Vai al contenuto
  • 0

Scelta: Vitara 1.4 Hybrid vs Dacia 1.5 dci vs.... (Budget <19.900€)


cippoci

Domanda

Carissimi, un membro della famiglia ha urgenza di cambiare auto, dal momento che possiede una vecchia media tedesca di 14 anni e quasi 300mila Km, quindi rottamabilissima ed a fine vita. Il budget è stretto, max 18-19.9K€. Non ci sono vincoli o veti o preferenze su marchi, solo che il soggetto ama i SUV (NON 4x4) . Deve quindi esser di questa categoria, o come minimo un po' rialzata tipo Suv-Cross Over-Cross Country o solo Cross :) . L'utilizzo sarà cittadino ed extra urbano. Diciamo sui 15-20K Km anno. E' necessario che abbia una buona capacità di carico, che sia un minimo spaziosa, quindi niente segmento A, solo dal B+ in su. Deve esser nuova o al max Km0, pronta consegna (max 30gg) con costi di gestione contenuti e consumi altrettanto. Con queste premesse sono uscito un paio d'ore ed ho trovato:

 

  • Suzuki Vitara versione Cool 1.4 Hybrid, scontata nuova con incentivi a 19.9K€ Ipt inclusa (quella della pubblicità per capirsi) con una dotazione piuttosto completa, soprattutto lato Adas;
  • Dacia Duster facelist 2021 1.5 dci (altre motorizzazioni per questo pachiderma non lo ho considerate) a 20.5K€ versione Prestige (altri allestimenti non c'erano), da trattare con il venditore (che aveva la fila davanti come al mercato). Non credo ci siano incentivi su Dacia, né sconti rottamazione.

 

Attendo vostre proposte, suggerimenti. Sono sicuro ci siano anche altre alternative altrettanto valide. Ovviamente vorrei sapere la vs. preferenza in merito alle due di cui sopra (io non impazzisco per nessuna delle due, ma non sono il destinatario dell'acquisto). Lo scopo è massimizzare l'utilità dell'investimento, in ottica di tenere l'auto molti anni ed ovviamente dando priorità all'affidabilità e la sicurezza.

Modificato da cippoci
correzione
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Suzuki è molto affidabile, ottima trazione integrale(anche se non gli interessa il 4x4, ma se ce l'hai meglio), consumi ridotti perche è leggera. Di contro ha interni plasticosi e soggetti a scricchiolii vari. Ha un ampio bagagliaio con due piani, ma ha poco spazio per i passeggeri di dietro.
Dacia Duster (per quel poco che l'ho provata) è bella robusta, essenziale (molto meno adas rispetto al Vitara ), spaziosa, ma consuma molto la 4x4 ( invece la 2wd supera i 20 km/l).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Duster è un modello di una sottomarca di una marca non famosa per l'affidabilità. 

Suzuki è una delle migliori Marche del mondo. 

Senza offesa, ma è come mettere l'Inter col Forlimpopoli. 

Se le auto poi si valutano a peso, suggerisco una UAZ 469. 😆

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per i contributi molto apprezzati. Le mie impressioni per quel poco che ho visto è che Vitara offra un equipaggiamento di tutto rispetto, per contro le dimensioni e spazio non sono all'altezza del Duster (non si compra l'auto "a peso" lo so, ma se devi caricare, guardi anche al volume). Il Vitara è notamente più affidabile, anche se le plastiche interne, le guarnizioni ed in generale i profilati di portiere, bagagliaio, danno il senso di economico, almeno al mio modestissimo avviso.

 

Il Duster può aver senso, ma con un allestimento meno costoso, visto che il suo punto di forza è il prezzo, date le scarse dotazioni di sicurezza. Per il resto è imponente, dentro un po' più accogliente di prima, anche se ci sono alcuni particolari moolto trascurati (es. i passaruota posteriori appena verniciati, quasi a metallo vivo).

 

Guardando altre marche/modelli mi vengono in mente Kia o Hunday, ma non ho l'idea se ci sono sconti in atto o prodotti competitivi con le due suvvette di cui sopra, sempre nei limiti del budget/spazio/stile che mi è stato imposto.

Modificato da cippoci
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io non riesco a confrontare suzuki con dacia, deciamente meglio la giapponese. In alternativa puoi valutare la cugina nobile del duster, la renault capture che ha un buono spazio interno ed è fatta meglio. Darei un occhio anche in ford, guarderei puma (ottimo bagagliaio ma spazio interno inferiore) o  addirittura kuga che però sfora il budget di circa 3/4000 euro prendendo una versione base che ha tutto l'indispensabile. Dovrebbero trovarsi buone offerte anchr sulla kia sportage perchè è appena stato presentato il modello nuovo (credo sempre 23/24000€) o una hyundai kona se piace l'estetica un pò particolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rimanendo in casa Suzuki, non hai valutato S-Cross ?
Stessa meccanica del Vitara, è un po' più grande; sta avendo meno successo di mercato, ma proprio per questo dovresti riuscire ad ottenere un maggior sconto.

 

Stando sotto ai 20mila euro, penso si possano solo considerare le versioni 3 cilindri 1000 di altri marchi, in versioni non top di gamma, mi vengono in mente :

 

500x

Captur - come già ti hanno già suggerito

Skoda Kamiq 

 

 

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Duster oggettivamente interessante IMHO solo come 4x4. Comunque avendola noi in ufficio come auto aziendale (in versione 4x4 ovviamente) e in versione semi basica e avendola guidata, posso dirti che è un mezzo onesto che non sprizza qualità (plastiche piuttosto spartane) e modernità da tutti i pori (vedi posizione del navigatore e la chiave da Renault anni '90). 
Alla guida mi è sembrata piuttosto indulgente con beccheggio e rollio. Spazio del bagagliaio solo sufficiente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il budget e le necessità mi vengono in mente un paio di opzioni alternative:

 

- Citroen C3 Aircross 1.2 110cv

- Hyundai Bayon 1.0 100cv

 

Sono entrambi... particolari come stile, ma se piacciono sono spaziosissimi in rapporto alle dimensioni esterne.

 

 

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.