Vai al contenuto
  • 0

Auto divertente ma economica: quale?


Sifizzirro

Domanda

Buone feste a tutti!

È da qualche tempo che mi è venuta voglia di affiancare qualche mezzo divertente e ragionevolmente economico al mio scassone giapponese di fiducia.
La Corolla ormai ha superato con scioltezza i 350k km: continuo a fare 21 km/l (calcolo ottenuto facendo i conti pieno su pieno con uno storico di 4 anni), non ho interventi straordinari da fare a livello di manutenzione (eccetto l'acquisto di un nuovo treno di gomme estive) ed economicamente parlando mi da tantissima soddisfazione!
Razionalmente parlando dovrei dar retta al mio meccanico di fiducia e guidare la Toyota fino allo sfinimento.
Ma la mia voglia di guidare un mezzo più dinamico, più comunicativo, più divertente dove la mettiamo...?
Voglio molto bene al mio scassone, ma nel misto stretto molto diffuso dalle mie parti (Marche centrali) è un po' goffo e mi piacerebbe avere un mezzo più veloce in ripresa (soprattutto nel 70-120).

Mi sono messo quindi a scandagliare Autoscout24 alla ricerca di qualcosa che potesse fare al caso mio.

Inizialmente ho cercato auto benzina, benzina/GPL e benzina/metano del cosiddetto segmento b con almeno 100cv e del segmento C con almeno 120cv, non più vecchie del 2008/2009. Budget prefissato: 6000€.
L'idea era quella di prendere un mezzo che sostituisse la Corolla e che fosse economico da mantenere (non ho mai percorso più di 15k km all'anno).

Avevo quindi trovato una Mazda 3 sport del 2005 tenuta benissimo, pronta per una trasformazione a GPL, ma è stata venduta poco prima che la confermassi...
Idem una Fiesta GPL (di serie, quindi con 96 cv).
Mi era poi capitata una Mazda 2 sport del 2009 o 2010, ma sembra proprio che su quella famiglia di motori il GPL poteva essere una potenziale fonte di rogne.
 

Avevo poi letto il topic delle berline euro 4 anni 2000, dove la vista delle SAAB 9-3 con il 2.0 turbo mi aveva ingolosito parecchio, per poi dirmi da solo dove caspita vado con una berlina se già una segmento C la percepisco un po' goffa nelle strade che percorro regolarmente...!

Domenica scorsa ho avuto un'illuminazione: la Suzuki Swift sport!
Ho ripreso la caccia su Autoscout e...ne ho trovata una che mi ha fatto innamorare.
Inizialmente ne ho trovata una del 2008, con 200k km portati benissimo, impianto GPL già montato, a 3800€.
Poi...poi ne ho trovata una fuori budget ma che mi ha fatto proprio innamorare.
È del 2016 (V serie, quella uscita di produzione nel 2017), nera, con 110k km, in vendita presso un concessionario Suzuki che ne ha seguito la manutenzione.
Sembra perfetta, senza neanche un graffio.
Prezzo: 9.900 (da trattare, credo).

 

Sono molto propenso a fare la "pazzia" e prenderla il prima possibile!
Quali alternative vi vengono in mente altrettanto valide?
 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@Sifizzirro Allora, come consumi dipende dal piede e da quanto ti vuoi divertire, puoi fare anche i 17 al litro guidando da nonno, come fare i 6-7 al litro scannando in montagna.

Per darti un'idea, in statale Quattroruote misurò i 14,8 km/litro,  AlVolante i 16,1 km/litro. Quindi andando normale i 15 a litro son fattibili, però se vuoi godertela un po' tirando qualche marcia considera una media di 11-12 al litro.

