Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto auto da immatricolare, come procedere?

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo. 

Provo a farla molto breve: sono in una situazione economia molto tragica e per lavorare ho bisogno di un fuoristrada ( il mio si è guastato ), e gli unici in circolazione che costano meno sono quelli importati con la guida a destra. 

Non ho MAI acquistato un auto per conto mio e questa è la mia prima esperienza, per questo chiedo aiuto a voi.
Ho visto un bel esemplare in vendita a Verona, da un concessionario sconosciuto ( mettendo il nome su internet non trovo nulla se non pochissimi risultati che NON riconducono al fatto che è un auto rivendita ). 

Come devo procedere per non avere fregature? 

Per poter procedere con l'immatricolazione il proprietario ( del concessionario ) dice che devo prima acquistarla e poi si può iniziare con le pratiche...
Ma, domanda molto ingenua, se scappa con i soldi 😅🤣?
Come faccio a tutelarmi?

La domanda per alcuni di voi potrebbe essere estremamente stupida, ma io ( ventenne ), non ho mai fatto fronte a queste procedure. 
Ringrazio infinitamente a chi può farmi una mano. 

Inviato
  • Autore
5 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Che guasto ha il tuo fuoristrada e a cosa ti serve per il lavoro?
Magari con gli stessi soldi di un nuovo acquisto, riesci a ripararlo.

Già il mezzo era molto vecchio, e il precedente proprietario ( mio zio ) non l'ha trattato bene. 
Inspiegabilmente ( che poi la spiegazione è che i lavori li faceva lui un po' come venivano ), una valvola si è spezzata distruggendo cilindro, pistone e probabilmente danneggiando albero e biella... 

Mi chiedo come si faccia a trattare così male un automobile. 
Per questo motivo ho deciso di comprarmene una mia, e me ne occupo io come si deve.  

Inviato

L’unica possibilità per acquistare tranquillamente un’auto da immatricolare è affidarsi a un venditore serio, conosciuto e affidabile.

Infatti non è possibile immatricolare senza prima aver pagato: non lo farebbe nessuno in quanto una volta immatricolata a tuo nome, l’auto è tua. E nessuno intesterebbe a te un’auto che non pagato (perché si porrebbe la domanda speculare: e se scappa con la macchina e non paga?)

Inviato
  • Autore
On 9/10/2021 at 11:17, savio.79 scrive:

L’unica possibilità per acquistare tranquillamente un’auto da immatricolare è affidarsi a un venditore serio, conosciuto e affidabile.

Grazie mille per il chiarimento, non conoscevo queste dinamiche. 

Allora direi che mi oriento altrove. 

Grazie ancora!