Vai al contenuto
  • 0

[30.000 km/anno] Consiglio motorizzazione


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

ritorno qui sul forum in cerca di consigli....

Auto attuale AR Giulietta 2.0 JTDM 140cv, quasi 260.000 km.

Pensavo di sostituirla con una Giulia ma ho praticamente abbandonato l'idea per via di prezzo di acquisto, costi di gestione e altre considerazioni (adas, rete di assistenza, dimensioni, ...).

 

Percorrenza 30.000 KM annui circa, prevalenza extraurbano per un 70%, il resto diviso tra autostrada e città (di provincia).

Tragitto casa-lavoro attuale di 36 km ma che potrebbe scendere sotto i 25 entro 6/8 mesi. Il percorso è all'80% in extraurbano con qualche tratto di città, tipicamente in coda, e di tangenziale a scorrimento veloce.

Se qualche mese fa sarei andato dritto su un diesel un'altra volta, ora tra rincari adblue, accise gasolio etc non so se faccio bene. per il momento, comunque, non rischio blocchi del traffico.

 

Stavo pensando a una tra:

-Leon 2.0 TDI 150 cv

-Leon 1.5 mild hybrid 150 cv

-CX-30 Skyactiv-x nuova versione (la 3 non mi piace dietro)

-Leon plug-in hybrid 204 cv (posso caricare a casa ogni sera, ma non in azienda)

 

Considero per tutte il cambio automatico e gli adas.

 

Secondo voi quale sarebbe la motorizzazione/auto più indicata per il mio utilizzo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 minuti fa, tonyx scrive:

ok però la differenza di prezzo con la 2.0 122cv è notevole

 

giovedì sarò in mazda per vedere la 3 per la mia compagna (lei probabilmente prenderà il 122 cv), approfitterò per chiedere un preventivo del 186 cv.

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, dibe scrive:

 

Salvo la dinamica di guida e le prestazioni/consumi del JTDM.

Voglio migliorare:

-adas 

-infotainment anche se non mi interessa come obiettivo primario (basta collegare il telefono e la chiavetta mp3)

-spazio per i passeggeri/bagagli (anche se non mi serve un vagone)

-affidabilità

inoltre voglio passare al cambio automatico.

 

Leon mi pare un buon compromesso, idem mazda 3 (magari la sedan), meno CX-30 (è pur sempre un suv).

Benissimo, tanti spunti interessanti..

-Spazio: se vuoi migliorare o vai su C-suv o station oppure passi al seg D.. altrimenti i miglioramenti saranno impercettibili

-Guida: immaginavo la tua risposta e quindi gioca tutta la tua scelta..

Per me:

1)No auto del gruppo VAG, pessime alla guida, specialmente con batterie a seguito

2)Per un'ottima guidabilità, potresti cercare una Focus 2.0 TD (una delle ultime perché è appena uscito restyling e non avrà più questo motore) oppure una Mazda 3.

Secondo me non sei troppo lontano anche da un 118d, che però non è esaltante al volante.

 

Se vuoi coniugare spazio ulteriore, confort e guida.. prova una Giulia e ricambierai subito idea

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

inizialmente ero orientato su giulia di 1 o 2 anni di vita.

poi, dal momento che come dico io non si trova facilmente, comunque non è tecnologica come le altre, non consuma nemmeno poco per essere un diesel, l'assistenza alfa.. insomma... ho deciso di virare su altro.

 

avendo avuto sempre auto usate, non mi dispiacerebbe per una volta passare a un km0, di qui l'idea di leon, mazda 3 etc.... scendo di segmento per stare nel budget.

 

come spazio a bordo è vero che non si fanno salti enormi rispetto a giulietta, ma qualcosa si migliora comunque, giulietta specie nei posti dietro non è larghissima (bagagliaio è grande come quello di giulia alla fine, provato personalmente con le mie valigie....).

13 minuti fa, Gil scrive:

i phev moriranno a breve, elettrica pura o diesel

Una golf 2.0 Diesel sarebbe erede ideale

Se vuoi spendere poco e ti accontenti prendi una seat

 

 

di fatto è il dubbio che ho sempre avuto sul phev.... tecnologia ponte che boh non è ne carne ne pesce

 

caricando ogni sera non vorrei ammazzare la batteria in fretta

 

tra l'altro, oggi sono 36+36 km nel casa / lavoro... tra 6/8 mesi potrei trasferirmi e scendere a 25+25, ma anche questo trasferimento sarà temporaneo, 3/4 anni credo, poi tornerò sui 40+40km.

 

full hybrid divertenti da guidare ce ne sono?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, dibe scrive:

inizialmente ero orientato su giulia di 1 o 2 anni di vita.

poi, dal momento che come dico io non si trova facilmente, comunque non è tecnologica come le altre, non consuma nemmeno poco per essere un diesel, l'assistenza alfa.. insomma... ho deciso di virare su altro.