Per come la vedo io, se la vuoi prendere come auto da divertimento da affiancare alla Corolla devi mettere in conto di consumare un po', altrimenti non avrebbe molto senso. Se dev'essere un'auto da divertimento è giusto godersela almeno ogni tanto, sennò tanto vale restare solo con la Corolla. (parere personale ovviamente) 

Per quel che riguarda le gomme invernali, la soluzione più economica è prendere un secondo treno di cerchi, magari usati se li trovi, e montare le 195/50 R16 (misura già a libretto)

Discorso manutenzione invece nulla di particolare da segnalare, è un'auto molto robusta che difficilmente dà problemi. Unici difetti noti sono i cavi del cambio che ogni tanto saltano e la frizione che spesso intorno a quel chilometraggio è da cambiare. Il motore è molto robusto e sopporta bene l'uso sportivo (vedasi quelle che girano al Nurburgring), ha la distribuzione a catena quindi se non fa rumori strani non la devi sostituire, magari falle dare un occhio intorno ai 250k km.

Il tagliando sarebbe da fare una volta all'anno o ogni 15k km e in generale i ricambi costano meno della media.

Anche bollo ed assicurazione sono abbastanza contenuti, almeno nel mio caso.

Per quel che riguarda il discorso praticità, i posti dietro sono abbastanza comodi ma il bagagliaio è davvero piccolo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minutes ago, led zeppelin said:

Divertimento di guida, razionalità e costi di mantenimento ragionevoli gridano da tutti i pori Suzuki Swift Sport. Di qualsiasi generazione.


Oddio, l’ultima

generazione è veramente deludente…tanto è vero che a meno che le cose non siano cambiate, al Ring non hanno neanche minimamente pensato di sostituire le SSS mk2  con le mk3.  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, poliziottesco scrive:


Oddio, l’ultima

generazione è veramente deludente…tanto è vero che a meno che le cose non siano cambiate, al Ring non hanno neanche minimamente pensato di sostituire le SSS mk2  con le mk3.  

 

Se parliamo di Ring è un conto.

 

Se parliamo di mezzo da utilizzare quando capita su strade normali, nel rispetto del codice della strada, e strapparsi un sorriso, un altro.

 

Dipende tutto dal contesto in cui ci si cala. Io al Ring non ci andrò mai, ma ad un'auto piacevole da guidare tutti i giorni senza rischiare la bancarotta, magari mi dispiacerebbe rinunciare.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio amico ha la nuova Swift sport Hybrid, spesso andiamo in giro insieme quindi la conosco abbastanza bene.

Sulla carta sembrano simili, ma in realtà sono molto diverse, soprattutto come erogazione del motore, la Hybrid da tutto a regimi medio-bassi e non ha allungo, la 1.6 da tutto a regimi medio-alti e ha poca coppia in basso.

Va da sé che in uscita dai tornanti stretti , soprattutto in salita, va meglio la Hybrid, mentre sul guidato e soprattutto in discesa va meglio la 1.6.

Come comandi (sterzo, cambio) sulla Hybrid sono più morbidi e filtrati, stesso discorso per assetto e insonorizzazione. 

La 1.6 vince a mani basse per quel che riguarda il sound, la Hybrid è una spanna sopra per quel che riguarda i consumi.

Tutto ciò per dire che, quale delle due sia meglio, dipende da gusti,priorità,stile di guida ed esigenze di ognuno.

Per chi privilegia il divertimento alla guida consiglio la 1.6, per chi privilegia la comodità e i bassi costi di gestione meglio la Hybrid.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@DenniSSS Grazie per la risposta 😉

 


Alla fine è andata a finire che ho ceduto al mio istinto ed ho versato la caparra per prendere la SSS di cui parlavo all'inizio della discussione 😺

 

Ora non mi resta che trovare un set di cerchi + gomme invernali.
Le 195/50 r16 offrono molta più scelta (e prezzi umani 😅), a patto di scegliere un indice di carico superiore a quello indicato nel libretto. 
Non credo sia un grosso problema, anche perché con l'indice di carico 84 non si trova praticamente niente 😅
 

