Vai al contenuto
  • 0

Consigli per acquisto Skoda Octavia usata


jellybelly

Domanda

Ciao a tutti belli e brutti

Purtoppo/per fortuna è arrivato il momento di aggiungere una seconda auto in famiglia, visto che mia moglie ha trovato un buon lavoro. Fino ad ora ce la siamo cavati con la mitica Honda Jazz 1.2 del 2006, veramente un mulo imbattibile. La piccola Jazz però ha ormai 230k km, va ancora bene quindi pensiamo di tenerla per il tragitto casa/lavoro di mia moglie.

Per me e per portare in giro la famiglia (2 figli di 7 e 10 anni), ho individuato nella Skoda Octavia l'auto che fa per me: spaziosa, prezzo giusto, mi piace molto la linea (il penultimo modello, 3a serie dal 2017).

Budget intorno ai 12-13k euro, ma se si trova l'occasione giusta forse possiamo fare uno sforzo ed arrivare a 15k

I dubbi riguardano la scelta del motore e il chilometraggio da tenere in considerazione sull'usato.

Come vedete dal chilometraggio della Jazz non facciamo molta strada (230k in 15 anni sono circa 15k km all'anno), abitiamo in Appennino quindi strade di montagna, spesso però facciamo piccoli tragitti di qualche km per spesa/visite parenti o amici...

I prezzi migliori si trovano sul 1.6 diesel (eviterei il 90cv sinceramente), ma sono attirato dal 1.4 metano, e perchè no anche dal 1.0 benzina con 116 cv.

- Secondo voi il diesel è da evitare o visto che abito in montagna si può tenere in considerazione?

- Vorrei tenere l'auto il più possibile quindi la vorrei discretamente accessoriata, e non con troppi KM sulle spalle. Usati con 100k km sono ancora "papabili"?

Problemi sulle Octavia 2017-2020 da tenere a mente? ad esempio DSG (che eviterei) o filtri FAP, etc

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Diciamo che ti trovi nella zona grigia per il Chilometraggio quindi fa tanto l'occasione che trovi in termine di prezzo di acquisto e cronologia manutenzione.

Se abiti fuori dai grandi centri urbani, non è sconsigliato l'acquisto di un diesel. Ma la 1.0 benzina si difende bene come prestazioni e consumi.

Ok quella a metano se non troppo usurata, chilometrata e costosa. Ma se pensi di tenerla a lungo e hai distributori a portata di mano, è certamente un buon acquisto.
Con quella a metano ogni 4 anni spendi 250€ per la revisione bombole

☏ SM-G996B ☏





  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo sia un'auto in generale piuttosto affidabile (ma il DSG ha avuto problemi, qui c'è chi ti saprà aiutare meglio di me).

Il 1.0 116 CV l'ho guidato tempo fa su una SW modello 2019 e non è male, in movimento se la cava benone. Va un po' in affanno da fermo e nelle riprese da bassissime velocità. In montagna non saprei, ma se lo si tiene in coppia immagino che vada.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il DSG si è mostrato molto inaffidabile accoppiato al 1.6 diesel ed al 1.4 benzina. Un po' meglio associato al 1.0

Anche nel migliore dei casi le due frizioni vanno sostituite normalmente entro i 100k km.

Io punterei ad un 2.0 benzina o diesel, dai costi simili od addirittura migliori per consumo carburante ed cambio automatico efficiente

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Diciamo che ti trovi nella zona grigia per il Chilometraggio quindi fa tanto l'occasione che trovi in termine di prezzo di acquisto e cronologia manutenzione.

Se abiti fuori dai grandi centri urbani, non è sconsigliato l'acquisto di un diesel. Ma la 1.0 benzina si difende bene come prestazioni e consumi.

Ok quella a metano se non troppo usurata, chilometrata e costosa. Ma se pensi di tenerla a lungo e hai distributori a portata di mano, è certamente un buon acquisto.
Con quella a metano ogni 4 anni spendi 250€ per la revisione bombole

☏ SM-G996B ☏




 

Distributore metano è a 5 minuti da casa, la zone è abbastanza fornita, è per quello che lo sto tenendo in considerazione. Le metano, per rimanere entro il budget "extra", stanno necessariamente sui 100k km... Troppi per un auto che voglio tenere?

