Jump to content

Ford Focus Facelift 2022 [Hatch, Wagon, ST, Active]

Cole_90
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)

Alcune hanno il synch 3, confermate che come funzionalità sono le stesse che ci sono nel 4? (così dice il venditore).

E soprattutto, come auto principale, potendo avere allo stesso prezzo Puma con copilot e Focus senza copilot (entrambe manuali), cosa prendereste tra le due?

Edited by massi83

18 minuti fa, massi83 scrive:

Alcune hanno il synch 3, confermate che come funzionalità sono le stesse che ci sono nel 4? (così dice il venditore).

E soprattutto, come auto principale, potendo avere allo stesso prezzo Puma con copilot e Focus senza copilot (entrambe manuali), cosa prendereste tra le due?

Sul SYNC sinceramente non so darti informazioni. 

Per quanto riguarda Puma vs Focus, le due che ti sono state offerte che motorizzazione hanno, Focus è la restyling oppure il modello prima?

Inoltre quali sono le tue esigenze?

Io personalmente a parità di prezzo andrei di Focus, più spaziosa e ottima dinamica di guida. 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Posted (edited)
18 minuti fa, MotorPassion scrive:

Sul SYNC sinceramente non so darti informazioni. 

Per quanto riguarda Puma vs Focus, le due che ti sono state offerte che motorizzazione hanno, Focus è la restyling oppure il modello prima?

Inoltre quali sono le tue esigenze?

Io personalmente a parità di prezzo andrei di Focus, più spaziosa e ottima dinamica di guida. 

@MotorPassion

Motorizzazione entrambe 1.0 mild hybrid 125 cv. Focus è il restyling, 7 anni garanzia ma probabilmente ha il sync precedente. Mentre, terza scelta, sempre su Focus avrei la possibilità di prendere il modello prima del restyling risparmiando circa 1400 euro su questa "coppia" Focus Active 2022 vs Puma st line x.

Sono indeciso su queste 3 possibilità, come guida mi sembra più coinvolgente Focus, mentre Puma avrebbe tutti gli adas che cerco (e che su Focus non riesco ad avere). Puma poi ha un bracciolo strano dove non si riesce ad appoggiare il gomito. Come spazio non ho particolari esigenze e al momento viaggio in 1-2 persone nell'80% del tempo ma essendo l'auto "principale" quello su cui ho il dubbio è l'eventuale carico saltuario di cose/persone che capita molto raramente ma può capitare..

Focus è più spaziosa davanti e nei posti posteriori, nel bagagliaio se la giocano: Focus più profondo (e largo?), Puma più alto + megabox. Puma forse più facile da parcheggiare in centro (ma mi sembrano dettagli).

Tipologia di guida: prevalentemente cittadina, extraurbano/autostrada nel weekend (saltuariamente)

Edited by massi83

12 ore fa, led zeppelin scrive:

Tra le due, Focus tutta la vita.

quindi anche considerando che Puma avrebbe il co-pilot. Puoi motivare la tua opinione? @led zeppelin

E tra un focus pre restyling che costa x e un focus restyling che costa y (+1400 euro), cosa sceglieresti? 

On 22/5/2022 at 10:32, massi83 scrive:

quindi anche considerando che Puma avrebbe il co-pilot. Puoi motivare la tua opinione? @led zeppelin

E tra un focus pre restyling che costa x e un focus restyling che costa y (+1400 euro), cosa sceglieresti? 

Puma stline X con copilot è davvero ben accessoriata, avresti in pratica un'auto full optional che si guida molto bene, per il suo segmento. Su focus personalmente prenderei il restyling se non ti pesano troppo i 1400€ di differenza, perchè hai l'auto più nuova (considererei seriamente la precedente se ci fosse una differenza di ameno 2000€). Provale entrambe e scegli quella che ti colpisce di più, puma probabilmente manterrà meglio il valore ed è più comoda in città, focus si guida meglio ed è più confortevole. Se vuoi tutti gli ADAS e per te sono importanti nella scelta, allora prendi la puma

• I Like! 1

7 ore fa, maury91 scrive:

Puma stline X con copilot è davvero ben accessoriata, avresti in pratica un'auto full optional che si guida molto bene, per il suo segmento. Su focus personalmente prenderei il restyling se non ti pesano troppo i 1400€ di differenza, perchè hai l'auto più nuova (considererei seriamente la precedente se ci fosse una differenza di ameno 2000€). Provale entrambe e scegli quella che ti colpisce di più, puma probabilmente manterrà meglio il valore ed è più comoda in città, focus si guida meglio ed è più confortevole. Se vuoi tutti gli ADAS e per te sono importanti nella scelta, allora prendi la puma

La differenza è appunto attorno ai 1400-1500 euro tra pre-restyling e restyling (ma solo in un caso "fortunato" che avevo trovato, spesso la differenza può essere anche inferiore). Sarei anche io orientato al restyling per motivi estetici ma soprattutto per cercare di avere il sync 4 che mi sembra molto più fluido e definito. Il problema è che di restyling con sync 4 ce ne sono davvero poche e quelle che ho trovato a prezzi decenti hanno delle mancanze abbastanza pesanti (no keyless entry, no telecamera post e vetri oscurati). Spero che a breve nel giro di 1-2 mesi si sblocchi la situazione e ne arrivino altre sul mercato (da quanto capito stanno spostando la produzione per risolvere il problema di reperimento componenti per sync 4 e altro).

Gli adas per me sono importanti e Puma avrebbe tutto quello che cerco e non riuscirò ad avere sull'altra ma onestamente mi ha colpito di più Focus sia come guida che come comodità (v. bracciolo), silenziosità e cura degli interni (ma lì forse è causa dell'allestimento Titanium provato). L'unica cosa che mi piace di Puma sono gli adas disponibili, le forme compatte e il piano di carico senza scalino. Faccio molta più città e non mi dispiacciono forme più contenute in fase di parcheggio ma mi attira più Focus e se ne arrivano altre a breve vorrei andare su quella o su i30 n line come alternativa. Vediamo perché la mia auto attuale mi sta lentamente abbandonando..

Mi preoccupa un po' il fatto che Focus potrebbe tenere meno il valore ma in realtà mi sembra di vedere che stanno comunque tenendo bene (è anche vero che questo momento non fa testo..)