L'ideale, visto che in inverno alcune strade che percorro sono piene di rattoppi che saltano, sarebbero 4 cerchi in acciaio (ovviamente con dei copricerchi carini) e una gomma con la spalla un po' più alta, ma questo significherebbe dover testare se i cerchi da 15 che montano le Swift standard siano compatibili con le pinze freno (maggiorate? non saprei) della SSS e dover chiedere il nulla osta alla motorizzazione...
Mi sa che faccio prima a prendere dei cerchi in lega da 16: se avete dei suggerimenti sono tutt'orecchi (anzi, tutt'occhi) :)

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, Sifizzirro scrive:

@DenniSSS Grazie per la risposta 😉

 


Alla fine è andata a finire che ho ceduto al mio istinto ed ho versato la caparra per prendere la SSS di cui parlavo all'inizio della discussione 😺

 

Ora non mi resta che trovare un set di cerchi + gomme invernali.
Le 195/50 r16 offrono molta più scelta (e prezzi umani 😅), a patto di scegliere un indice di carico superiore a quello indicato nel libretto. 
Non credo sia un grosso problema, anche perché con l'indice di carico 84 non si trova praticamente niente 😅
 

L'ideale, visto che in inverno alcune strade che percorro sono piene di rattoppi che saltano, sarebbero 4 cerchi in acciaio (ovviamente con dei copricerchi carini) e una gomma con la spalla un po' più alta, ma questo significherebbe dover testare se i cerchi da 15 che montano le Swift standard siano compatibili con le pinze freno (maggiorate? non saprei) della SSS e dover chiedere il nulla osta alla motorizzazione...
Mi sa che faccio prima a prendere dei cerchi in lega da 16: se avete dei suggerimenti sono tutt'orecchi (anzi, tutt'occhi) :)

Ottimo, son contento! 

Hai preso quella del 2016??

Comunque per i pneumatici l'indice di carico dev'essere uguale o superiore a quello indicato a libretto, l'importante è che non sia inferiore, ma con un'auto leggera come la Swift non ci sono problemi..

Io per evitare sbattimenti con casa madre e motorizzazione terrei i 16 x le invernali e i 17 x le estive, come modello di cerchi in lega x le invernali io ho messo i Mak per via del prezzo ragionevole, o se vuoi risparmiare mettili in ferro che van bene uguale..

Modificato da DenniSSS
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, alla fine ho preso la Swift immatricolata a fine 2016 con il 1.6 da 136cv di cui parlavo nel primo post :cuore:

 

Ho cercato in lungo e in largo dei cerchi in ferro da 16 che siano adatti alla SSS, ma sembrano introvabili.
Trovo solo quelli da 15 adatti per le Swift normali...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Sifizzirro scrive:

Sì, alla fine ho preso la Swift immatricolata a fine 2016 con il 1.6 da 136cv di cui parlavo nel primo post :cuore:

 

Ho cercato in lungo e in largo dei cerchi in ferro da 16 che siano adatti alla SSS, ma sembrano introvabili.
Trovo solo quelli da 15 adatti per le Swift normali...

Complimenti allora, ottimo acquisto a parer mio!! La mia è del 2013 ma non cambia praticamente nulla...per quel che riguarda i cerchi, se non li trovi in ferro, prova a dare un occhio ai Mak in lega, son carini e non costano neanche troppo, io avevo speso poco più di 400 euro.

Poi per il resto con poche modifiche puoi renderla ancora più divertente anche se già da stock è comunque un bel guidare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente volevo cercare di risparmiare sui cerchi per le invernali e con i soldi risparmiati investire in un treno di gomme estive performanti, tipo le Goodyear Eagle F1 (proprio ieri hanno presentato il modello nuovo!) oppure le Michelin Pilot Sport.

 

Di quali modifiche si tratta?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio di tenere i cerchi in lega originali anche per le invernali e investire su un buon treno di gomme sia invernali che estive

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.