 

E a cosa ti ha portato questo ragionamento? A una Xceed? 

Quale tecnologia ha in più rispetto a una Giulia?

Torna a provarla...

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Gil scrive:

Ma perché vuoi convincerlo ..non ha senso

piuttosto una a4 usata , si trova molto bene ex noleggio ,tecnologica ( credo che lo sia )

di tre anni costa la metà del nuovo

sw

ecc.

 


Ma la A4 non ha nessun gadget in più rispetto alla Giulia se non attingendo alla lista optional... che non trovi su un usato.


Che poi... Xceed? Mazda CX-30? Non sono più moderne secondo NESSUN punto di vista... e anche sui minori costi di gestione ho molti dubbi. 

 

L'unico punto a favore sarebbe il finto ibrido... ma non spenderei mai i soldi di una nuova auto solo per una questione prettamente burocratica del genere... piuttosto mi tengo la mia

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, gpat scrive:

 

E a cosa ti ha portato questo ragionamento? A una Xceed? 

Quale tecnologia ha in più rispetto a una Giulia?

Torna a provarla...

 

Xceed non è nel novero delle papabili al momento. Ci ho fatto un pensiero perché è l'unica diesel mhev, ma non è sicuramente la prima scelta.

 

Comunque, cos'ha di tecnologia in più rispetto a una Giulia super del 2019?

 

Tutto a parte carplay e Android auto.

 

Giulia non ha adas a parte acc, non ha i full led, l infotainment è lento, vecchio, non ha sensori di parcheggio anteriori né retrocamera, il baule ti si chiude in testa se c'è un po' di pendenza...

 

L'ho presa a noleggio 3 giorni, bella da guidare, mi sono innamorato dell'at8, ma è praticamente come la mia Giulietta per tutto il resto.

 

Dovrei andare su una Giulia executive del 2020 per avere la stessa dotazione tecnologica di una Leon fr, ad esempio, ma sai quanto costa gestirla in più?

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, dibe scrive:

 

 

Tutto a parte carplay e Android auto.

 

Giulia non ha adas a parte acc, non ha i full led, l infotainment è lento, vecchio, non ha sensori di parcheggio anteriori né retrocamera, il baule ti si chiude in testa se c'è un po' di pendenza...

 

 

Ne puoi trovare con ACC/Xeno/retrocamera e sensori anteriori tranquillamente. 

Gli xeno 25w sono paragonabili ai full led da discount delle tue alternative.


Se poi la tua priorità sono i gadget, la soluzione è una sola ed è quella di configurarti una Leon con led matrix, highway assist e quant'altro.
Ma già la CX-30 o le altre asiatiche non hanno nulla in più.

 

Mi sono fatto un giro sul configuratore Seat e con il Technology Pack ti ritrovi i full LED con frecce dinamiche, il pacchetto ADAS completo e anche le luci con la scritta Hola... insomma sicuramente non ti sembrerà di guidare una macchina uguale alla Giulietta

 

seatleonhola.jpg

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Gil scrive:

Beh no dai , internamente la giulietta è due spanne sotto dai 

 

la giulia se vuoi la telecamera c’è L ha 

comunque se metti sullo stesso piano un at8 rispetto a fanali strani

e dici che è praticamente uguale a giulietta …

parliamo di niente .

 

 

Sono abbastanza stranito da questa discussione (che ho visto solo ora), perché Giulia e Giulietta sono le due auto di casa, entrambe immatricolate nel 2017, Giulia con 110000 km e Giulietta con 90000 km...

 

Ebbene, tra le due auto si vedono a colpo d'occhio TUTTE le differenze che passano tra un'auto premium e una da discount (si, da discount, non generalista).

 

Per quanto riguarda finiture, materiali, comfort di marcia.. c'è la differenza che si riscontra di solito tra una Lexus e una Suzuki (non voglio tirare sempre le tedesche in mezzo).. almeno quando il benchmark era quello di 10 anni fa, quando andava di moda palpare le plastiche al posto di fare swipe sul touchscreen.

 

Anche per quanto riguarda l'usura... la Giulia con 110000 km è messa meglio di quanto fosse la Giulietta dopo 6 mesi che internamente ha iniziato subito a screpolarsi in più punti.

 

La persona che guida la Giulietta c'è rimasta troppo male quando ho portato a casa la mia con 800km pagandola un 20% in più rispetto alla Giulietta nuova.

 

Le due auto sono la stessa cosa? E vabbè, meglio il plug in ibrido con le lucine... chissà come andrà dopo 260000 km.

 

La mia ha anche i fari stile 156 che oggettivamente sono una porcheria.. però quando l'ho trovato rigato mi è costato 350€ cambiarlo al posto di 1500€

Modificato da gpat
  • Mi Piace 6

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.