosa e' disponibile come usato

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Inviato (modificato)
9 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Io andrei di diesel, e magari (a meno che tu non l' abbia già' fatto) guarderei a cosa e' disponibile come usato

Preferirei il nuovo/km0, e comunque per quanto è arrivato l'usato non credo che risparmierei molto.

Comunque anche io propenderei per la diesel (sic) se non altro per il powertrain più rodato, però con la differenza diesel/benzina a sfavore del diesel che potrebbe anche aumentare nel tempo non so se sia ancora un buon acquisto per un chilometraggio massimo di 25K Km che si ridurrebbero facilmente a 20K se tengo il cinquino come citycar.

Ad ogni modo si può dire che tra Diesel e Benzina

Giovanni Storti Ribaltando La Situazione GIF - Giovanni ...

:lol: :lol: 

 

 

Modificato da nucarote
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Comunque leggendo la lista degli optional tra due allestimenti uguali ma con due motorizzazioni diverse ho notato un incongruenza la ibrida avrebbe il TFT da 7" nel cruscotto ma non il bracciolo anteriore, e la diesel il contrario...  Inoltre l'UConnect verrebbe dato come optional gratuita sul Diesel!

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Io ho sempre pensato che nel tu caso l' auto ideale fosse una Corolla/Auris ibrida, nel caso della tipo l' ago della bilancia pende un po' verso il diesel che comunque sarebbe un motore moderno che di certo non possono eliminare o penalizzare per almeno una decina di anni, sopratutto al sud. 

PS - nelle ultime due settimane sono stato in giro tra Lazio e Puglia e la quantità' di roba vecchia e diesel che ho visto in giro e' enorme, ci sarebbe tanta pulizia da fare prima di andare a rompere le balle a chi compra una Tipo nuova nel 2023. 

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Se la Scala non ti dispiace io andrei a fare un preventivo e test anche lì (anche se in realtà lo scorso anno l'avevo scartata causa motori non hybrid). Se l'alternativa è Tipo hybrid andrei di quella perdendo un po' probabilmente in interni e guadagnando si spera in rivalutazione futura avendo il motore hybrid

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Penso anch'io che Scala sia sotto vari aspetti il vero equivalente di Tipo in casa VAG, e con contenuti mediamente superiori. 

 

Sul fatto che non sia mild Hybrid, tolte le agevolazioni in tema di bollo nel breve termine, reali differenze dubito che ci saranno nella svalutazione nei prossimi 5-10 anni.

 

 

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