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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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3 minuti fa, gpat scrive:

 

 

Queste discussioni nascono solo per sforzarsi di trovare un'alternativa alla scelta più ovvia, che è Toyota :)

 

Purtroppo non nel mio caso (o per lo meno non del tutto), e comunque l'estetica non mi è mai piaciuta eccessivamente.

Tornando IT, a 24K di listino 1.2 MHEV catenato con la barbon con gli stessi optional della 600 "semi barbon" lo trovo un buon prezzo. 

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Adesso, nucarote scrive:

Purtroppo non nel mio caso (o per lo meno non del tutto), e comunque l'estetica non mi è mai piaciuta eccessivamente.

 

C'è sempre lei 🤡

 

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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2 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

C'è sempre lei 🤡

 

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Ora avrebbe anche il paraurti custom che la rende più faiga. :-D , peccato che Mazda non può mettere mano dalle parti della portiera posteriore montante C IMHO vero punto debole estetico.

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15 minuti fa, stev66 scrive:

...

 

Il problema è, che al di là dei problemi che potrebbero verificarsi, io ho parecchi dubbi della tenuta nel tempo di una componentistica di una vettura che ha uno street price inferiore e non di poco delle concorrenti a parità di motorizzazione e dotazioni 

 

Considerando che il margine deve essere lo stesso, da qualche parte avrenno tagliato. 

Credo che la differenza in quello che manca ce li metta lei

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A parte tutti i problemi non vedo tutte queste Clio V/Captur II cadere a pezzi dopo 4 anni, almeno così mi sembra. :-) 

Comunque stiamo andando verso le auto smartphone per cui la tenuta nel tempo mi sa che diventerà sempre più l'ultimo dei problemi da parte dei costruttori (putroppo).

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19 minuti fa, nucarote scrive:

Credo che la differenza in quello che manca ce li metta lei

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A parte tutti i problemi non vedo tutte queste Clio V/Captur II cadere a pezzi dopo 4 anni, almeno così mi sembra. :-) 

Comunque stiamo andando verso le auto smartphone per cui la tenuta nel tempo mi sa che diventerà sempre più l'ultimo dei problemi da parte dei costruttori (putroppo).

Dopo 4 anni, neanche una DR cade a pezzi. 

Ma oggi se penso ad un'auto che mi deve durare 10 o più anni, non penso a Renault. 

L'auto smartphone mi andrebbe anche bene, ma ai prezzi smartphone ☺️

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 minuto fa, stev66 scrive:

Dopo 4 anni, neanche una DR cade a pezzi. 

Ma oggi se penso ad un'auto che mi deve durare 10 o più anni, non penso a Renault. 

L'auto smartphone mi andrebbe anche bene, ma ai prezzi smartphone ☺️

In effetti le DR sono ferme in attesa dei pezzi nuovi. :-D 

Renault non convince del tutto nemmeno me che vorrebbe tenersela per 10 anni, però nella categoria utilitarie mangia chilometri ci sta solo lei e relativi marchi contigui e sottomarche.  

Il costo dell'auto sarà sempre più il canone mensile e quelli si possono fare a prezzi da smartphone. :-D 

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56 minuti fa, nucarote scrive:

In effetti le DR sono ferme in attesa dei pezzi nuovi. :-D 

Renault non convince del tutto nemmeno me che vorrebbe tenersela per 10 anni, però nella categoria utilitarie mangia chilometri ci sta solo lei e relativi marchi contigui e sottomarche.  

Il costo dell'auto sarà sempre più il canone mensile e quelli si possono fare a prezzi da smartphone. :-D 

Tuttavia, Yaris come mangia chilometri alternativa alla Clio a GPL, ci può stare eccome. Parliamo di un'auto che fa i 25 km/litro senza fiatare.

 

Poi posso capire il discorso estetico, ma tra affidabilità ed estetica...

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1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Tuttavia, Yaris come mangia chilometri alternativa alla Clio a GPL, ci può stare eccome. Parliamo di un'auto che fa i 25 km/litro senza fiatare.

 

Poi posso capire il discorso estetico, ma tra affidabilità ed estetica...

Si ma faccio molto extra urbano e non sono molto sicuro della seduta di Yaris, comunque se riuscirò a fare un giro per i suk dalle mie parti considereremo anche Yaris e clone Mazda. :-) 

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6 minuti fa, nucarote scrive:

Si ma faccio molto extra urbano e non sono molto sicuro della seduta di Yaris, comunque se riuscirò a fare un giro per i suk dalle mie parti considereremo anche Yaris e clone Mazda. :-) 

Se si fosse trattato della vecchia Yaris ibrida (che conosco molto bene, guidando spesso quella della mia compagna) avrei anche potuto comprendere le tue remore.

 

Guidando un po' meno spesso quella nuova (che hanno i miei genitori), ti posso dire senza problemi che in pressoché tutti gli scenari (e sicuramente l'extraurbano) consuma decisamente poco. 

 

Peraltro, anche un mio collega la possiede, e facendone un uso intenso a 360 gradi, percorre pure lui mediamente tra i 24 e i 26 km con un litro.

Modificato da led zeppelin
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