 

41 minuti fa, stev66 scrive:

Il DSG si è mostrato molto inaffidabile accoppiato al 1.6 diesel ed al 1.4 benzina. Un po' meglio associato al 1.0

Anche nel migliore dei casi le due frizioni vanno sostituite normalmente entro i 100k km.

Io punterei ad un 2.0 benzina o diesel, dai costi simili od addirittura migliori per consumo carburante ed cambio automatico efficiente

 

Ma infatti il DSG preferisco evitarlo, ci sarà una ragione per cui quelle con cambio automatico costano meno di quelle manuali :D

Le 2.0 sembrano avere un prezzo molto simile alle 1.6tdi/1.4 tsi, la differenza in termini di spese manutenzione sarà molto diversa? (Bollo ad esempio?)

 

29 minuti fa, tonyx scrive:

Fare percorsi brevi con il filtro antiparticolato in se non è un problema se poi regolarmente, tipo una o due volte in settimana si fanno almeno una ventina di km alla volta.

In questi ultimi mesi percorro tutti i giorni 4.5 km al andata e altrettanti al ritorno, la rigenerazione avviene solo il sabato o domenica quando percorro quei 20-25km alla volta.

Chiaro che se mi limitassi al tragitto settimanale sarebbero guai.

Motore 1.3 mjet 95cv euro 6b

 

Comunque per l' uso in salita il difetto del 1.6 tdi deriva dal fatto che ha 5 marce eccessivamente spaziate tra loro (la quinta sul cambio manuale è più lunga della settima marcia sul dsg!), Però il dsg è fuori questione per ovvi problemi di affidabilità, specie sul usato.

La 1.0 TSI invece ha 6 marce e quindi meglio spaziate.

 

Davvero non hanno fatto il 1.6 a 6 marce?

 

Comunque il mio tragitto giornaliero sono 18km di strada di montagna mentre per mia moglie 20km di superstrada, non ho esperienza di rigenerazioni quindi non so se potrebbe farla, però mi sa che non sono le condizioni ideali per un diesel...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, jellybelly scrive:

Distributore metano è a 5 minuti da casa, la zone è abbastanza fornita, è per quello che lo sto tenendo in considerazione. Le metano, per rimanere entro il budget "extra", stanno necessariamente sui 100k km... Troppi per un auto che voglio tenere?

 

Ma infatti il DSG preferisco evitarlo, ci sarà una ragione per cui quelle con cambio automatico costano meno di quelle manuali :D

Le 2.0 sembrano avere un prezzo molto simile alle 1.6tdi/1.4 tsi, la differenza in termini di spese manutenzione sarà molto diversa? (Bollo ad esempio?)

 

Davvero non hanno fatto il 1.6 a 6 marce?

 

Comunque il mio tragitto giornaliero sono 18km di strada di montagna mentre per mia moglie 20km di superstrada, non ho esperienza di rigenerazioni quindi non so se potrebbe farla, però mi sa che non sono le condizioni ideali per un diesel...

Bollo maggiore perché legato alla potenza ( 150 / 190 CV ) manutenzione uguale.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, jellybelly scrive:

Come mai?

 

Perché non mi fido dei motori a metano, soprattutto se troppo chilometrata, e perché secondo me il dover sostituire il serbatoio ogni 4 anni "mangia" una fetta troppo grande di risparmio. 

Inoltre il peso delle bombole al posteriore influisce sulla dinamica di guida e immagino che su strade di montagna l'effetto sia ancora più evidente.

 

Se a pari prezzo trovassi una 2.0 diesel pari allestimento e, tagliandata, garantita e con meno km percorsi, non avrei dubbi a sceglierla.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la vuoi tenere a lungo, forse 100000km sono tantini. Però se sono tutti tagliandati in Skoda, non la scarterei così a priori.

Il 1.6 tdi credevo avesse 6 marce nella versione da 116cv..
Tra 1.6 e 2.0 i costi di gestione non lievitano in maniera esorbitante se non abiti in zone assicurativamente infelici. Nella scelta delle varie versioni, l'ago della bilancia la fa il prezzo di acquisto e la cronologia manutenzione

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.